La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per camera da letto (Aggiornato)

#1
Buongiorno a tutti,

spero di aver beccato l'argomento giusto e che qualcuno possa gentilmente aiutarmi... perché ho una gran confusione in testa!! :roll:

Dobbiamo ritinteggiare le pareti (attualmente bianche) della camera matrimoniale, della quale metto un pò di foto
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Eventualmente aggiungere qualche decorazione, ma non sappiamo deciderci, sai com'è quando vivi un ambiente per anni poi è difficile vederlo con "occhi nuovi", per questo chiedo un parere e dei consigli!!

Abbiamo recentemente fatto degli spostamenti, adesso la camera ospita il pianoforte digitale (sostituito in soggiorno da quello "vero"!! :lol: )
I comodini abbinati al letto ("Yang L" di Lago in cuoio, noce sbiancato e tinto, ora fuori produzione) sono stati convertiti in cassettiera all'interno dell'armadio, in quanto con la nuova disposizione risultavano troppo ingombranti.
Al loro posto metteremo delle semplici mensole a muro di forte spessore, tipo lack di ikea per capirci.

La stanza misura 4 x 4 metri, la finestra è esposta ad ovest ed è larga 180 cm, per cui c'è abbondante luce anche se siamo un primo piano, non ci sono palazzi adiacenti.

Come vedete i colori degli arredi sono piuttosto sobri, preferiremmo mantenere questo stile almeno in camera, quindi no colori forti o troppo vivaci, e nemmeno carta da parati perché preferiamo tenere i muri scoperti, onde evitare problemi di muffe e umidità (siamo al nord e l'inverno è nebbioso).

Avevo pensato ad un grigio chiaro per la parete dietro il letto, al di là che va di moda è un colore che mi è sempre piaciuto, tanto che l'ho scelto per le ante in vetro dell'armadio a suo tempo.
E per la parete del piano? Sembra spoglia, ma non saprei se dipingerla oppure mettere un quadro.
Oppure rifaccio tutto bianco?? ...tutto grigio? ..una parete sì e una no????
Help me........... :shock: :shock: :shock:
Ringrazio in anticipo per i preziosi e sempre graditi consigli :D
Ultima modifica di rossodicina il 13/02/16 10:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli per camera da letto

#2
si alla parete grigia dietro al letto, dà profondità
sul piano io non metterei un altro quadro grande, sarebbe ridondante, piuttosto una serie di cornici uguali, con foto in bianco e nero, o, ancora meglio, con stampe un po colorate
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
con due comodini lago mettere due mensole lack mi sembra un delitto, ma vedete voi...
però, perdonami, ti devo fare due appunti:
il primo è la lampada dietro al letto: o vi decidete a fare una traccia prima di dipingere, oppure la togliete e mettete due lampade ai lati, il filo che penzola non si può vedere.
la seconda cosa è il copriletto, magari è un regalo e ci sei affezionata, ma non è proprio...ehm, diciamo...adatto...
una biancheria importante cambia faccia alla stanza, e ti dura una vita

Re: Consigli per camera da letto

#4
Intanto grazie a tutti dei consigli :D :D :D

Sono perfettamente d'accordo con voi sulla lampada sopra il letto, è già preventivato che prenda il volo (ps: a onor del vero il filo prima era dietro la testiera del letto, si vedeva poco poco... errori di gioventù :oops:)
Per le mensole ho scritto tipo lack, ma sto cercando una soluzione che mi soddisfi... Se avete suggerimenti.... I comodini Lago sono bellissimi (io mi trasferirei alla Lago.. anche a far pulizie... :wink: ), li ho tenuti infatti (nell'armadio), ma mentre prima riempivano bene la stanza ora la ingombravano troppo (sono 110 x 55 x h20 cm)!
Bella l'idea delle cornici, ora ci penso..
E per la biancheria... Ebbene ci hai azzeccato è un regalo, non ci sono neanche affezionata ma... Devi tener conto che ho un marito altamente allergico alle spese per la casa, sempre in cerca dell'occasione, in più esigente perché lavora in una falegnameria... Non ti dico le lotte che mi tocca fare per ogni acquisto di arredamento!!!

Il quadro mi piace, è davvero così inaddatto?
La tenda invece è il mio cruccio, magari babbo natale quest'anno mi accontenta... :wink: :D :D :D suggerimenti in merito?

Re: Consigli per camera da letto

#5
dai tira fuori i comodini dall'armadio, e con quello che risparmi compri un bel copriletto ! :mrgreen:
una foto dei comodini ? :P
secondo me con la parete grigia il quadro sta bene :wink:

edit: le tende non mi dispiacciono, magari senza calamite che le rendono troppo gonfie, meglio accorciarle :wink:

Re: Consigli per camera da letto

#6
Ok domani ti mando una foto della versione con comodini :D
Però ora con il piano c'è un problema di apertura, da un lato non ci stan proprio... :(
Anche a me il quadro non dispiace, penso che lo terrò e faremo la parete grigia (scusa domovoy!!)
Cmq sono appena riuscita a comprare un copriletto nuovo, marrone tinta unita con impunture a vista in contrasto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La tenda penso che se non la cambio effettivamente la accorcerò, in alternativa ne ho un'altra (da accorciare sempre) in lino grigio, bella ma non l'ho ancora messa perché è un pò scura, non proprio antracite, più grigio piombo...

Re: Consigli per camera da letto

#8
ciao gina,
ecco foto dei comodini fatta un pò di tempo fa (il copripiumino è lo stesso!!! Allora è proprio ora di sostituirlo... sto facendo opera di convincimento :wink: )

Immagine


L'ideale sarebbe trovare 2 di questi comodini a C della stessa serie dei miei (all'epoca c'erano 3 versioni di questo letto), ma sono fuori produzione, l'unica sarebbe trovare un privato che li venda! (ps: l'armadio in foto è grigio... e anche la parete :lol: :lol: :lol: )

Immagine


La tenda attuale è già doppia, casomai uno di questi giorni attacco l'altra e ti faccio vedere.
Per il copriletto/trapuntino porta pazienza, l'ho appena messo in ripostiglio in attesa di tempi più miti.

Comunqnue ti ringrazio molto perché le tue foto mi hanno dato spunti, per le lampade ad esempi, e per creare l'atmosfera generale che renda la stanza un pò più "calda" senza stravolgerla... :mrgreen:

Re: Consigli per camera da letto

#10
Eccomi qua..
Ho provato l'altra tenda ma il risultato non mi è piaciuto, perciò accorcerò l'attuale come mi hai consigliato :idea:

E' iniziata la pioggia, quindi per un bel pò di tinteggiare non se ne parla, quindi ho il tempo per andare a caccia di soluzioni per i comodini, scegliere con calma i quadri sopra il piano e le lampade :D ... Purtroppo il comodino ci sta da un solo lato, dall'altro come ti dicevo non si riesce ad aprire... poco utile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poi ad opera compiuta ti faccio vedere le foto!

ps: pensa che prima i ristrutturare casa ero stra-convinta che avrei messo un parquet completamente diverso, chiaro, di sicuro assolutamente no tinte sul rosso..
:twisted:
poi il rivenditore (di fiducia) ci ha fatto vedere questa partita di dussié e mi sono "innamorata".. sconvolgendo tutti i miei piani l'abbiamo posato su tutto l'appartamente tranne in bagno!!
Unica pecca... si striscia solo a guardarlo.. fa vissuto...

Re: Consigli per camera da letto

#11
Urca... ho ritrovato questo topic, me ne ero scordata! :shock:

Visto che è passato un po' di tempo metto aggiornamento.
Seguendo i vari consigli ricevuti :D abbiamo dipinto la parete di grigio, cambiato i comodini, messo le lampade nuove da lettura (anche se le avevo già postate in illuminazione) modificato il mobile-tastiera, infine messo uno stickers a parete.. quest'ultima è una soluzione low-cost che al momento ci piace, se poi ci stufiamo e vediamo qualcosa che ci convince di più si fa presto a cambiare.

La parete con la scrivania mi sembra un po' vuota, pensavo di mettere due cornici gemelle 50x35 grigio chiaro come la parete del letto, entrambe con l'immagine di un paesaggio sui toni del rosso, ma non sono sicura in quanto non vorrei riempire troppo, forse lascio così o metto le cornici vuote :roll:
Fuori il tempo è brutto e le foto risultano un po' scure, di solito la stanza è molto più luminosa :mrgreen:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



url immagine

Re: Consigli per camera da letto (Aggiornato)

#12
Mi ero persa questo thread :oops: ..premetto l'ambiente mi piace :D , se posso però dico la mia..ci vuole una botta di colore e visto che stranamente ti piace il rosso..ma chi sa perché :lol: ..propongo :arrow:

1) un copripiumino con qualche tocco di rosso:
Immagine
Immagine

2) lampadario nuovo ( :oops: ):
Immagine

(Qualcosa di simile si trova anche all'ikea, costa poco ma tanta resa :mrgreen: );


3) cornici/quadri o altro parete dx..non sono abituata a vedere una parete vuota :lol: .


..infine un bel tappeto :wink: ..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consigli per camera da letto (Aggiornato)

#14
@birba
...
BirBa23 ha scritto:Mi ero persa questo thread :oops: ....
..pure io! dopo tutti i consigli di gina anche se passato un po' di tempo era dovuto mettere gli aggiornamenti :)

...
BirBa23 ha scritto: 1) un copripiumino con qualche tocco di rosso:
Immagine
....
Mi piace molto, infatti i prossimi acquisti saranno su queste tinte per intonarsi alle lampade :wink:

...
BirBa23 ha scritto: 2) lampadario nuovo ( :oops: ):
Immagine
....
Ammetto che inizialmente il lampadario mi convinceva di più, ora dopo 10 anni mi avrebbe un po' stufata, però
a) è costato soldi e soprattutto una gran fatica per fissarlo
b) ha un nome molto evocativo... Argo... sono affezionata a quei 12 occhietti che mi osservano prima di dormire :mrgreen:
c) per le sospensioni ho priorità bagno e cucina.. guarda caso in lizza ai primi posti proprio veli e clizia di slamp!!! :mrgreen:

...
BirBa23 ha scritto: 3) cornici/quadri o altro parete dx..non sono abituata a vedere una parete vuota :lol: .
..
ci sto lavorando... non trovando la cornice giusta per due quadretti l'ho presa legno di pino e ora devo finire di dipingere la seconda. Poi posto il risultato e mi dici cosa ne pensi :wink:

...
BirBa23 ha scritto:..infine un bel tappeto :wink: ..
Questo no :( marito allergico e poco tempo non vanno d'accordo con i tappeti raccogli-polvere

Re: Consigli per camera da letto (Aggiornato)

#15
petra18 ha scritto:bella rosso :D l'armadio è in vetro nero ?
Ciao Petra!
Vetro antracite e profili alluminio, zanette.
petra18 ha scritto:in generale non amo particolarmente gli stickers :wink: però ci possono volere anni per trovare qualcosa che ci colpisca :mrgreen: senza dissanguamento :|
Già... sono perfettamente d'accordo! Appena mi viene il colpo di fulmine e arriva il momento propizio due cose migreranno nella stanza dei cuccioli... sticker e la "nona" sostituita dalla Cuboluce (red o silver, vedremo...) :wink: