La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia ante cucina in laminato

#1
ciao a tutti, la mia cucina ha 4 anni, è un modello betty della Treo O in rovere chiaro, ha le ante in laminato opaco, vi riporto di seguito la descrizione:
Ante laminato opaco tinta legno, ciliegio naturale, ciliegio tinto, noce chiaro, rovere chiaro, rovere moro, teak:
pannello sp.18mm. rivestito in laminato postformato verticalmente raggio 5mm. Bordato Abs in tinta legno sp 1,5mm, con colla poliuretanica sui lati orizzontali.
non so se la descrizione sia indice di qualità o meno.

Ho dei problemi per quanto riguarda la pulizia, perchè nel corso degli anni si sono formate delle striature/opacizzazioni.
cercando su internet ho scoperto che ciò è dovuto al fatto che non si asciuga bene l'anta dopo averla pulita.
mi date dei consigli su come pulire queste ante?
e per le striature presenti cosa posso fare? Mi spiacerebbe se dovesse restare perchè mi sto trasferendo in una casa nuova e sto comprando i moduli aggiuntivi.
grazie!

#2
io dopo essere impazzita per anni con pulitori vari ho scoperto che sono i detergenti che lasciano gli aloni... Ho risolto usando solo acqua e panni in microfibra... prova!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: pulizia ante cucina in laminato

#3
stefania5561 ha scritto:ciao a tutti, la mia cucina ha 4 anni, è un modello betty della Treo O in rovere chiaro, ha le ante in laminato opaco, vi riporto di seguito la descrizione:
Ante laminato opaco tinta legno, ciliegio naturale, ciliegio tinto, noce chiaro, rovere chiaro, rovere moro, teak:
pannello sp.18mm. rivestito in laminato postformato verticalmente raggio 5mm. Bordato Abs in tinta legno sp 1,5mm, con colla poliuretanica sui lati orizzontali.
non so se la descrizione sia indice di qualità o meno.

Ho dei problemi per quanto riguarda la pulizia, perchè nel corso degli anni si sono formate delle striature/opacizzazioni.
cercando su internet ho scoperto che ciò è dovuto al fatto che non si asciuga bene l'anta dopo averla pulita.
mi date dei consigli su come pulire queste ante?
e per le striature presenti cosa posso fare? Mi spiacerebbe se dovesse restare perchè mi sto trasferendo in una casa nuova e sto comprando i moduli aggiuntivi.
grazie!
bisogna capire cosa sono queste striature... vengono via se pulite? perchè il laminato lo si può pulire pressochè con tutto tranne con materiali abrasivi tipo pagliette.
Prova con l'alcool anche puro.... se è laminato l'alcool non da problemi.... se la superficie è graffiata... be amen.

#4
Io il laminato opaco lo pulisco una tantum con acqua e ammoniaca. Diluizione 50:50.
Passo un pannetto in microfibra (quello azzurro che sembra una spugna, mi sembra della spontex) bagnato di questa soluzione e poi asciugo con un asciugapiatti vecchio in cotone, oppure con l'asciugapiatti sempre in microfibra.
A me vanno via tutti gli aloni e striature che si formano utilizzando gli altri detergenti.

#5
per ante in laminato lucido uso alccol (quelloc he costa meno alla coop) con un vecchio straccio (le magliette ormai rovinate)
ma ora volgio poverlo con un poanno in microfibra, secondo me è la maglietta che riga