La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 1

#1
Ebbene sì! Anche se esternamente non sembrano baite, chalet, chiabot aut similia, queste sono costruzioni con la struttura in legno. L'avreste mai detto?

Diciamo che come architettura si discostano da quello che noi definiamo "Chicken Style" ovvero dalla maggior parte delle case che si possono vedere sui social: non sono case in serie nè di serie ma ciascuna di esse è stata progettata appositamente ed esclusivamente per quello specifico committente, poichè le sue esigenze ed i suoi desideri sono diversi da quelli di chiunque altro.

Pubblichiamo quindi alcuni nostri interventi di progettazione inerenti le costruzioni in legno dopo aver ricevuto la necessaria liberatoria da parte dei proprietari.

Gli accordi – in alcuni casi - prevedono l’assoluto divieto di pubblicazione di foto e la non menzione della località se non in generale.

Nessun problema invece per quanto riguarda la citazione dei costi.

Si tratta, come si potrà vedere, di edifici destinati a residenza abituale dei proprietari, realizzati a partire da progetti individuali che tengono conto dei desideri e delle necessità dei committenti: noi, infatti, non ci occupiamo di case in serie né di modifiche a case su catalogo, tantomeno di “casette”: sono realizzazioni al top quanto a prestazioni energetiche ed impianti.

Se vi piacciono i nostri progetti e avete intenzione di costruire la vostra CASA IN LEGNO DA SOGNO, diversa da tutte le altre, saremo lieti di lavorare per voi e con voi alla realizzazione dei vostri desideri.

Troverete tutte le informazioni nelle descrizioni a seguire.

*************************************************************************************

Siamo stati chiamati ad intervenire al limite della provincia di Trento, su un vecchio edificio senza isolazioni e molto buio all’interno.

Questo fattore penalizzante era dovuto in parte alle piccole finestre e in parte al rivestimento in legno di quasi tutti i locali.

I proprietari vivevano principalmente da maggio a settembre con qualche rara incursione in inverno proprio a causa della mancanza di isolazione e dei serramenti con vetro unico.

Dopo attente valutazioni economiche e di tempi di realizzazione, abbiamo deciso di demolirlo e rifarlo completamente in legno dando loro la possibilità di vivere stabilmente sia dentro d’inverno che fuori in estate.

Abbiamo reso trasparenti molte pareti con lo scopo di guadagnare in luce e panorama, essendo al limitare del bosco.

La struttura portante è in legno e le isolazioni in fibra di legno (24 cm sia pareti che tetto).

I serramenti sono con triplo vetro.

Abbiamo usato pietra locale per i rivestimenti esterni e legno di larice per le parti a vista.

La particolarità è nella balconata del primo piano destinata a libreria, che affaccia sulla zona giorno con un’altezza massima di oltre 8 metri.

Di seguito le superfici

Piano terra mq 119 lordi e 98,27 netti

Primo primo mq 84 lordi e 69,80 netti

Terrazza mq 49,58.

Villa composta da:

PIANO TERRA

Bussola d’ingresso mq 4,42

Grande zona giorno mq 39,37

Disimpegno mq 7,50

Vano scala mq 2,87

Camera tripla con cabina armadio mq 22,68

Bagno mq 6,49

lavanderia-stireria mq 9

locale tecnico 5,69

portico mq 44



PRIMO PIANO

Camera matrimoniale con cabina armadio mq 22.35

Camera singola mq 16,69

Bagno mq 6,25

Disimpegno mq 5,45

Vano scala mq 6,45

Balconata su soggiorno mq 12,61

Terrazza mq 49,58

L’intera costruzione è costata 630.000 euro.

PIANO TERRA
Immagine


PRIMO PIANO
Immagine


Immagine


Immagine