ho un piano fuochi della rex electrolux, è in acciaio e sto riscontrando dei problemi durante la fase di pulizia.
Stanno spuntando delle macchiette attorno ai fornelli o vicino alle manopole.
Eccone un esempio

Poi un'altro problema è che della semplice acqua di cottura che mi è colata di fuori mi lascia l'alone che non riesco a togliere

Esempio (non è stato facile farla vedere in foto, è vicino al riflesso)

Ora, io solitamente uso lo sgrassatore mastrolindo cucina, lo lascio anche diversi minuti, ma non genera nessun beneficio.
Con la spugnetta morbida struscio tanto, ma niente.
Ho notato che le macchiette se per caso ci struscio con l'unghia sembrano andare via (anche senza sgrassatore), ma con la spugnetta per quanta forza ci metta non scompaiono ne si attenuano. Gli aloni dell'acqua asciugata non c'è versi, restano.
Credo che con la paglietta dell'altro lato della spugnetta risolverei tutto, però già piano piano si sta rigando.. o decido di "satinarlo" tutto con la spugnetta, altrimenti visto che è nuovo vorrei cercare di salvaguardarlo il più possibile.
Che posso fare per pulirlo al meglio?
In più ho anche le griglie in ghisa, ma ho problemi nel farle asciugare, perchè le lavo, poi dopo qualsiasi tipo di panno provo ad utilizzare per asciugarle loro catturano i pelucchi e diventano uno schifo.. riesco a limitare i danni tamponando con lo straccio .. ma l'asciugatura non è ottimale.. suggerimenti?
grazie mille
ciao