La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ci mancavano solo le tende!

#1
Buonasera!
Siamo giunti agli sgoccioli oramai e mancano giusto le ultime cosine per poter finalmente entrare nella casina nuova.
Giusto oggi stavo raccontando a mia nonna dei progressi, dicendole che eravamo al buono, e lei in un misto di incredulità e sconcerto mi ha detto: "Come al buono? E LE TENDE?!?" :lol:

Io sinceramente alle tende manco ci pensavo più, sono una di quelle cose a cui non ho mai dovuto pensare prima d'ora e non so proprio da che parte iniziare!
Quindi eccomi qui (di nuovo) a chiedere il vostro prezioso aiuto!

Qui potete vedere la casa e farvi un'idea di come saranno i mobili (total white, essenzialmente, che arriveranno tra un paio di settimane): http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=132097

Questi sono stati i miei pensieri sulla questione:
- Saremo al secondo piano e non abbiamo altri palazzi nelle immediate vicinanze, quindi metto le tende più per decorazione che per non farmi guardare in casa.
- Mi piacciono le tende lunghe, più che le tendine, anche perché le nostre finestre, per necessità di uniformità col resto del condomino, hanno tre ante anziché due.
- Metterei in camera da letto delle tende sottili bianche (o comunque chiare) da lasciare sempre giù e un altro paio di tende da tenere legate ai lati che richiamino il blu della parete della testiera... che ne dite?
- In lavanderia per il momento lascerei anche stare, a meno che non trovi qualche cosa che mi piaccia particolarmente.
- Il bagno ha una finestra minuscola satinata, che lascerei così... sarebbe tanto brutto?
- Non so minimamente che fare in soggiorno (finestra e portafinestra che dà sul balcone verandato) e nella seconda camera.

Insomma... AIUTO! :( :( :(

Re: Ci mancavano solo le tende!

#2
il mio consiglio è aspettare di avere i mobili ed entrare per comprare le tende!
solo così ti rendi conto se c'è troppa luce e hai bisogno di schermare, se ce n'è troppa poca, se devi aggiungere qualcosa di importante, o limitarti all'essenziale.
p.s.una volta entrare in una casa 'senza nemmeno le tende' era proprio inimmaginabile, ma per fortuna i tempi sono cambiati... :wink:

Re: Ci mancavano solo le tende!

#3
gina ha scritto:il mio consiglio è aspettare di avere i mobili ed entrare per comprare le tende!
solo così ti rendi conto se c'è troppa luce e hai bisogno di schermare, se ce n'è troppa poca, se devi aggiungere qualcosa di importante, o limitarti all'essenziale.
p.s.una volta entrare in una casa 'senza nemmeno le tende' era proprio inimmaginabile, ma per fortuna i tempi sono cambiati... :wink:

E meno male! :D
Sì, l'idea è quella di aspettare fine mese per comprarle... ho un po' d'ansia perché inviteremo tutti a casa per il mio compleanno ai primi di ottobre (così cogliamo due piccioni con una fava, una serata unica per compleanno e far vedere casa :D ) e i parenti del mio fidanzato sono un po' puntigliosi su queste cose :roll: :oops:

Re: Ci mancavano solo le tende!

#5
gina ha scritto:beh ma puoi sempre dirgli che tutto quello che manca aspettavi i loro consigli per essere sicura di non sbagliare ! :twisted: :mrgreen:

:lol:



Anninna sono d'accordissimissimo con gina, serve una visione d'insieme per poter decidere :wink: .

Ah! Pensa magari alla tipologia d'installazione, rullo, pannelli, etc..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ci mancavano solo le tende!

#8
Allora, mi sono fatta una micro cultura per quanto riguarda le tende e vi riporto qui di seguito i miei ragionamenti:

La cosa che mi "blocca" di più è come sono fatte le finestre. Sono abituata a vedere finestre "normali", a due ante, mentre le nostre ne hanno tre.
Per questo non mi ispirano granché le tende a pannello o a rullo. Dovrei fare per forza di cose tre pannelli/tre rulli e le foto che ho visto sono tutte con tende di questo genere su finestre enormi e vetrate... insomma, niente a che vedere con la mia situazione.
Anche perché se mettessi due pannelli grandi anziché tre più piccoli poi non mi darebbero fastidio ad aprire la finestra?

Altro genere che non mi ispira è la tenda a vetro, ma perché la mia idea di tenda a vetro si ferma qui:
Immagine
e non ce la vedo molto nel contesto di arredamento moderno.

Insomma... :roll: :roll: :roll:

Re: Ci mancavano solo le tende!

#9
Annina ho letto di là che sei stata da leroy, se vuoi per le tende puoi scegliere tra i tanti tessuti a mt che offrono quello che preferisci e poi farle confezionare a loro :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ci mancavano solo le tende!

#13
Annina, hai mai pensato all'installazione a soffitto mediante dei binari?

Io adoro le tende installate così e super morbide, che quando "tira il venticello" si gonfiano tutte :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare