La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ACETONE SU TAVOLO DI LEGNO: RIMEDIO!!!

#1
Ciao a tutti.......
devo chiedervi un grosso aiuto. Qualcuno sà, come si può rimediare alcune macchie di acetone sul tavolo di legno!
Le macchie sembrano come degli aloni. Come posso fare? Cosa posso usare, senza portarlo a lucidare, perhcè le macchie sono piccole e non ne vale la pena.......

Grazie mille....
Elysa

Re: ACETONE SU TAVOLO DI LEGNO: RIMEDIO!!!

#2
Elysa ha scritto:Ciao a tutti.......
devo chiedervi un grosso aiuto. Qualcuno sà, come si può rimediare alcune macchie di acetone sul tavolo di legno!
Le macchie sembrano come degli aloni. Come posso fare? Cosa posso usare, senza portarlo a lucidare, perhcè le macchie sono piccole e non ne vale la pena.......

Grazie mille....
che io ne sappia esiste del olio "colorato" da passare sul tavolo.... ma meglio aspettare conferma di qualcuno più sapiente di me
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#3
Intendi l'olio paglierino?
Per il teak ci sono oli particolari che gli ridonano il colore quando viene maltrattato, che legno è il tavolo?

#4
probabilmente, l'acetone s'è mangiato la lucidatura...se il colore è rimasto intatto, prova con l'olio paglierino, praticamente incolore! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: ACETONE SU TAVOLO DI LEGNO: RIMEDIO!!!

#5
Elysa ha scritto:Ciao a tutti.......
devo chiedervi un grosso aiuto. Qualcuno sà, come si può rimediare alcune macchie di acetone sul tavolo di legno!
Le macchie sembrano come degli aloni. Come posso fare? Cosa posso usare, senza portarlo a lucidare, perhcè le macchie sono piccole e non ne vale la pena.......

Grazie mille....
...bisogna capire che tipo di legno è, se è lucido, se è opaco... comunque qualsiasi soluzione eccetto la riverniciatura sarà un tamponare più che rimediare...

Re: ACETONE SU TAVOLO DI LEGNO: RIMEDIO!!!

#6
Il tavolo è di legno opaco, marrone scuro, però al momento non ricordo che tipo di legno è.................se uso della cera per legno, che dite?
qsecofr ha scritto:
Elysa ha scritto:Ciao a tutti.......
devo chiedervi un grosso aiuto. Qualcuno sà, come si può rimediare alcune macchie di acetone sul tavolo di legno!
Le macchie sembrano come degli aloni. Come posso fare? Cosa posso usare, senza portarlo a lucidare, perhcè le macchie sono piccole e non ne vale la pena.......

Grazie mille....
...bisogna capire che tipo di legno è, se è lucido, se è opaco... comunque qualsiasi soluzione eccetto la riverniciatura sarà un tamponare più che rimediare...
Elysa

Re: ACETONE SU TAVOLO DI LEGNO: RIMEDIO!!!

#7
che la cera per legno tende a lucidare e inficiare quindi l'effetto della vernice opaca usata dal produttore... comunque ormai mi sembra il meno peggio... si potrebbe tentare anche una crema polish tipo quella del carrozziere ma mentre sui lucidi il risultato sarebbe evidente con l'opaco come lo tocchi rischi sempre di "lucidarlo".