La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

affittare un appartamento: consigli?

#1
Ciao a tutti, spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare. Devo cercare un appartmento in affitto, ho già individuato alcuni annunci online (e creato il relativo foglio Excel 8) ) e ora vorrei cominciare a chiamare per chiedere ulteriori dettagli e soprattutto per vedere gli appartamenti di persona.
Non ho alcuna esperienza di affitto... qualcuno può darmi dritte/consigli su cosa chiedere preventivamente, a cosa fare attenzione, etc? Ogni suggerimento è ben gradito, anche se vi sembrano cose ovvie!
Grazie!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#2
cosa cerchi dovresti saperlo tu ;-)
in particolare:
se e' arredato o no
fai attenzione xche se e' arredato il contratto viene legislato diversamente che potrebbe giocare a tuo favore come no

che tipo di contratto vuoi 4+4 o transitorio

se e' in condominio a quanto ammontano le spese
se ti sanno dare un'idea dei costi utenze
se c'e' linea telefonica fissa
TV antenna satellitare ADSL etc
a che piano e'
se ci sono spazi esterni giardino o terrazzo
se c'e' posto auto, quando fanno pulizia strade
se c'e' aria condizionata
se gli impianti sono a norma
(ad esempios e lo scaldabagno e' elettrico i costi aumentano)

se non conosci bene la zona accertati che non ci siano attivita rumorose
se e' libero adesso o quando
non andare a vedere niente se non hai visto almeno le foto
tratta sempre sul rpezzo visto che sei una brava bimba affidabile ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
io non ho esperienze di affitto ma le prime cose venute in mente sono:

-se c'è riscaldamento centralizzato e se è compreso nell'affitto
-se il condominio è compreso nell'affitto
-lo stato di eventuali caldaie, scaldabagni, eldom
-se poui fare tranquillamente la voltura di gas,luce, telefono senza dover fare contratti ex-novo(che sno rogne, per lo meno il gas è rognosissimo)

per il momento non mi viene in mente altro
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
grazie a entrambi... qualcuno sa se la provvigione dell'agenzia è a carico dell'affittuario, ed eventualmente a quanto ammonta?
chiederò tutto quello che mi verrà in mente ovviamente, ma vorrei arrivare al contatto diretto il più informata possibile - a scanso di fregature...
"A clean house is the sign of a wasted life"

#5
credo (sottolineao credo poi dipende anche dalla zona) che l agenzia si prendera un mese dal locatore ed uno da te
inoltre dovrai lasciare un deposito cauzionale di 3 mensilita e dare disdetta di sei mesi se fai un contratto regolare
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
verovero ha scritto:ho visto che come residenza sei di MI ....
quindi saprai già se sono belle zone o no... spero... :wink:
la zona è molto ristretta... pure troppo! In realtà la casa è per mio suocero, non per me, e vorremmo trovare una casa vicino alla nostra. Ho paura di non trovare molte alternative, anche per questo ho un po' di ansia a fare il primo passo, non vorrei bruciarmi qualche possibilità.
"A clean house is the sign of a wasted life"

#8
dammispazio ha scritto:credo (sottolineao credo poi dipende anche dalla zona) che l agenzia si prendera un mese dal locatore ed uno da te
:shock: Pensavo meno...
"A clean house is the sign of a wasted life"

#9
Grazie a chi mi ha risposto! mi sono buttata e ho fatto la prima chiamata: sabato vado a vedere il primo appartamento, sembra molto carino ma non è arredato (avrei preferito che avesse almeno la cucina, che è un gran lavoraccio da arredare)... però ha un bel terrazzino!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#10
Questo è un campo in cui ho un po' di esperienza perciò una volta tanto posso rispondere anziché chiedere, sperando di fare cosa gradita.

La prima cosa da fare è stabilire le necessità di chi cerca.
Quante stanze mi servono?
Quanto sono disposto a pagare?
Ho bisogno della nuova casa urgentemente?
Quanto sono disposto a spostarmi dalla zona in cui preferibilmente cerco?
Cerco una soluzione per il lungo termine oppure prevedo che cambierò entro pochi anni?
Quanto sono disposto ad adattarmi ad una situazione a cui non sono abituato?

A me sembra importante anche stabilire se si cerca un appartamento arredato, parzialmente arredato o no: infatti in tal caso variano molto il budget che si deve mettere a disposizione e i tempi di trasferimento.
Secondo la mia esperienza (che però è limitata ai bilocali, non so cosa avviene per altre metrature) non c'è differenza di prezzo tra un'appartamento arredato e uno vuoto: il sopvraprezzo dell'arredamento è tutto a carico dell'inquilino, la decisione deve esser presa secondo altri criteri (per esempio, se si hanno già dei mobili, se intende rimanere a lungo, se nel tempo di permanenza possono cambiare le esigenze, se si desidera arredare la casa a proprio gusto ecc.).

Una volta stabiliti i criteri di ricerca, nel momento in cui si visita un appartamento, consiglio di
- fare attenzione allo stato di manutenzione generale, in particolare degli infissi, dei sanitari, delle parti visibili dell'impianto elettrico (prese, lampadine, presenza del salvavita) e di riscaldamento (termosifoni, caldaia se presenti) dei mobili e degli elettrodomestici se presenti.
- informarsi su come è abitato il palazzo
- chiedere se ci sono utenze (luce, gas, telefono ecc.) già attive e a chi sono intestate, se si può subentrare oppure attivare nuove utenze per voi
- chiedere con quale frequenza e con quale metodo di pagamento deve essere corrisposto l'affitto e insistere per adottarne uno tracciabile (bonifico bancario, assegno, contanti con ricevuta)
- chiedere con precisione quali spese sono comprese nell'affitto e quali sono a vostro carico (in particolare, condominio, tarsu)
- chiedere subito se ci sono impedimenti per esigenze particolari (esempio, se può essere un problema avere un animale, fumare, avere orari particolari ecc.)
- se un appartamento interessa, chiedere di poter incontrare il proprietario prima di procedere con il contratto (per vedere se sembra una persona ragionevole, altrimenti scappate!)
- cercare di visitare più volte un appartamento che interessa, possibilmente a diverse ore del giorno
- se avete mobili da piazzare cercate di visualizzarli nell'appartamento ed eventualmente prendete le misure
- al momento del contratto, cercare di farvi fare una dichiarazione dettagliata e veritiera della dotazione dell'appartamento da allegare al contratto
- diffidare delle formule tipo "il canone è x ma sul contratto compare y" indipendentemente dalle ragioni che vi vengono DATE
- questa è la cosa più importante: AVERE PAZIENZA e non accontentarsi troppo (se non si ha tanta fretta)

Per ora mi viene in mente questo

Ho letto gli altri consigli (alcuni li ho ripetuti) e solo su una cosa non sono d'accordo: non escluderei un'offerta solo perché non ci sono foto nell'annuncio, casomai cercherei di acquisire più informazioni prima della visita ma andrei comunque a vederlo. Tutto sommato non costa nulla (solo un po' di tempo)
lorymus ha scritto:
dammispazio ha scritto:credo (sottolineao credo poi dipende anche dalla zona) che l agenzia si prendera un mese dal locatore ed uno da te
:shock: Pensavo meno...
Un'ultima cosa: le spese di agenzia variano da città a città, no so se anche tra zona e zona, ma a Milano un mese è poco!
l'ultima volta che ho cercato casa (un anno e mezzo fa, a Milano in una zona del terzo anello) i prezzi correnti erano:
all'agenzia 15% del canone annuo, che corrispondono a circa 2 mensilità,
al proprietario 3 mensilità di cauzione e 3 mesi anticipati
spese di registrazione del contratto e bolli vari (2% del canone annuo) a metà tra proprietario e inquilino.
Informatevi su queste cose con chi vi fa vedere l'appartamento.

Spero di essere stata utile, buona fortuna!