La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stampe formato poster, quale supporto?

#1
Buonasera,
chiedo cortesemente un consiglio a voi esperti, vorrei far realizzare delle stampe in formato poster rettangolare (H 1 mt x L 1,5 mt circa) utilizzando un supporto lavabile e con ottime proprietà contro l'alterazione dei colori nel tempo, quali materiali mi consigliereste?
Queste sono le foto che ho in mente di far riprodurre:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Re: Stampe formato poster, quale supporto?

#2
il miglior supporto per stampa digitale diretta credo sia il dibond, ossia un sandwich di alluminio e polietilene con spessore di 3 millimetri normalmente. Nell'hotel dove lavoro sono presenti più di 100 stampe su questo supporto e, per ora, nulla di cui lamentarsi :wink:
poi ti consiglio di far rivestire la stampa con vernice trasparente per uso automobilistico, la progetti meglio e i colori vengono più brillanti, però, attento ai solventi o altri prodotti per pulizia :wink:
le migliori garanzie di durata dei colori le offre tuttora la carta fotografica premium ad alta grammatura, però deve essere protetta col plexiglass, con stampe di questo formato nn credo sia tanto fattibile
ps_con la seconda auto ci ho viaggiato ed è stata una goduria, però nn guidavo io :lol:
il "gattino" :shock: è per accontentare la moglie o la fidanzata :?:

Re: Stampe formato poster, quale supporto?

#4
il miglior supporto per stampa digitale diretta credo sia il dibond, ossia un sandwich di alluminio e polietilene con spessore di 3 millimetri normalmente. Nell'hotel dove lavoro sono presenti più di 100 stampe su questo supporto e, per ora, nulla di cui lamentarsi :wink:
poi ti consiglio di far rivestire la stampa con vernice trasparente per uso automobilistico, la progetti meglio e i colori vengono più brillanti, però, attento ai solventi o altri prodotti per pulizia :wink:
Grazie per il suggerimento, mi hanno parlato proprio di questo materiale ma aspettavo un parere neutro.
ps_con la seconda auto ci ho viaggiato ed è stata una goduria, però nn guidavo io :lol:
Somma invidia. Posso chiederti di quale versione si trattava ?
il "gattino" :shock: è per accontentare la moglie o la fidanzata :?:
Anche il gattino è una mia idea, mia moglie preferisce i cagnolini e si è già regalata molte stampe, ora è il mio turno. Peccato che le stampe automobilistiche non le gradisca in casa, le esporrò tutte in officina.
Pannelli Coolors. Prova a chiedere direttamente a lui.
Grazie per l'indicazione, ho trovato l'utente Coolors ed il suo link in firma, ho letto che i suoi pannelli sono prodotti sul tipo di supporto consigliato da Fiorellina. Coolors è lontano dalla mia città, non si offenda se preferisco rivolgermi a concorrenti della zona, ci tengo ad assistere di persona alla realizzazione delle stampe.

Re: Stampe formato poster, quale supporto?

#7
amalfitano ha scritto:Buonasera,
chiedo cortesemente un consiglio a voi esperti, vorrei far realizzare delle stampe in formato poster rettangolare (H 1 mt x L 1,5 mt circa) utilizzando un supporto lavabile e con ottime proprietà contro l'alterazione dei colori nel tempo, quali materiali mi consigliereste?
Queste sono le foto che ho in mente di far riprodurre:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Ciao, arrivo dopo gli altri e in aggiunta vorrei solo dire che il supporto menzionato, il dibond (o sandwich di alluminio) è indipendente dalla lavabilità della stampa, è solo un pannello su cui viene applicata o stampata direttamente. Ovviamente il dibond è tra i materiali più resistenti utilizzati nel settore della stampa digitale, sia in esterno che all'interno,motivo per cui adattissimo,magari per la personalizzazione soprattutto in ambienti umidi.
Per quanto riguarda la lavabilità, la cosa importante è che abbia una protezione superficiale, sia essa plastificazione che vernice UV.
Ogni superficie si può decorare, bisogna solo saper acquistare la giusta pellicola adesiva per rivestire.
http://www.decoroearredo.it Blog per la decorazione con adesivi
http://www.quadriperarredare.it Adesivi murali, porte e armadi...