La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCLETA DEI QUADRI

#1
Salve a tutti....ci siamo
casa è arredata, o meglio cimonteranno i mobile la prossima settimana.
è la volta degli accessori e dei quadri.
ho avuto un'idea...per la scelta dei quadri e cerco magari qualche consiglio o confronto con voi del forum.
E' un pò di tempo che diamo uno sguardo ai siti dei quadri tutti molto belli...ed anche costosi direi.
Non sò..però per quanto siano belli...manca qualcosa, pensa e ripensa credo che un quadro debba cmq rappresentare qualcosa che t'appartine se lo scegli al di là della ballezza (oggettiva o soggettiva che sia).
Così pensavo perchè non fare una scelta dei quadri, attribuendo ad ogni stanza un soggetto....
Ad esempio:
Soggiorno: l'amore
Cucina: la famiglia
Stanza da letto : passione
Stanza degli ospiti: quadriche rappresentino l'ospitalità
e così via...

Secondo voi può essereuna buonba idea? ne avete delle altre?
Se vi piace l'idea vi andrebbe di indicari secondo voi quale soggetto dare ad ogni stanza...

Grazie mille....spero possiate essermi d'aiuto!!!!

Re: SCLETA DEI QUADRI

#3
CiroM ha scritto:Salve a tutti....ci siamo
casa è arredata, o meglio cimonteranno i mobile la prossima settimana.
è la volta degli accessori e dei quadri.
ho avuto un'idea...per la scelta dei quadri e cerco magari qualche consiglio o confronto con voi del forum.
E' un pò di tempo che diamo uno sguardo ai siti dei quadri tutti molto belli...ed anche costosi direi.
Non sò..però per quanto siano belli...manca qualcosa, pensa e ripensa credo che un quadro debba cmq rappresentare qualcosa che t'appartine se lo scegli al di là della ballezza (oggettiva o soggettiva che sia).
Così pensavo perchè non fare una scelta dei quadri, attribuendo ad ogni stanza un soggetto....
Ad esempio:
Soggiorno: l'amore
Cucina: la famiglia
Stanza da letto : passione
Stanza degli ospiti: quadriche rappresentino l'ospitalità
e così via...

Secondo voi può essereuna buonba idea? ne avete delle altre?
Se vi piace l'idea vi andrebbe di indicari secondo voi quale soggetto dare ad ogni stanza...

Grazie mille....spero possiate essermi d'aiuto!!!!
A me l'idea di stabilire a priori il tema di un quadro da associare ad una stanza non piace. Preferisco scegliere un quadro che semplicemente mi piaccia, certo... magari evitando di mettere un quadro "dark" in cucina... :)

Detto ciò, a seconda di quanto avete da spendere, personalmente io preferirei comprare quadri con un valore. Informati se ci sono gallerie d'arte che fanno aste dalle tue parti, e vedi col vostro budget cosa esce. Se sei piemontese fammi un fischio.
Quando mi sono sposato mi sono regalato un quadro di Angel Ortiz. E' stata una spesuccia non da poco che ho fatto una volta e chissà se potrò mai rifare, però ne sono molto soddisfatto.
Anche perché sono veri e propri investimenti...

Un'alternativa meno costosa ma comunque con un certo valore sono le serigrafie, per esempio di Luzzati o Fresu. Non costano un'esagerazione ma sono molto belle secondo me. Luzzati lo vedrei benissimo in una cameretta.

Oppure una bella foto, per esempio di Ansel Adams.
Sul sito dedicato a lui vendono stampe fatte come si deve dai negativi originali (quindi non semplici poster):
http://shop.anseladams.com/category_s/35.htm

Un'ultima alternativa, ottimo per la cucina, "la linea" di Cavandoli (quella della lagostina). So che ci sono posti che vendono dei bei quadretti con varie pose di questo soggetto. Un amico ne ha 2 o 3 e sono molto belli. Al momento però non so darti riferimenti. Credo li abbiano presi a Torino.

Ciao!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: SCLETA DEI QUADRI

#4
Ciao, come alternativa prova a prendere in considerazione le tele con foto tue....
Prendi le foto che hai fatto che più ti piacciono, della tua famiglia, dei tuoi animali, delle tue vacanze e le trasformi in tela....
Io di quadri non sono appassionato e non ci capisco nulla, pertanto opterò sicuramente per questa soluzione....
Più o meno per una tela da 150cm x 100 il costo si aggira sui 150 euro....e ci puoi mettere quello che vuoi!

-Damiano-

Re: SCLETA DEI QUADRI

#5
damiano1983 ha scritto:Ciao, come alternativa prova a prendere in considerazione le tele con foto tue....
Prendi le foto che hai fatto che più ti piacciono, della tua famiglia, dei tuoi animali, delle tue vacanze e le trasformi in tela....
Questa è una bella idea
l'ho seguita pure io usando il sito http://www.crearti.eu, ma sul web ne trovi altri simili

Devi avere l'arredamento adatto ovviamente, ma poi puoi scegliere le combinazioni di colori che stanno bene e anche lo stile !