La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: decorrenza polizza auto

#4
valery ha scritto:sicuro è?

grazie
sicuro, ho fatto l'assicurazione la settimana scorsa...

Se la macchina era gia assicurata, e la nuova assicurazione parte entro 15 giorni dalla scadenza della prima, sei cmq coperta dalla vecchia assicurazione, ma sei passibile di multa in ogni caso per la mancata esposizione del tagliando (una legge all'italiana)

Questo per dirti che una assicurazione copre altri 15 giorni dopo la data di scadenza.

Re: decorrenza polizza auto

#6
no, è come scrivere le 00:01 del 29

naturalmente come ho scritto io sarebbe più semplice da capire quindi non lo scrivono :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: decorrenza polizza auto

#7
Maha ha scritto:
valery ha scritto:sicuro è?

grazie
sicuro, ho fatto l'assicurazione la settimana scorsa...

Se la macchina era gia assicurata, e la nuova assicurazione parte entro 15 giorni dalla scadenza della prima, sei cmq coperta dalla vecchia assicurazione, ma sei passibile di multa in ogni caso per la mancata esposizione del tagliando (una legge all'italiana)

Questo per dirti che una assicurazione copre altri 15 giorni dopo la data di scadenza.
Confermo.
paprina ha scritto:no, è come scrivere le 00:01 del 29

naturalmente come ho scritto io sarebbe più semplice da capire quindi non lo scrivono :evil:
:lol: :lol: :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: decorrenza polizza auto

#9
questa è la mia materia, ho fatto polizze auto negli ultimi due anni.

le ore 24:00 è come dire 00:00 del giorno dopo, quindi il 28 febbraio c'è copertura fino alla sera a mezzanotte, appunto. è come dice paprina.

per quel che riguarda i famosi 15 giorni... non aspettate mai a pagare alla scadenza annuale della polizza, soprattutto se avete cambiato compagnia assicurativa. mi spiego:

1) la faccenda della multa per mancata esposizione di contrassegno valido è corretta (l'importo è equivalente a quello di una contravvenzione per divieto di sosta). se vi succede una cosa così, però, non basta pagare la multa. dovete infatti (alla velocità del suono) tornare da carabinieri/vigili/polizia o chiunque abbia elevato la contravvenzione per mostrare il contrassegno valido, quindi dovete produrlo. eccetto quella di provenienza, cioè quella dove eravate assicurati l'anno scorso NESSUNA COMPAGNIA EMETTERA' UN CONTRASSEGNO RETROATTIVO (potreste avere combinato qualunque cosa nel "buco" tra le due polizze). se i 15 giorni sono passati, poi, la polizza avrà una nuova decorrenza. sarà quindi cosa mooooooooooolto buona se il veicolo, in quel periodo, sarà stato fermo, immobile, in proprietà privata.
ergo: oggi non hai il contrassegno valido? ok, me lo porti domani. ma... non hai la copertura assicurativa? ok, ti becchi il multone e il sequestro del mezzo. quindi ACHTUNG.

2) contrassegno retroattivo no, quindi... attenzione a non creare il famoso buco nella copertura al cambio compagnia perchè nessuna compagnia sarà disposta a liquidare un sinistro che avete provocato se poi andate ad assicurarvi da un'altra parte.

ad ogni buon conto, so che generalmente non è abitudine italica quella di leggere le "istruzioni per l'uso", ma fate tesoro delle condizioni generali di assicurazione perchè, come dire... ce n'è di bisogno! ;)