La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
paprina ha scritto:Anche io uso la dose acqua a metà rispetto alla farina... Ora con la macchina del pane è una pacchia perchè non arrivo ad avere farina anche nelle mutande :lol:

Ioho imparato a strizzare la mozzarella.... Viene mooooolto meglio la pizza... Prima mi veniva sempre bagnata :D
io la schiaccio nello schiacciapatate e la lascio a scolare nel colapasta :wink:
Simona

#47
Idem solo che la passo nel passapomodoro e poi la metto nel colino con un peso sopra :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#48
paprina ha scritto:Idem solo che la passo nel passapomodoro e poi la metto nel colino con un peso sopra :D

con lo schiacciapatate fai prima :wink:
Simona

#49
simo19691 ha scritto:
paprina ha scritto:Idem solo che la passo nel passapomodoro e poi la metto nel colino con un peso sopra :D

con lo schiacciapatate fai prima :wink:

Ma ci metto pochissimo :D


E poi se ne occupa free che si diverte a far girare la manovella :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#50
paprina ha scritto:
simo19691 ha scritto:
paprina ha scritto:Idem solo che la passo nel passapomodoro e poi la metto nel colino con un peso sopra :D

con lo schiacciapatate fai prima :wink:

Ma ci metto pochissimo :D


E poi se ne occupa free che si diverte a far girare la manovella :lol:

:lol: :lol: :lol:


mio marito non sa neanche come si usa!! :evil:
Simona

#51
È il bello di avere un marito bambinone.... Presetagli tutto come un gioco e sarà in tuo poterr :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#52
paprina ha scritto:È il bello di avere un marito bambinone.... Presetagli tutto come un gioco e sarà in tuo poterr :lol:

:lol: :lol: :lol:
Simona

#53
io invece la pizza (come la focaccia) la faccio molto idratata, almeno il 70% di acqua, il 10% di sale, un pochino di malto o di zucchero, in compenso non ricordo più quanto lievito madre usavo, sob; nella focaccia aggiungo l'olio, nella pizza no; viene moribidissima e alta!
Immagine
Immagine

#54
sunset ha scritto:io invece la pizza (come la focaccia) la faccio molto idratata, almeno il 70% di acqua, il 10% di sale, un pochino di malto o di zucchero, in compenso non ricordo più quanto lievito madre usavo, sob; nella focaccia aggiungo l'olio, nella pizza no; viene moribidissima e alta!

la pasta madre mi ha sempre incuriosito, ma poi non ho mai avuto il coraggio di provare.... :roll: :?
Simona

#55
vi posto 2 ricette...le ho provate anche se ormai sono secoli che non la faccio più e sono molto buone...però è a focaccia non sottile come una pizza.

FOCACCIA BARESE:
Ingredienti (per una teglia di circa 40 cm di diametro):
--per l'impasto:
400 g. di farina di grano duro (anche detta semola rimacinata)
200 g. di farina 00
1 patata lessa (di media misura, intorno ai 150 grammi)
1 cucchiaio di zucchero (circa 12 grammi)
1 cucchiaio di sale grosso (circa 18 grammi)
1 cubetto di lievito di birra
60 g. di olio extra vergine d'oliva
mezzo litro d'acqua appena tiepida
--per il resto:olio EVO
circa 20 olive denocciolate e tagliate a metà
circa 20 pomodorini privati dei semi e tagliati a metà
sale fino
origano
pepe

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere le due farine, la patata lessa e schiacciata, lo zucchero, il sale grosso, l'olio e il lievito sciolto nel mezzo litro d'acqua. Quindi cominciare ad amalgamare il tutto con le mani per poi procedere con lo sbattitore (fruste a spirale) per almeno 5 minuti finchè l'impasto non raggiunge una consistenza appiccicaticcia e liquidina (non troppo però).
Quindi versare l'impasto nella teglia generosamente unta d'olio EVO (la focaccia barese è abbastanza oleosa) e distribuirlo con le mani portando un pò dell'olio, se sembra troppo, sulla superficie.
A questo punto sistemare le mezze olive con la parte che ospitava il nocciolo verso il basso.
Mettere in forno statico a 50 °C e far lievitare per un'ora, passata la quale la focaccia avrà un aspetto vaporoso.
Terminare l'opera coi pomodorini, l'origano, il pepe, un bel pò di sale fino e un ultimo giro d'olio.
Infornare a 200°C (possibilmente ventilato) per 30-35 minuti

#56
questa è l'altra...
Ingredienti:
1 Kg di farina di Manitoba (o farina 00 di grano tenero);
500 Gr di acqua tiepida;
2 cubetti di lievito di birra (sbriciolato a mano e da mescolare con il resto; se si vuole anche un po’ meno);
1 cucchiao di sale;
1 cucchiaio di EVO (olio extra vergine di oliva);
1 cucchiaio di miele.

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico
Lasciare lievitare per due ore circa. Far lievitare l'impasto nel forno spento con all'interno un pentolino di acqua bollente. Questo fa si che l'ambiente in cui lievita l'impasto è caldo ed umido.
Stendere la pasta in 2 teglie oleate (circa 30cm per lato e 22 cm profondità). Condire l'impasto con EVO, pomodori e sale
Infornare per 15/20 minuti in forno già caldo alla temperatura di 250°. Naturalmente dipende dal forno. Forno termoventilato acceso contemporaneamente sotto e sopra

#57
a me l'impasto con la patata viene sempre troppo pesante....infatti la barese la faccio col solito impasto della pizza solo con più olio :oops: :oops:


ho provato più volte ma non viene mai bene :cry:
Simona

#58
simo19691 ha scritto:a me l'impasto con la patata viene sempre troppo pesante....infatti la barese la faccio col solito impasto della pizza solo con più olio :oops: :oops:


ho provato più volte ma non viene mai bene :cry:
io mi rompo a mettere la patata e ho usato la fecola di patae ed esce buona uguale

#59
dada33 ha scritto:
simo19691 ha scritto:a me l'impasto con la patata viene sempre troppo pesante....infatti la barese la faccio col solito impasto della pizza solo con più olio :oops: :oops:


ho provato più volte ma non viene mai bene :cry:
io mi rompo a mettere la patata e ho usato la fecola di patae ed esce buona uguale
Geniale!!! :idea:



:lol: :lol: :lol:
Simona