Pulizia piano fuochi

Sera,
ho un piano fuochi della rex electrolux, è in acciaio e sto riscontrando dei problemi durante la fase di pulizia.
Stanno spuntando delle macchiette attorno ai fornelli o vicino alle manopole.
Eccone un esempio
Immagine

Poi un'altro problema è che della semplice acqua di cottura che mi è colata di fuori mi lascia l'alone che non riesco a togliere :(
Esempio (non è stato facile farla vedere in foto, è vicino al riflesso)
Immagine

Ora, io solitamente uso lo sgrassatore mastrolindo cucina, lo lascio anche diversi minuti, ma non genera nessun beneficio.
Con la spugnetta morbida struscio tanto, ma niente.
Ho notato che le macchiette se per caso ci struscio con l'unghia sembrano andare via (anche senza sgrassatore), ma con la spugnetta per quanta forza ci metta non scompaiono ne si attenuano. Gli aloni dell'acqua asciugata non c'è versi, restano.
Credo che con la paglietta dell'altro lato della spugnetta risolverei tutto, però già piano piano si sta rigando.. o decido di "satinarlo" tutto con la spugnetta, altrimenti visto che è nuovo vorrei cercare di salvaguardarlo il più possibile.
Che posso fare per pulirlo al meglio?

In più ho anche le griglie in ghisa, ma ho problemi nel farle asciugare, perchè le lavo, poi dopo qualsiasi tipo di panno provo ad utilizzare per asciugarle loro catturano i pelucchi e diventano uno schifo.. riesco a limitare i danni tamponando con lo straccio .. ma l'asciugatura non è ottimale.. suggerimenti?

grazie mille
ciao

Re: Pulizia piano fuochi

Ciao cara, io uso un ottimo prodotto, "smac cucina" , bianco con il tappo rosso per intenderci, per l'asciugatura prova con delle vecchie maglie in cotone, sono una manna... :wink:
Poi quando lo trascuro un pò e voglio tirarlo a lucido uso un prodotto che mi ha lasciato il tizio della manutenzione del p.c....et voilà ...torna come nuovo... :wink:

Io invece ti consiglio il VIAKAL ANTICALCARE IGIENIZZANTE.
Confezione blu con tappo a spruzzo verde.
Immagine
Ovviamente è importantissimo asciugare bene dopo la pulizia con un panno di cotone pulito, come giustamente ti ha consigliato Gemma :wink:
Immagine
Immagine

saledan ha scritto:proverò con uno di questi prodotti.

Dopo aver passato la spugnetta asciugo subito con un panno in microfibra, va bene ugualmente?
Saledan, come dire.... devi dirlo tu se come risultato per te è accettabile! :lol:
Io ti posso dire che per l'asciugatura finale uso solo stracci di cotone puliti e asciutti.
Non ci provo nemmeno ad usare microfibra & co. per il piano cottura, tanto so già che non verrebbe come voglio io 8)
Immagine
Immagine

capito!
Solo che mi di non avere panni di cotone buoni per fare delle controprove... diciamo che il risultato mi va bene, togliessi le macchie :)

Per le griglie in ghisa qualche suggerimento?

grazie
ciao

saledan ha scritto:capito!
Solo che mi di non avere panni di cotone buoni per fare delle controprove... diciamo che il risultato mi va bene, togliessi le macchie :)

Per le griglie in ghisa qualche suggerimento?

grazie
ciao

Oltre al suggerimento di verderia(cerca) io lemetto in lavastoviglie con il ciclo 70° cannonata :wink:

Ahhh altra cosa..il piano è nuovo?

Presumo di si...anch eio sono un filo maniaco..ma adesso non faccio più caso agli aloni sull'acciaio maledetto 8)
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

grazie mille per i consigli!

Comunque per le griglie, al momento non ho dubbi su come lavarle, che appunto è riportato anche negli altri post, ma all'asciugatura... Appunto per non lasciarle asciugare così all'aria, o lasciar andare a fondo l'acqua con qualsiasi tipo di panno utilizzi mi cattura i pelucchi..

Rieccomi..ieri ho provato a pulirli con l'aceto... non gli ha fatto niente, l'ho lasciato agire anche per qualche minuto, ma non ho trovato benefico nè negli aloni nè in quelle strisciate... proverò con gli altri prodotti :roll:

allora.. per i prodotti fino ad ora trovati in negozio..
smack gas e viakal aceto (non ho trovato quello blu) niente.. entrambi non gli hanno fatto niente.. li ho lasciati anche diversi minuti, nemmeno attenuati...

La cosa mi sta infastidendo abbastanza... possibile non ci sia un modo per togliere queste macchie?!?!?! :evil: