La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la saga infinita della mia casa

#1
:roll:

scusate apro un post qui perche' non so bene dove metterlo, ma vorrei un vostro consiglio sul come comportarmi e sapere sopratutto se tutti questi problemi sono stati all'ordine del giorno anche per voi.....

allora in pratica l'anno scorso ho deciso di far partire la ristrutturazione della casa in cui gia' vivo da 4 anni, cascinotta di campagna con porticato adiacente e soletta gia' esistente, piano primo creazione di una stanzetta e di un bagno, piano terra creazione di un bagno e di un terrazzino coperto, unione della parte nuova con parte vecchia della casa
ristrutturazione tetto e montaggio pannelli fotovoltaici
primo problema il tempo : dovevano iniziare a giugno dello scorso anno, ma il tetto e' partito a settembre e i lavori di muratura a dicembre
tetto tutto perfetto a parte che si erano dimenticati di riagganciare un filo dell'enel e la palina attaccata alla mia casa poteva rischiare di cadere :roll:
bagno piano primo :
nicchia doccia di 1.20 x 80 fatta non so in base a cosa ....di 1.30x70 demolito muro e rifatta
piatto doccia flaminia incassato, dimenticanza di muratore,capo cantiere e idraulico, montato fuori ( ma e' molto bello alla fine me lo son fatto lasciare cosi' e ho rinunciato a farlo rismontare )
vasca incassata montata, ci si e' accorti che fletteva nella parte contro il muro, rismontata e rincassata meglio
piastrelle pavimento posate e piene di scalini, rismontate e ripiazzate
tubo del soffione montato storto ( ce ne siamo accorti montando il soffione che rimane decisamente strorto) - deviatore per il doccino tappato ( avevan deciso da soli che il doccino non lo mettevo, ma allora perche' ti do' un pezzo con il deviatore :roll: ), oggi rispaccano le piastrelle nella doccia e mi risistemano i tubi :roll: e poi ripiastrellerenno interno doccia....

20 cm di battuto al piano primo, ma si son sbagliati lo stesso e mi hanno sbagliato il battutto e per poter mettere il parquet di 15 di spessore devo livellarlo un po' per poterlo infilare sotto la finestra scorrevole ....

in pratica tutti i lavori son stati fatti due volte ..... e non hanno ancora finito ....

per ora ho solo pagato tetto e pannelli fotovoltaici, il resto e' ancora tutto da saldare
premesso che non ho intenzione di pagare due volte i lavori, non capisco l'impresa che siccome lavora male e' costretta a rifare i lavori.......ma non si possono fare una volta e bene? capisco un errore ci sta, ma qui ci sono stati solo errori ......
per ora mi hanno rifatto tutto ma non vorrei che il conto raddoppiasse per colpa loro ....
ultima cosa ho una maceria infinita davanti a casa che non mi hanno ancora portato via e pezzi di tegole sparse un po' dappertutto intorno a casa :roll:

l'impresa comunque la conoscevo e in teoria son anche "mezzi amici"
anche voi avete avuto tutti questi problemi?

Re: la saga infinita della mia casa

#2
Ciao agapina, hai tutta la mia solidarietà, io per far fare molti meno lavori sono arrivato aull'orlo di una crisi di nervi! Anche la mia ditta mi era stata segnalata da amici e tutto si svolgeva in tono cordiale all'inizio, poi però il fatto di sottintendere molte cose senza avere quasi nulla di scritto ha creato numerosi problemi e varie discussioni e "fraintendimenti", chiamiamoli così, reciproci! Alla fine forse li avrei pagati anche solo per farli andare via e non vederli più dentro casa.., io ti consiglio di essere chiara con la controparte sin da ora, questo per evitare sorprese al saldo dei lavori, anzi se ce la fai con qualche scusa posticipa l'ultimo pagamento per il tempo necessario a verificare che non ci siano magagne, d'altronde tu stai sicuramente aspettando il termine dei lavori con tempi tripli rispetto a quelli che ti hanno prospettato!
Ultima modifica di pi il 30/04/11 18:52, modificato 1 volta in totale.

Re: la saga infinita della mia casa

#3
Una figura importantissima nelle ristrutturazioni è il direttore dei lavori.

Se c'è un tecnico...deve sapere esattamente ogni cosa ed essere in cantiere ogni volta che qualcuno inizia un lavoro.
Chi lavora deve sapere che può e deve chiamare qualcuno al minimo dubbio.

A casa mia ho seguito tutto io, e nonostante la presenza praticamente fissa in cantiere, le mille telefonate con idraulico ed elettricista, qualcosina è andato storto lo stesso.

(es: m'avevano montato il miscelatore della doccia ruotato di 90°...............)

Figuriamoci cosa succede nelle ristrutturazioni dove il direttore dei lavori c'è una volta alla settimana, si parlano solo i "capi" e i lavori li fanno gli operai di turno che a volte non capiscono manco l'italiano.....


Per pagare...tu paghi il lavoro fatto una volta sola e bene..
se poi l'impresa per farlo bene...deve farlo 2 volte...sono affari dell'impresa :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: la saga infinita della mia casa

#4
grazie della solidarieta' ;) in questi giorni mi sento meno sola, ho parlato con diverse persone che hanno avuto anche mille problemi, ma questo non mi rincuora :(
io davvero non capisco, anche perche' se uno mi fa un lavoro tre volte, probabilmente se alla prima guadagna con l'ultima e' gia' tanto se non ci perde :roll:
Zawa hai ragione anche te, noi ci siamo affidati ad un' impresa pensando che ci togliessero anche un po' il problema di seguire tutto sempre, lavorando entrambi le cose fatte le vedevamo alla sera, sicuramente avessi cercato io il muratore,l'idraulico,l'elettricista forse mi sarebbe andata un meglio :( ma alla fine dovevamo tirar su due muri e creare tre stanze, non si trattava di ristrutturare tutta casa (non oso immaginare come sarebbe adesso :roll: ) ingenuamente pensavamo fosse una cosa piu' semplice :oops:

fra il resto oggi aprendo la scatola con i lavandini ci siam accorti che non hanno il foro per il rubinetto(sono da appoggio) ma e' l'idraulico che deve bucare la ceramica? o mi e' andata male anche sta volta e mi han mandato il lavabo sbagliato :roll:

Re: la saga infinita della mia casa

#6
ah ecco!!!! l'idraulico mi ha detto che una volta si faceva spesso e che adesso e' una vita che non gli tocca forare lui i lavandini e non era sicuro di volersene prendere la responsabilita' :? :x domani sentiro' il venditore e vedo che mi dice :roll:
grazie Zawa :wink: