La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fissaggio specchio pesante

#1
Buongiorno,
chiedo scusa qualora il post non fosse pertinente, ma sono nuovo del forum e vedendo "Accessori d'arredo" ho pensato di pubblicarlo qui.
In sostanza devo appendere ad una parete normale (no cartongesso) uno specchio con cornice in legno 165 X 65 del peso di quasi 12 kg; sulla cornice in legno non c'è ancora nessun "occhiello" o gancio per appenderlo alla parete, per cui vi chiedo:

- condiderando la stazza, il peso e il materiale della cornice e volendo evitare ogni rischio (ho una bellissima bimba di 3 anni che furoreggia in casa), come mi consigliate di operare per un fissaggio in totale sicurezza? Intendo dire quali ganci o simili fissare alla cornice e come appenderlo al muro (tasselli da 8 mm a forma di gancio? Ne bastano 3? )

Grazie mille a quanti potranno consigliarmi.
Jabakus

Re: Fissaggio specchio pesante

#3
il peso è pressoché irrilevante, due tasselli seri ben messi reggono lo specchio e la bambina che ci si appende.
più importante il come lo agganci, il classico gancio ad "L " ad esempio va bene se si tira di lato o verso il basso ma se viene spinto verso l'alto può sganciarsi, si ovvia con un terzo tassello centrale, sopra alla cornice, con una vite che sporga qb per fare da blocco, o varianti simili.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"