La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aloni su okite! HELP!!

#1
..ma l'okite non doveva essere un materiale antimacchia...antigraffio e antitutto??
con tutto quello che mi è costata non mi sembra abbi aavuto un successone..forse era meglio fare il piano in laminato e via!!

a parte varie zone che si sono scheggiate :shock: :shock: per una tazza cascata sul piano o un bicchiere..vabbè lasciamo perdere.. :twisted: oltre un bel pò di buchi qua e là...

ora mi ritrovo pure tutta una serie di aloni che si vedono in maniera inconfondibile in controluce... :shock:
ma come si fa a toglierli?
ho provato con tutto: chanteclair, aceto, detersivi di uso comune....ma niente....
in più rispetto a quando era nuovo tutto il piano ha perso la sua lucidità iniziale...e sono appena due anni che ce l'ho :shock:

avete suggerimenti?
Immagine


Immagine

#2
anche io piano in okite (color bianco assoluto) anche a me una volta è preso un colpo: una bottiglia di vino rosso dal fondo sporco ha lasciato per bene il cerchio... e ogni tanto se "striscio" qualcosa, soprattutto in alluminio mi rimangono i segni. L'unica soluzione che ho trovato è passare uno sgrassatore, ma anche un det per i piatti, grattando come una pazza con una banale spugnetta che gratta:
Immagine
piano piano le macchie se ne vanno e la lucidità dell'okite non è mai stata compromessa dal grattare.

Cmq la mia non è più bianca che più bianco non si può come appena montata :roll: ma tutti mi dicono che lo noto solo io :lol:

invece di graffi, buchi e scheggiature neanche l'ombra... ah la mia ha più di 5 anni

#3
anche il mio piano è in bianco assoluto...
ma la lucidità di un tempo non c'è più...soprattutto nelle zone più utilizzate :evil:
con la spugnetta ci ho provato..al'inizio andava via..ma ora nemmeno quella funziona più...gli aloni restano lo stesso...

mi chiedevo se esiste un prodotto da stendere..tipo lucidante..o qualcosa del genere...
Immagine


Immagine

#4
prodotti appositi non penso, lo avrebbero scritto nel libretto con la garanzia che ci ha consegnato il mobiliere. A tal proposito, mi viene un dubbio, in quel libretto specificavano di non utilizzare prodotti a base di ...ora non uccidermi, non ricordo cosa tra candeggina e ammoniaca, dovrei cercarlo.

Tu ricordi quale dei delle due, e soprattutto, sei sicura di non averne usati?

#5
lau&mat ha scritto:prodotti appositi non penso, lo avrebbero scritto nel libretto con la garanzia che ci ha consegnato il mobiliere. A tal proposito, mi viene un dubbio, in quel libretto specificavano di non utilizzare prodotti a base di ...ora non uccidermi, non ricordo cosa tra candeggina e ammoniaca, dovrei cercarlo.

Tu ricordi quale dei delle due, e soprattutto, sei sicura di non averne usati?
ammoniaca sicuramente no....non l'ho mai acquistata..
la candeggina..mah :roll: non credo...e se l'ho fatto sicuramente l'ho diluita..
Immagine


Immagine

#6
Ciao Lanterna, premetto che sono 6 mesi che non uso più la mia amata cucina perchè me ne sono andata di casa. Comunque condivido la tua perplessità. Ho usato il mio top in okite bianco assoluto spessore 6 cm per due anni, e anche a me si sono formati aloni opachi in alcune zone, soprattutto attorno al pc, non so se può essere colpa dello smac acciaio che magari fuoriusciva leggermente durante la pulizia o cosa. Però non sono soddisfatta completamente dell'acquisto, bellissima esteticamente ma non soddisfa le promesse. Il caffè sotto la macchinetta, se lo notavo dopo un paio di giorni, lasciava aloni che nulla riusciva a cancellare del tutto. Un coltello da tavola caduto di punta ha fatto un buchino, insomma non è vero che sia indistruttibile come dicono. Dovessi rifare la cucina proverei con altri materiali, anche se la resa estetica dell'okite con la sua lucentezza è impareggiabile secondo me. Ma se si ama cucinare...meglio un altro materiale!!

#7
Molti prodotti contengono ammoniaca, ovviamente diluita e ... "profumata"!
Ad esempio i cosiddetti "detergenti universali".
Quindi se è vero che non bisogna usare ammoniaca sull'okite ... siamo fritti! :evil:
Quando dovrò rifare la cucina spero di ricordarmi: no okite!

#8
Leggete qui ;)
http://www.okite.com/manutenzione.php?P ... dad7851aa2

Noi la "usiamo" da 2 anni e mezzo e ne siamo pienamente soddisfatti... però sono contenta di non avere scelto il bianco assoluto ;)
Di solito mi limito a passarla con il panno in microfibra umido e viene perfetta, se voglio pulirla bene spruzzo il lysoform multiuso.
Un alone l'ho fatto anche io all'inizio... per togliere una macchia ho usato il cif, era la versione con candeggina :oops: :evil: ma a dire il vero quasi non si vede.. ah e una scheggiatura è capitata pure a noi, mi è caduta la brocca di vetro sul battistraccio... zac :evil:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#9
Jndiana ha scritto:Leggete qui ;)
http://www.okite.com/manutenzione.php?P ... dad7851aa2

Noi la "usiamo" da 2 anni e mezzo e ne siamo pienamente soddisfatti... però sono contenta di non avere scelto il bianco assoluto ;)
Di solito mi limito a passarla con il panno in microfibra umido e viene perfetta, se voglio pulirla bene spruzzo il lysoform multiuso.
Un alone l'ho fatto anche io all'inizio... per togliere una macchia ho usato il cif, era la versione con candeggina :oops: :evil: ma a dire il vero quasi non si vede.. ah e una scheggiatura è capitata pure a noi, mi è caduta la brocca di vetro sul battistraccio... zac :evil:
...la parte verde delle spugnette scotch brite /3M sono praticamente polvere di corindone...durezza mohs 9... in grado di abradere anche il quarzo... quindi se non volete carteggiare il piano la parte verde dovete proprio scordarvela.
Un cambiamento di opacità potrebbe essere dovuto ad un assorbimento da parte del quarzo di qualcosa o ad una corrosione da parte per esempio di un viakal o simile... in entrambe i casi: sentite condoglianze.