La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#19
Vedo che i lavori avanzano a buon ritmo. Ottimo!
Per quanto posso diti/consigliarti io:
- scelta dal gres per la casa Rondine Living, spettacolare... guarda come ha acquistato profondità posato a lisca.
- colore retro cucina, ho visto dalle foto dei mobili che la cucina sarà bianca per cui ottima scelta, prevedi però fin da subito alla predisposizione di luci sotto i pensili, ahimè si il nero assorbe molto la luce e incupisce, per cui se manca luce... aggiungiamola!
- camera da latto, colore testata ti dico solo occhio alla tonalità. Mi hanno fatto una testa tanto sui colori e su come influiscono sull'umore. Il colore viola è una miscela dei colori blu e rosso, e a seconda della quantità dei due colori presenti nella miscela, creeremo diverse tonalità di colore viola e non riuscirai mai a creare la stessa tinta. Per cui se opti per un colore, segnati il codice colore così potrai ripassare sopra al colore con un pò più di serenità!
- colonna. Concordo con non fare delle decorazioni e/o applicarci sopra resine... non farti prendere troppo la mano dal "rinnovare" per forza. Se fosse casa mia visto lo stile urban che stai optando avrei tolto il battiscopa e lasciato al grezzo la colonna, solo una spatolata di cemento con impressione del legno,
Immagine
che gli dona quel tocco "rustico" che ti serve per puntargli contro una luce direzionale (faretto) x renderlo elemento d'arredo. Ovviamente ciò impone che tutte le altre pareti della stanza siano Bianche. Alternativa, se opti per un colore, richiama lo stesso colore in una delle pareti (meglio se nicchia!). Ti propongo l'OTTANIO (colore x nulla scontato ma visto il viola puoi osare!) che si accosta bene ai toni dei grigio/beige del pavimento. Sconsiglio nel modo più assoluto: resine, mosaici o peggio boiserie, l'effetto casa nella nonna/bambole è dietro l'angolo.

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#20
Grazie per tutti i bellissimi e utilissimi consigli!!

La luce sotto i pensili l'abbiamo già prevista, ce l'ho a casa dei miei e non ne potrei mai e poi mai fare a meno! :D

Per quanto riguarda i muri, avendo tutti i mobili bianchi (tolto l'armadio della camera e i comodini) non vogliamo fare anche i muri bianchi onde evitare l'"effetto ospedale", che sta dietro l'angolo proprio come l'effetto casa della nonna!

Come tinte mi piacerebbe restare sulle tonalità del grigio o del beige (un tortora, ad esempio - preferibilmente tendente al beige perché ho paura che facendo anche i muri grigi sembrerebbe un tutt'uno col pavimento), diciamo che sono un po' restia ad osare coi colori, perché ho paura che alla lunga mi stufino.
Per la piglia mi convince sempre di più l'idea di lasciarla "semplice", e l'ottanio mi piace parecchio come colore!

Tenendo presente il total white dei mobili cosa consiglieresti come alternativa al beige per i muri?

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#24
rossodicina ha scritto:Ciao Annina... mi spiace ma io il viola (pur piacendomi molto) con pavimento e armadio non ce lo vedo proprio :oops:
Sarò banale, ma io ti consiglierei un grigio perla o al massimo grigio polvere, è un colore che da profondità e nelle tonalità medie molto luminoso, inoltre farebbe risaltare il bianco senza cozzare con gli altri colori.
Era la nostra idea iniziale, ma il pavimento è molto grigio (ha tanto grigio e poco marrone), e ho paura che faccia un effetto "tutt'uno" tra terra e pareti, dovessimo decidere di farle grigie :roll:
Col senno di poi il total white per il mobilio non è stata una scelta così furba :lol:

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#26
Annina la nostra camera da letto..che cambia aspetto con il cambio stagione :mrgreen: ..attualmente è un mix tra grigio scuro, bianco e viola/lilla (più lilla che viola)...e ti posso assicurare che l'effetto è molto bello, certo è che io in camera non ho nulla di beige...e che starei sul lilla piuttosto che viola.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#27
BirBa23 ha scritto:Annina la nostra camera da letto..che cambia aspetto con il cambio stagione :mrgreen: ..attualmente è un mix tra grigio scuro, bianco e viola/lilla (più lilla che viola)...e ti posso assicurare che l'effetto è molto bello, certo è che io in camera non ho nulla di beige...e che starei sul lilla piuttosto che viola.
Col pavimento infatti restare sul lilla non mi dispiacerebbe affatto! E' l'armadio che mi preoccupa, perché è "importante" (sono 3,60m di armadio alto 2,60m mi pare) e quindi di beige ce n'è parecchio!
E' come se dipingessi una parete beige e una lilla... è quello che non mi convince!

Re: La mia prima casa! (Inizio ristrutturazione - foto)

#30
Più che l'azzurro, stiamo valutando un verde/blu (tipo quello sul muro nella prima foto che hai postato), dopo la proposta sull'ottanio di temis007!

Poi, ho controllato per bene e la camera è esposta a sud, quindi è super luminosa per tutto il giorno, oltretutto ha una portafinestra bella grossa! (Sarà divertente scegliere le tende... che ansia!! :evil: )
Dunque usare una tinta leggermente più scura non ci spaventa (ma stiamo comunque abbandonando l'idea del viola)!