La casa di Mokona (senza PW)

Ciao a tutti :) ,
mi chiamo Simona, è quasi un anno che bazzico sul forum anche se non scrivo tantissimo; devo ammettere che ho trovato tanti spunti interessanti qui e non posso che ringraziare.
Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento in una palazzina in costruzione nel 2000; la casa è stata terminata a fine 2002 e nel marzo 2003 ci siamo trasferiti. Dopo due anni abbiamo avuto il primo figlio e dopo altri 3 il secondo e qui sono nati i problemi di spazio.
Casa nostra è 106 m quadri commerciali, circa 80 m di calpestabili, ma devo dire che anche se piccola tutto è sfruttato al millimetro.
Al momento sul foto album non c'è la piantina, ma rimedierò.
Veniamo all'appartamento.
Si entra direttamente in sala e su questa si affacciano oltre alla porta di ingresso, quella della cucina e del corridoio (piccolissimo); dal corridoio si accede in ordine: ai due bagni, uno di fronte all'altro ed entrambi finestrati; alle due camere da letto, anche in questo caso le porte sono frontali; da ultimo al ripostiglio. Ho la fortuna di avere due bei balconi ampi che misurano circa 5mx1,8m e che sfrutto tantissimo.
La casa ha anche una discreta posizione: la cucina, la mia camera e il bagno padronale danno a nord-est (più che altro a nord); la sala, il bagno di servizio e la camera dei bambini danno a sud ovest (più che altro a sud).
La maggior parte dell'arredamento risale al 2003, ma recentemente abbiamo dovuto fare grandi cambiamenti per adattarci alle esigenze dei bambini, il più grande tra l'altro ha iniziato la scuola quest'anno. A tal fine abbiamo fatto anche con il vostro aiuto una semi rivoluzione: abbiamo invertito la nostra camera con quella dei bambini.
La nostra stanza ora è parecchio sacrificata, ma per le nostre esigenze va più che bene. Ai bambini abbiamo lasciato il nostro vecchio armadio e per noi ce ne siamo fatti uno nuovo. La camera dei bambini (a parte l'armadio) è completamente nuova.
Altro acquisto importante per noi è stata la consolle in ingresso (anche in questo caso merito vostro), avevamo bisogno di un tavolo apribile per gli ospiti, altrimenti costretti a mangiare in cucina.
Di recente abbiamo aggiunto anche il tappeto in sala, il tavolino e la poltroncina.

Ma veniamo al foto album perché di modifiche di recente, anche se piccole ne abbiamo fatte un po' :) poi vi racconto con calma il resto.

https://picasaweb.google.com/1134691892 ... cKch66HXg#

Scusate, so che è piccolina e non paragonabile alla maggior parte delle vostre, ma per noi è la nostra piccola reggia :D
Ultima modifica di mokona il 12/03/12 17:17, modificato 1 volta in totale.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona

Ciao e complimenti! :)
La casa mi sembra davvero molto ben sfruttata, siete stati bravi.

Effettivamente la consolle è molto bella...e lo specchio sopra è bellissimo. Posso chiederti che marca è? :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Grazie :D
Lo specchio è opera di un artigiano/artista; lo abbiamo acquistato quando ci siamo sposati, sono pezzi unici, perchè realizzati a mano.
Anche la consolle che abbiamo in camara è opera sua; prima era in sala, ma l'abbiamo sostituita con quella allungabile. Ho pensato di metterla in camera così mio marito ha un appoggio per il portatile e la smette di appoggiarlo ovunque capiti :twisted:
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

mokona ha scritto:Grazie :D
Lo specchio è opera di un artigiano/artista; lo abbiamo acquistato quando ci siamo sposati, sono pezzi unici, perchè realizzati a mano.
Anche la consolle che abbiamo in camara è opera sua; prima era in sala, ma l'abbiamo sostituita con quella allungabile. Ho pensato di metterla in camera così mio marito ha un appoggio per il portatile e la smette di appoggiarlo ovunque capiti :twisted:
Così particolare che avevo immaginato non fosse prodotto in serie :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

ciao simona. casa tua mi ricorda tantissimo casa di mia sorella. :D
io amo il granito !! la cosa che mi piace di meno ( anche mia sorella ha scelto la stessa finitura ) è l'effetto "spatolato" delle pareti .
mi pare di aver visto la consolle in diverse riviste ( o sbaglio ?). è comoda l'apertura /chiusura ?

