La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo da pranzo su blocco cemento, idee materiale?

#1
salve, sono un vecchio utente che non si fa vivo da un pò...

Devo ristrutturare la mansarda sopra al mio appartamento, e tra le tante situazioni da gestire ne ho una di non poco conto. In mezzo a quello che dovrebbe essere il salotto/taverna, c'è un blocco in cemento armato che non posso assolutamente rimuovere perché fa parte della struttura dell'ascensore condominiale. Misura 180 x 180 x 60 cm di altezza. Una delle soluzione che ho pensato per sfruttarlo (e forse l'unica) è quello di farci un tavolo da pranzo quadrato.
Con quale materiale secondo voi potrei fare il piano da fissare al cemento?
Escludo assolutamente il vetro, pensavo a legno, il più ovvio, oppure plexiglass.
Quale tipo di legno mi consigliate?
Secondo voi quanto mi potrebbe costare fatto da un falegname?
Chiaramente lo farei più grande di 180 x 180, considero almeno 40 cm per le gambe, ma mi farebbe comodo anche di più.
Altri suggerimenti per sfruttarlo in modo diverso da un tavolo?

Allego 2 foto dei rendering che sto facendo da solo giusto per dare un'idea dell'ambiente

grazie a tutti
Immagine
Immagine

Re: tavolo da pranzo su blocco cemento, idee materiale?

#2
Io direi legno senza ombra di dubbio…il cemento magari se puoi lo fai come quello che viene usato anche per i top: rimane un pelo più scuro è bello liscio…giusto per non avere il cemento grigio molto chiaro. Ma va comunque a gusti.

Il piano in massello chiaramente, del legno che preferisci…magari un po’ grezzo con qualche imperfezione. Per i costi non saprei, ma dovendo fare solo il piano e non la struttura qualcosa si risparmia

Re: tavolo da pranzo su blocco cemento, idee materiale?

#3
twistdh ha scritto:
16/10/21 8:37
Io direi legno senza ombra di dubbio…il cemento magari se puoi lo fai come quello che viene usato anche per i top: rimane un pelo più scuro è bello liscio…giusto per non avere il cemento grigio molto chiaro. Ma va comunque a gusti.

Il piano in massello chiaramente, del legno che preferisci…magari un po’ grezzo con qualche imperfezione. Per i costi non saprei, ma dovendo fare solo il piano e non la struttura qualcosa si risparmia
Grazie mille