La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stoviglie color nostalgia

#1
ciao ragazzi, riemergo dalla fase 389 del mio trasloco/ristrutturazione per proporvi un quesito angoscioso.
vi esporrò i fatti.
sino ad ora, per quei 3/4 pasti scongelati che consumo sul divano della mia casetta, usavo un servizio di stark che mi trascinavo da qualche anno di casa in casa. ebbene, l'opera del famigerato design a vedersi è proprioproprio carina ma è nel contempo la cosa meno funzionale che una mente mediamente raziocinante abbia mai progettato. infatti, quando hai infilato 3 piatti miam miam in una lavastoviglie da 12 puoi scordarti di aggiungere anche un solo bicchierino da vodka, perchè sono follemente ingombranti. senza contare che mi sto allineando ad una fase temporale che nn supera il 1965 e quindi il "quasi" architetto philippe è ai miei occhi insopportabilmente anacronistico.
ora, è notorio che io, come del resto tutte le femmine della mia famiglia a partire dalla progenitrice cavernicola, non abbiamo il gene della casalinghità, quindi, piuttosto che lavare a mano, digiuno senza fare un plissè.
oggi, al colmo della esasperazione ho impacchettato tutto il servizio e l'ho regalato a mio fratello.
così facendo mi restano 3 servizi da 12 in porcellana: 1 richard ginori degli anni '60, 1 richard ginori non databile stile impero ed un rosenthal degli anni '30 e devo decidere quali tra questi entrerà nella mia lavalava, ma parenti, amici, conoscenti e gatini sostengono che è da scemi scervellati infilare un rosenthal nella lavalava.
è vero che a breve andare si distruggono? e se è vero, si distruggono anche se si lavano a 45°?
prima di rispondere, tenete presente che non ho nessuna intenzione di lasciarli in eredità e che, da mio punto di vista, se una cosa non la usi quando ti va, meglio buttarla perché evidentemente nn ti serve.
mi rivolgo avvvvoi perché so che sapete tutto :)

grassie e baci
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

Re: stoviglie color nostalgia

#3
credo che i servizi ante 1965, quelle magiche stoviglie color nostalgia, sopporteranno, se decorate, molto male la lavastoviglie
immagino che i decori non siano stati progettati per essere lavati in quel modo

d'altro canto sono d'accordo con te sul piacere di usare stoviglie ed oggetti che ci appartengono profondamente

e si, Stark è "troppo" anche per me in questo momento... io spero di mangiare a breve su un Tulip alla luce di una Arco con un servizio di piatti bianco e beige semplicissimo e delicato...

che stranezze la vita...

Melò



PS: bellissima quella canzone :-) molto amata...

Re: stoviglie color nostalgia

#4
OT: bentrovata perriand!!!!!!!!! :D Fine OT.


quanto al quesito, posso solo dirti che io ho infilato anche i bicchieri di cristallo della nonna in lavastoviglie, ma solo con il ciclio risciacquo per spolverarli.... non so le smaltature dei piatti quanto possano reggere a temperature elevate (alla fine quello è il problema)
Opzione 1: tieni lì i servizi per qualche cena con ospiti ed investi 20/30 euro in 8piatti8 e 4bicchieri4 da buttare in lavastoviglie
Opzione 2: usi qualche piatto del servizio per una dozzina di volte e vedi se sopravvive
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: stoviglie color nostalgia

#5
Ciao bella!
Io andrei cautissima, non li metterei in lavastoviglie; non sono stati fatti per il lavaggio a macchina e penso che nel giro di poco resteresti con poco in mano.
Io non ci credevo, ma neache tutti i bicchieri ci vanno volentieri: quelli della IVV regalatici negli anni 80/90 in lavastoviglie schiattano ad uno ad uno.

Re: stoviglie color nostalgia

#6
bradipa66 ha scritto:Opzione 1: tieni lì i servizi per qualche cena con ospiti ed investi 20/30 euro in 8piatti8 e 4bicchieri4 da buttare in lavastoviglie
Quoto, se i piatti decorati li lavi una volta ogni tanto in lavastoviglie non dovrebbero rovinarsi, ma se l'uso è quotidiano.... :(
Se non vuoi lasciarli in eredità e comunque pensi di non usarli, perché non provi a venderli?
In effetti 3 servizi da 12 che non usi sono tanti .. anche per me che tendo a conservare tutto :lol: :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: stoviglie color nostalgia

#7
Perri, zio treno, ma perchè sparisci sempre??? :evil: :evil: :evil: :( :( :(

Non so aiutarti con le tue stoviglie/cimelio, ma te fila ad aggiornare l'albumino di casa tua, non ci credo che è rimasto tutto uguale all'ultima volta!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: stoviglie color nostalgia

#8
:D bonjour Perriand!
mm temo anch'io per i decori dei piatti , ho un servizietto da frutta/dolce rubato a mammà che non ho ancora usato. :mrgreen: Odio il lavaggio a mano........
però la mia lavastoviglie ingloba di tutto :mrgreen: ...anche i tappetini in plastica da appoggio e decreto che quello che mi si rovinerà lo ricomprerò :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: stoviglie color nostalgia

#9
Non si fa così.... compare, butta là una domandina, e riscompare.... :twisted:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: stoviglie color nostalgia

#10
perriand ha scritto: prima di rispondere, tenete presente che non ho nessuna intenzione di lasciarli in eredità e che, da mio punto di vista, se una cosa non la usi quando ti va, meglio buttarla perché evidentemente nn ti serve.
in linea di massima sono d'accordo con te, ma se il servizio di piatti iniziasse a sbeccarsi dopo 3 lavaggi non lo useresti più comunque per le cene con gli ospiti, credo.
Io in lavastoviglie ci ho infilato di tutto, ma è vero che una cosa è sciacquare un servizio di cristallo UNA volta, una cosa è lavarlo quotidianamente (o una volta alla settimana) in lavatrice.
Non ho grande esperienza di stoviglie color nostalgia (è vero, il servizio di piatti di mia nonna si è sbeccato prima o poi tutto, in lavastoviglie, aveva dei bordi decorati in rilievo, ma non saprei dirti se si era conservato intatto fino al momento in cui abbiamo iniziato a lavarlo in lavastoviglie e poi si è sbeccato tutto, o se si è costantemente sbeccato in 60 anni di onorato servizio).
In linea di massima, se non sono cose a cui sei superaffezionata, io ti direi di provare con la lavastoviglie (le cose più delicate secondo me sono quelle con parti a rilievo).

Ciao
Vale

edit:
altro problema con alcune stoviglie (io l'ho avuto con dei piatti IKEA, teoricamente adatti alla lavastoviglie) è che si sono "craquelati" tutti.
In pratica, lo strato di superficie e lo strato sottostante hanno coefficienti di dilatazione diversi, con gli sbalzi termici in quello sopra si sono formate delle microcrepe, che poi col tempo hanno fatto scurire quello sottostante (è difficile da spiegare, ma brutto da vedere, ed è peggio che sbeccare il singolo piatto, perchè te ne rendi conto col tempo ed è diventato brutto tutto il servizio. Non so se succeda solo con le cose non di grande qualità e come si possa capire se il tuo servizio è "a rischio").