Piano piano stiamo cercado di sistemare tutto.
Finalmente dopo 9 anni di matrimonio (a fine mese) ho anche messo le tende in cucina :D, prima eravamo senza.
Ho trovato una marca che ha un sacco di cose carine che mi piacciono, tutte realizzate artigianalmente e a mano, così mi sono data alle spese :D ... si fa per dire, perché quello che mi ha convinta al grande passo è proprio il costo contenuto e lo trovo proprio belle.
Ne ho prese due coppie, ma le altre non le ho ancora montate, ma secondo me sono molto più belle di quelle sul foto album; quando le metterò alle fineste aggiornerò il foto album.
Anche i cuscini sulla poltroncina il ho comprati sempre da loro.
Ora rimangono da sistemare le tende dei bambini, le ho comprate (sempre stessa marca di quelle della cucina), ma le devo modificare (sono con il bastone e io le voglio fare arricciate e con i gancini ... ci penserà la mia mamma :D).

Mi piace casa tua!
una cosa secondo me bellissima è che si vede che è una casa "viva", decisamente non fredda!
La camera dei bambini secondo me è stata studiata molto bene e... i dinosauri sono bellissimi 8)
Mi piace molto anche la sala, probabilmente avrei scelto una parete attrezzata un po' meno "piena" e che lasciasse più parete vuota ma d'altronde se avevate bisogno di spazi contenitori avete fatto la scelta migliore! Bellissimo il divano e le stampe giapponesi (posso chiederti dove le hai prese se non ti scoccia?) così come lo specchio sopra la console!
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

petra18 ha scritto:ciao simona. casa tua mi ricorda tantissimo casa di mia sorella. :D
io amo il granito !! la cosa che mi piace di meno ( anche mia sorella ha scelto la stessa finitura ) è l'effetto "spatolato" delle pareti .
mi pare di aver visto la consolle in diverse riviste ( o sbaglio ?). è comoda l'apertura /chiusura ?
La consolle è della Bauline, quindi è probabile che tu l'abbia vista sulle riviste, ma anche qui sul forum, e ne sono felicissima; l'apertura e la chisura sono comode, la cosa più scomoda sono le aggiunte, devi trovare il posto dove riporle.
Quanto ai muri nelle camere c'è un tamponato; in camera nostra mi piace, molto perché appena visibile, in camera dei bambini un po' meno, ma ha il pregio di non sporcarsi praticamente mai. Noi abbiamo imbiancato le due camere a marzo dello scorso anno (dopo 8 anni), ma solo perché dovevamo invertire le camere e spostate delle prese, altrimenti era ancora perfetto. Con bambini ancora piccoli abbiamo preferito optare per qualcosa che durasse ai loro maltrattamenti.
In sala e in corridoio c'è uno stracciato, ma il materiale usato è di tutt'altro tipo, rimane leggermente in rilievo. In questo caso è sempre l'imbiancatura di 9 anni fa e credo che per altri 9 almeno non imbiancheremo, poi si vedrà. Ha la comodità che si lava benissimo con il vaporetto :D
Sicuramente quando imbiancheremo in sala opterò per qualcosa di completamente diverso.

Ciao Simona!
Sai che mi piace molto casa tua? Non magari tutti i dettagli, alcune cose un pò troppo classiche o ad esempio la pittura spatolata alle pareti, ma trovo davvero molto gradevole l'insieme, che è caldo e accogliente. Si vede che è una casa vissuta, si sente la presenza dei bambini e io amo le case che trasmettono calore.
Entrando nei dettagli trovo davvero splendido il pavimento, bellissimo il divano, molto bella e funzionale la cucina e mi piace moltissimo la cameretta! Solitamente non amo le composizioni definite proprio "cameretta", ma questa è molto particolare e il legno è in una bella tonalità. Non so te, io però avendo una soluzione analoga con letti sovrapposti (scelta obbligata per gli spazi) divento matta a rifare quello di sopra...è forse il motivo primo per cui aspetto che non gli serva più troppo spazio gioco nella stanza in modo da poter pensare a due singoli.
Tornando alla casa, complimenti davvero!

FrancyFragola ha scritto:Mi piace casa tua!
una cosa secondo me bellissima è che si vede che è una casa "viva", decisamente non fredda!
La camera dei bambini secondo me è stata studiata molto bene e... i dinosauri sono bellissimi 8)
Mi piace molto anche la sala, probabilmente avrei scelto una parete attrezzata un po' meno "piena" e che lasciasse più parete vuota ma d'altronde se avevate bisogno di spazi contenitori avete fatto la scelta migliore! Bellissimo il divano e le stampe giapponesi (posso chiederti dove le hai prese se non ti scoccia?) così come lo specchio sopra la console!
Grazie :)
Il mobile in sala è stato scelto proprio per le esigenze contenitive, purtroppo lo spazio è limitato e in quattro ...
Quanto alle stampe ... non sono stampe, ma dipinti su tela, sono di Studio Esse se ricordo bene

http://www.studioessedipinti.it/vis_det ... 2_n&pagv=1

kiwina ha scritto:Ciao Simona!
Sai che mi piace molto casa tua? Non magari tutti i dettagli, alcune cose un pò troppo classiche o ad esempio la pittura spatolata alle pareti, ma trovo davvero molto gradevole l'insieme, che è caldo e accogliente. Si vede che è una casa vissuta, si sente la presenza dei bambini e io amo le case che trasmettono calore.
Entrando nei dettagli trovo davvero splendido il pavimento, bellissimo il divano, molto bella e funzionale la cucina e mi piace moltissimo la cameretta! Solitamente non amo le composizioni definite proprio "cameretta", ma questa è molto particolare e il legno è in una bella tonalità. Non so te, io però avendo una soluzione analoga con letti sovrapposti (scelta obbligata per gli spazi) divento matta a rifare quello di sopra...è forse il motivo primo per cui aspetto che non gli serva più troppo spazio gioco nella stanza in modo da poter pensare a due singoli.
Tornando alla casa, complimenti davvero!
Grazie anche a te kiwina.
La camera dei bambini ho cercato di studiarla nel dettaglio e la questione letto è stata una delle mie priorità. Nel mio caso non faccio fatica a rifarlo, perché se guardi bene, anche il letto superiore si sposta in avanti (ci sono i binari) lasciando libera la pedana accanto. In pratica è un vero è proprio letto soppalcato. Alla sera apriamo tutto e il mio bimbo è comodo perchè sale le scale, ha il suo corridoietto e va a letto; anche io quando lo rifaccio salgo su e in un attimo è tutto fatto.

Anche la scrivania è a sorpresa :lol:: il lato lungo, scorre in avanti, appoggindosi al lato più corto (quello dove c'è il computer); in questo modo entrambi i pargoli possono usarla contemporaneamente, uno da una parte e uno dall'altra, perché è lunga a sufficienza.
Se riesco vi posto delle foto con tutte le soluzioni aperte così si capisce meglio :)
Ci ho lavorato dei mesi per non pentirmi di nulla poi .. il progetto è mio :D ... come il resto della casa.
Quanto ai dettagli un po' retrò sono quasi tutte aggiunte recenti, perché con il tempo ho sentito il bisgno di smussare il moderno. Ho aggiunto lo specchio in camera, la poltroncina in sala, qualche lavorazione all'uncinetto... Con l'età si cambia gusti; tutto in stile non mi piace, troppo pesante, ma qualcosina trovo stia bene :)

Devo dire che ora sono abbastanza soddisfatta, l'unica cosa che proprio non mi piace sono i bagni.
Per quelli quando abbiamo comprato, ci siamo attenuti al capitolato, non potevamo fare di più, ma un domani mi piacerebbe molto rifarli, soprattutto quello grande.
Alla fine il secondo è più un locale lavanderia, c'è sia il lavandino che il lavabo per i panni, ho messo quest'anno la lavasciuga perché l'ascigatrice non mi ci stava proprio :cry: ... insomma quello si può lasciare com'è.
Le altre cose che vorrei sistemare sono le placche, anche in questo caso avevamo lasciato il capitolato e le porte ... ma chissà quando. Mi sarebbero piaciute di tutt'altro genere, ma eravamo veramente tirati all'epoca.

Caspita, intanto complimenti per come l'hai studiata!
Eh sì, il tuo letto è decisamente più comodo del mio. L'avrei anche voluto scorrevole, ai tempi (l'abbiamo rifatta nel 2009), ma non c'era proprio lo spazio materiale (la camera era minuscola). Bellissima la cosa della scrivania, davvero un ottimo lavoro.
Ma l'avete fatta su misura o è di qualche marca?

La cameretta è una Tumidei e alcune cose, tipo la scrivania, si possono fare a misura.
Non sai quanti cataloghi e marche diverse ho studiato prima di arrivare alla decisione finale e alla realizzazione del progetto... in genere sono una svanita di prima categoria, ma quando parto con qualcosa, non mi ferma nessuno.
Tutta la disposizione degli arredi l'ho progettata io e anche la scelta dei singoli pezzi; è una cosa che mi piace un sacco, invece mio marito si annoia da morire, ma forse è meglio così, almeno mi lascia carta bianca :lol:

mokona ha scritto: in genere sono una svanita di prima categoria, ma quando parto con qualcosa, non mi ferma nessuno.
Tutta la disposizione degli arredi l'ho progettata io e anche la scelta dei singoli pezzi; è una cosa che mi piace un sacco, invece mio marito si annoia da morire, ma forse è meglio così, almeno mi lascia carta bianca :lol:
:shock: separate alla nascita! anche i mariti, purtroppo :evil: