La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per togliere macchie di olio!

#1
Ciao a tutti!
Avevo già posto la domanda in un post, ma nessuna risposta quindi la ripropongo sperando di essere più fortunata! 8)
Il Piritunzo lavora in un magazzino ed ha a che fare csolo con ferro, acciaio, rame etc quindi torna a casa con le maglie ed i pantaloni(tutto di cotone scuro...)imbrattati dell'olio del ferro(credo)e con un odore pungente.
Il problema è che l'odore e tantomeno l'unto si tolgono con il lavaggio in lavatrice. Come posso fare?Potete consigliarmi dei trucchi?Pleaaaase!
Immagine

Re: Consiglio per togliere macchie di olio!

#2
piritunzi ha scritto:Ciao a tutti!
Avevo già posto la domanda in un post, ma nessuna risposta quindi la ripropongo sperando di essere più fortunata! 8)
Il Piritunzo lavora in un magazzino ed ha a che fare csolo con ferro, acciaio, rame etc quindi torna a casa con le maglie ed i pantaloni(tutto di cotone scuro...)imbrattati dell'olio del ferro(credo)e con un odore pungente.
Il problema è che l'odore e tantomeno l'unto si tolgono con il lavaggio in lavatrice. Come posso fare?Potete consigliarmi dei trucchi?Pleaaaase!
ma a quanto lavi? e che usi?
comunque quoterei la proposta di cyber in un altro topic simile per l'uso del napalm..
Immagine
Immagine

#3
Io lavo a 50° ed uso il detersivo liquido. Ho pensato di provare quello in polvere, ma non so se possa cambiare qualcosa...
Immagine

#4
per gli olii e i grassi sono meglio i detersivi liquidi. Prova anche :

- lavare a 60°C ... anche la lavastoviglie in fin dei conti sgrassa molto meglio sul ciclo a 65 che a 50°C

- tieniti perchè è strana ... ma funzia :lol: . Prima di lavare questi indumenti insieme agli altri, lavali a parte con un ciclo breve a 60°C ed una lattina di coca cola, niente detersivo E' un trucco che si usa per le tute da meccanico

#5
Cioè devo fare un lavaggio con la coca cola?Allora è vero che è corrosiva! :shock:
Io in genere li lavo da soli per non macchiare/impregnare anche gli altri...devo comunque fare un secondo lavaggio?
Si si...ci provo, mi piace l'idea!
Immagine

#7
Oddio una mia amica c'ha pulito la soglia di marmo della doccia dopo 10 anni di uso (e di schifo)... Quindi mi immagino che alla lavatrice non faccia bene (a lungo andare)!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
La mia mamma per lavare i panni da lavoro di mio papà ha sempre fatto un prelavaggio con sapone di marsiglia, spazzola & olio di gomito....
Ovvio, è uno sbattimento :(
Immagine
Immagine

#10
Il "problema" è che tutta la magia e 3/4 del pantalone sporco di olio...dovrei spruzzare lo sgrassatore su tutto?Ne dovrei usare una confezione ogni volta.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato il sapone per lavare i piatti...vi risulta possa essere utile?
Se mi dite che la coca rovina la lavatrice preferisco evitare!
Immagine

#11
piritunzi ha scritto:Se mi dite che la coca rovina la lavatrice preferisco evitare!
Non so, non ho mai provato... :lol: :lol: Ho solo ipotizzato!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#12
piritunzi ha scritto:Il "problema" è che tutta la magia e 3/4 del pantalone sporco di olio...dovrei spruzzare lo sgrassatore su tutto?Ne dovrei usare una confezione ogni volta.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato il sapone per lavare i piatti...vi risulta possa essere utile?
Se mi dite che la coca rovina la lavatrice preferisco evitare!
confermo il sapone per i piatti da usare come pretrattante e lasciarlo agire per qualche tempo
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:
piritunzi ha scritto:Il "problema" è che tutta la magia e 3/4 del pantalone sporco di olio...dovrei spruzzare lo sgrassatore su tutto?Ne dovrei usare una confezione ogni volta.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato il sapone per lavare i piatti...vi risulta possa essere utile?
Se mi dite che la coca rovina la lavatrice preferisco evitare!
confermo il sapone per i piatti da usare come pretrattante e lasciarlo agire per qualche tempo
La Coca Cola scioglie in una notte anche la ruggine sui bulloni, come fosse Svitol. Però è pura, versata su uno straccio che avvolge il bullone, mentre nella lavatrice è diluita in almeno 8-10 litri d'acqua e sta a contatto con panni e macchina per un' ora e mezza al massimo (fase di lavaggio del ciclo senza fine da due ore e passa). Se non ci lasciano le penne i cristiani che la bevono pura, vorrai mica che muoia la lavatrice ?!? :wink:

Detersivo per lavare i piatti a mano : attenzione a non esagerare, altrimenti la lavatrice diventa un vulcano di schiuma. Nel dubbio risciacqua a mano prima di mettere in lavatrice.

In caso di "incidente in corso" per abbattere la schiuma eccessiva nella lavatrice in funzione, versa acqua ed ammorbidente nella vaschetta del detersivo

#14
extrasuperautomatic ha scritto: Detersivo per lavare i piatti a mano : attenzione a non esagerare, altrimenti la lavatrice diventa un vulcano di schiuma. Nel dubbio risciacqua a mano prima di mettere in lavatrice.

In caso di "incidente in corso" per abbattere la schiuma eccessiva nella lavatrice in funzione, versa acqua ed ammorbidente nella vaschetta del detersivo

io dopo il riposino con detersivo piatti gli faccio fare un ammollo con acqua calda (in genere si tratta di cotone o di lino). In parte il detersivo si sciacqua via e poi caccio tutto in lavatrice
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA