La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
uhm se non sbaglio la cosa dei detersivi dispersi già anni fa ne facevano propaganda...ai tempi però cercavano di appiopparci delle palline di plastica in cui versare il detersivo, da mattere dirette nel cestello...

#17
Saul1978 ha scritto:
bubu ha scritto:Io uso le monodose Dash e mi trovo benissimo...sono talmente pigra e scaz.z.ata che mi secca persino riempire la pallina di detersivo :lol: quindi ora prendo sempre le monodosi :wink:
...ed aggiungo Dash for ever....è l'unico che lava davvero bene, con gli altri non mi ci trovo :roll:
io uso le ecodosi viola, quelle salvacolore. Mi piace troppo il profumo :D
pure io!!! :D

@ale a limite cambiarei il mio dash con due fusti :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#19
aleale ha scritto:
bubu ha scritto: @ale a limite cambiarei il mio dash con due fusti :lol:
E per quello non posso farci nulla...mi potrei offrire io ma ne mancherebbe sempe un altro di fusto :lol: :lol: :lol: :wink:
ekkime!!!!

:P :lol: :lol:

mi sa che è sempre meglio il dash...... :roll:

#20
Saul1978 ha scritto:
aleale ha scritto:
bubu ha scritto: @ale a limite cambiarei il mio dash con due fusti :lol:
E per quello non posso farci nulla...mi potrei offrire io ma ne mancherebbe sempe un altro di fusto :lol: :lol: :lol: :wink:
ekkime!!!!

:P :lol: :lol:

mi sa che è sempre meglio il dash...... :roll:
Perdonami Saul, mi son dimenticato di te! 8)

Bubu allora accetti lo scambio??? :roll:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

#22
simo19691 ha scritto:scusate se vado OT...


ma il topic del mestiere più antico del mondo...che fine ha fatto?? :roll: :roll:
Boh, questa matina anche io ho cancellato(cancellando un mio doppio messaggio) il sito del raduno del peesce persico...poi è tornato
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Re: MA IL DETERSIVO PER LA LAVATRICE???

#23
aleale ha scritto:Dopo le saponette che si crepano eccomi qui con una domanda/riflessione....
ecco lo sapevo... nessuno si fila più le mie saponette... rugose... :cry: :cry: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: MA IL DETERSIVO PER LA LAVATRICE???

#25
CHIARINA ha scritto:
perticona ha scritto:
aleale ha scritto:E' quello che penso anche io ed è per questo che da ignorante vorrei capire se in effetti c'è un fondo di verità oppure ci pensano tutti caproni stupidini :roll: :wink:
La seconda che hai detto... :roll: O meglio, gente poco informata. E che non fa nulla per informarsi, troppo spesso... :?
Oltretutto, con queste lavatrici moderne e a basso consumo d'acqua non so come si faccia a utilizzare il quantitativo cui erano abituate le nostre nonne di detersivo: a me non si sciaquerebbe nulla!! :shock: Io uso il liquido, mezzo tappo, e ci piazzo il bicarbonato in polvere: mi sento di rassicurare che andiamo in giro puliti. :wink:

quanto bicarbonato metti? usi una marca specifica? lo usi sia per i bianchi che per i neri?
Scusa il ritardo, mi ero persa questa tua domanda. :roll:
Bicarbonato a caso, fai uno-due cucchiai a seconda della quantità di roba, per cotone e sintetici, specie le robe puzzoso-sportive del marito. Bleah! :shock:
Uso sia per bianco che colorato, nero incluso.
Marca di detersivo, intendi? Se sono nei paraggi, vado col flacone vuoto alla ricarica eco (che comunque è un detergente neppure quello completamente degradabile :evil: ), ma ahimè non l'ho vicina e quindi compro il più delle volte il detersivo tradizionale. Una marca vale l'altra, meglio se in offerta, preferibilmente marchio del supermercato NON profumato con aromi strani (sono dermatologicamente mal messa e pure osmofobica :roll:): tutto ciò che è "di troppo" nelle composizioni chimiche (è una contraddizione in termini, lo so :lol: ) e quindi può rimanermi negli indumenti cerco di evitarlo...

Re: MA IL DETERSIVO PER LA LAVATRICE???

#27
korhalias ha scritto:
aleale ha scritto: il detersivo in polvere ostruisce il filtro, quello liquido si disperde nei tubi....allora?
Per quel che ne so e per quel che posso dedurre, il detersivo in polvere può ostruire il filtro solo se in quantità elevate e, ovviamente, se non disciolto nell'acqua per qualche motivo. Una dose di detersivo in polvere in condizioni normali (quindi non vecchio di anni e troppo raggrumato) usato in una lavatrice già a 30° non dovrebbe avere di questi problemi e quindi non causare danni al filtro che comunque è meglio pulire periodicamente.

Il detersivo liquido che si perde nei tubi, poi, la trovo una cosa fantascientifica.
Caricando il detersivo dalle vaschette solitamente poste in alto al cesto, questo viene spinto nel cesto dall'acqua di caricamento. Solitamente l'acqua usata riesce a lavare via il detersivo dalle pareti del cassetto di carico, trasportandolo completamente nel cesto. Se anche una minima parte di detersivo rimanesse appiccicata al brevissimo tratto di tubo tra il cassetto e il cesto (che, come detto prima sono proprio vicini), azzardo a dire che questa quantità possa aggirarsi attorno allo 0,5% del totale. Facciamo 1%? Massì, abbondiamo.
Una volta nellla vasca di lavaggio, l'acqua insaponata resta lì e viene smossa solo dal cestello che gira, creando schiuma. Solitamente non ci sono pompe che fanno girare l'acqua scaricandola dal fondo della vasca e ricaricandola dall'alto (sarebbe praticamente inutile, dispendioso e sottrarrebbe solamente acqua al lavaggio perchè parte sarebbe 'in circolo').
Una volta terminato il lavaggio, si apre la valvola di scarico e tutto viene buttato e sciacquato nei successivi risciacqui.
Personalmente non vedo come sia possibile suggerire che "parte del detersivo rimane nei tubi", considerando l'uso su una lavatrice standard.

Quindi vai tranquilla.
Vogliono solo venderti un prodotto facendo venire la fobia che quelli usati finora vengano sprecati in parte.
Per di più, come ti è stato fatto già notare, molte lavatrici di ultima generazione pesano il carico nel cestello, dandoti la percentuale di detersivo da usare rispetto ad un misurino normale a carico pieno.
Con le monodosi non potresti adeguare il detersivo al tuo carico. Questo sì che è uno spreco.
Sono pienamente d'accordo su tutto! :mrgreen:

#28
bubu ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
bubu ha scritto:Io uso le monodose Dash e mi trovo benissimo...sono talmente pigra e scaz.z.ata che mi secca persino riempire la pallina di detersivo :lol: quindi ora prendo sempre le monodosi :wink:
...ed aggiungo Dash for ever....è l'unico che lava davvero bene, con gli altri non mi ci trovo :roll:
io uso le ecodosi viola, quelle salvacolore. Mi piace troppo il profumo :D
pure io!!! :D

@ale a limite cambiarei il mio dash con due fusti :lol:
anche io sono tra i caproni stupidi... la mia lavatrice è sempre piena imballata e con le ecomonodosi evito di imbrattare tutto con il detersivo che infilo sempre alle 7.45 del mattino quando sono già in ritardo di 15 minuti visto che dovevo uscire alle 7.30!!!! Ho trovato l'offerta al carrefour e ne ho pure fatto una bella scorta:una scatola di ogni colore.... bbbbeeeeeeeeeeeeee! :oops:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

#29
Solitamente non ci sono pompe che fanno girare l'acqua scaricandola dal fondo della vasca e ricaricandola dall'alto (sarebbe praticamente inutile, dispendioso e sottrarrebbe solamente acqua al lavaggio perchè parte sarebbe 'in circolo')
e invece no, quando ci sono quelle pompe fanno risparmiare un mare di acqua : il lavaggio viene fatto a pioggia invece che per immersione e permettono di lavare anche piccoli carichi senza sprecare acqua ed energia (Bubu attenzione alle rampogne dei talebani ecologisti disinformati :wink: ).
E' il sistema jetsystem brevettato da Rex Zanussi nel 1985. Oltre a sciogliere perfettamente il detersivo garantisce che tutto il carico sia riscaldato omogeneamente alla stessa temperatura.

Le lavatrici senza Jetsystem hanno le pale forate che raccolgono l'acqua e la fanno cadere a pioggia sul bucato, ma soprattutto hanno un valvola con una sfera galeggiante che chiude il tubo fra vasca e filtro prima che vi arrivi la miscela acqua e detersivo. Pertanto i grumi di detersivo in polvere nel fitro sono memorie storiche dlle lavatrici di 20-30 anni fa
:wink:


Comunque straquoto Loremir per le considerazioni sui detersivi :lol: