La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
Federinik ha scritto:Per migliorare la pizza fatta in casa, vorrei acquistare una pietra refrattaria. Qualcuna ce l'ha?

mi ero innamorata anche io....ma mi sono trattenuta perchè alla fine non so se l'utilizzerei davvero :roll:
Simona

#19
Oh... qui si va sul difficile, ok sono la più schiappa che se la fa fare dal panettiere la pasta :lol:

C'è nessuno che mi può fare tipo... un corso passo passo x fare una pasta decente? :oops:

E per la pietra refrattaria... interessante... come si fa? Viene più buona?
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#20
Tata&Tato ha scritto:Oh... qui si va sul difficile, ok sono la più schiappa che se la fa fare dal panettiere la pasta :lol:

C'è nessuno che mi può fare tipo... un corso passo passo x fare una pasta decente? :oops:

E per la pietra refrattaria... interessante... come si fa? Viene più buona?

è facile!!


prendi la farina e la versi a fontana (500 gr.), fai in buchino al centro e ci sbricioli il lievito di birra + i cucchiaino di zucchero, fei un buchino in un lato e metti un cucchiaino di sale, olio a piacere 1 cucchiaio, poi versi l'acqua tiepida all'interno della fontana (250-300 gr.) ne versi poco alla volta e impasti ...l'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso...(vedrai che dopo 2-3 volte incominci a prenderci la mano).
fai una palla e a questo punto:
1) fai lievitare coperto fino al raddoppio (circa un'ora), poi spiani nella teglia, condisci e inforni....
2) spiani l'impasto nella teglia, copri e fai riposare fino al raddoppio, poi condisci e inforni....


puoi anche provare a fare la palla con il robot.....ma io preferisco farlo a mano :wink:
Simona

#21
Il lievito di birra io lo sciolgo nell'acqua tiepida, poi aggiungo il tutto alla farina.
Mi raccomando il sale non nel lievito! Come dice Simo.
L'olio anche piu' abbondante.... io metto 20g su 400 di farina.
La pasta va impastata a lungo, finche' le mani non restano perfettamente pulite.
Io la faccio lievitare 1h30 a palla coperta.
Poi stendo nella teglia e lascio riposare altri 15'.

Per la cottura: metto i pelati a pezzi e faccio cuocere 6 minuti. Tolgo, metto mozzarella, basilico e altri ingredienti a paicere e reinforno altri 6min o finche' la mozzarella fa le bolle (procediemnto sorelle Simili).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#22
Federinik ha scritto:Il lievito di birra io lo sciolgo nell'acqua tiepida, poi aggiungo il tutto alla farina.
Mi raccomando il sale non nel lievito! Come dice Simo.
L'olio anche piu' abbondante.... io metto 20g su 400 di farina.
La pasta va impastata a lungo, finche' le mani non restano perfettamente pulite.
Io la faccio lievitare 1h30 a palla coperta.
Poi stendo nella teglia e lascio riposare altri 15'.

Per la cottura: metto i pelati a pezzi e faccio cuocere 6 minuti. Tolgo, metto mozzarella, basilico e altri ingredienti a paicere e reinforno altri 6min o finche' la mozzarella fa le bolle (procediemnto sorelle Simili).

io condisco tutto subito (pomodoro, verdure, salsiccia, e quantaltro) ma la mozzarella la metto 5 minuti prima della fine.....

anche io metto un bel giro d'olio, ma so che alcuni fanno solo acqua e farina (mia mamma addirittura mette lo strutto...)
Simona

#23
io per comodità prendo la pasta già pronta al supermercato... è un pezzo che non ne impasto una :shock:
mio papà invece la impasta sempre lui...e all'impasto aggiunge anche un cucchiaino di zucchero (dovrebbe migliorare la lievitazione)...

per quanto riguarda la farcitura, anche io metto tutto subito... compresa la mozzarella che mi piace abbastanza "secca"... ma li poi è questione di gusti e abitudini.

la nonna di mio marito ad esempio, cuoce la passata di pomodoro in un pentolino, assieme all'origano, prima di stenderla sulla pizza...

#24
Io pure Frozen! :D
Palletta di pasta per pizza direttamente dal banco frigo del reparto panetteria del supermercato. E certe volte anche con questa riusciamo a tirare fuori un bel crackers (Federinik! :lol: :lol: :lol: ).
Da quando abito sola non ho mai impastato, ma mi piacerebbe un sacco.
Per evitare di buttare tutto non mi cimento.
Però conosco la sensazione del panetto che lievita e quel profumo........uhmmmmmmmmmmmm!!!! Con mia madre la facevamo spesso, che cene! :lol:
Immagine

#25
menchy ha scritto:Io pure Frozen! :D
Palletta di pasta per pizza direttamente dal banco frigo del reparto panetteria del supermercato. E certe volte anche con questa riusciamo a tirare fuori un bel crackers (Federinik! :lol: :lol: :lol: ).
Da quando abito sola non ho mai impastato, ma mi piacerebbe un sacco.
Per evitare di buttare tutto non mi cimento.
Però conosco la sensazione del panetto che lievita e quel profumo........uhmmmmmmmmmmmm!!!! Con mia madre la facevamo spesso, che cene! :lol:
infatti quella del super (e pure quella del panettiere) vengono dure (bassa o alta che sia) e pesanti... :roll:
Simona

#27
menchy ha scritto:Si, Simo non c'è proprio paragone con quella fatta in casa.
E' pure abbastanza unta.

io quando proprio non c'ho voglia di farla, la compro al taglio :wink:
Simona

#28
Voi quanto la fate alta?

Se uso 500 g di farina e circa 340 ml di acqua la stendo fino a ottenere due leccarde da forno, quindi mi viene sottile. Eppure perchè non resti cruda e molliccia devo cuocerla 14+14 minuti a 220° (con forno ventilato invertendo le due teglie dopo i primi 14 minuti).
Vedo che tutti però la cuociono meno.

Può dipendere dal fatto che uso il lievito istantaneo?
- Aspettando Godot -

#29
Io invece la faccio così, e lo stesso procedimento lo uso pure per fare il classico "casatiello napoletano":la faccio ormai ad occhio quindi ve la spiego sommariamente.
Unisco il lievito di birra a un pò di sale e mescolo finchè il lievito non diventa liquido.
Man mano aggiungo un pò di farina e un pò di acqua tiepida, un pò di farina e un pò di acqua tiepida fino ad utilizzare 750g di farina circa (in pratica lascio due/tre dita di farina nella busta da 1kg) e mettendo poca acqua per volta...
il tutto finchè la pasta si appiccica poco poco alle mani e assaggiando di volta in volta come è di sale.
Un filo d'olio, ma proprio poco e la metto a crescere.

Per il casatiello invece aggiungo all'impasto anche il pepe e, appena pronto, metto subito anche tutto il ripieno (salumi vari tagliati a cubetti come prosciutto cotto,crudo,salame,galbanino,svizzero, e anche uova sode quando mi và).
Mescolo il tutto all'impasto, imburro una teglia di quelle col buco in mezzo con della margarina (poca, giusto per non fare attaccare la pasta) e metto a lievitare. :wink: