La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COnsiglio tovaglie e tavolo ovale

#1
Ciao!
Per giri vari di mobilio familiare ho questo tavolo ovale, e non ho nessuna tovaglia.
Ho provato a cercare qualcosa in giro, ma ne sono uscita senza trovare nulla e con una gran confusione in testa: c'è chi dice che sui tavoli ovali si usano tovaglie rettangolari molto lunghe (in pratica, fino a terra), chi dice che che le tovaglie ovali non esistono già pronte, ma vanno epr forza fatte su misura...
insomma, di tovaglie ovali già pronte non ne ho trovate, ma mi sembra strano che sia previsto l'uso di quelle rettangolari.

Però non avendo mai usato questo tavolo prima, e non avendo le sue tovaglie, non so proprio cosa si usi di solito.

Secondo voi, se la facessi fare, come deve essere? quanto più grande del tavolo? deve arrivare fino a terra, o quasi?
ho provato a cercare qualche immagine in giro, senza risultati.

Se avete qualche link a immagine, mi sarebbe molto utile.
Oppure se avete una certa esperienza di queste cose "tipo galateo", mi sarebbe utile anche quello.

Poi se avete in mente qualche sito dove trovare qualche tovaglia carina, ovale, appunto, avrete la mia eterna gratitudine. Non mi interessa tanto il genere tovaglia ricamata, tovaglia di fiandra &c, ma piuttosto qualche tovaglia allegra e colorata, per esempio starebbero molto bene dei disegni provenzali.

Ciao e grazie

Vale

#2
a me non dispiace l' idea di un runner , ma devi vedere se si intona con lo stle del resto del tuo arredo e con i tuoi gusti personali ...

#3
potresti cercare una sarta brava ed esperta che ti confezioni qualche tovaglia su misura e che ti consigli quanto farle lunghe... :) Io fin ora (sto preparando la mia casa e comprando tutto quello che serve) nei negozi di biancheria ho solo visto tovaglie quadrate, rettangolari o rotonde... ovali no... :( anche i runner ci starebbero bene, ne trovi sia di moderni che di lavorati e classici... :wink:

#4
il runner secondo me non ci sta tanto bene, anche perchè il piano del tavolo non è proprio perfetto.
Grazie a tutti!

ciao
vale

#5
ho appena visto in un ristorante un'idea troppo simaptica per i runner : non un runner messo centralmente lungo il lato più lungo dell' ovale , ma due runner messi perpendicolarmente al lato più lungo . Sembra un'idea semplicissima ma l' effetto era molto bello

#6
oppure puoi fartela fare su misura...Io ho il tavolo quadrato e ho qualche difficoltà a trovare tovaglie della giusta misura e che mi piacciano. Per caso ho trovato questo sito:
http://www.tovagliesumisura.it/it/negozio.php
oppure compri una bella stoffa.. anche al mercato..io trovo che siano molto belle anche quelle un po' più doppie che si usano per tapezzare divani o poltrone :wink: