DOTE CASALINGHI QUANTE TAZZINE SPUGNE ECC???

CIAO A tutte......
non abito ancora sola ma è in previsione fra un paio di anni....
ho iniziato a acquistare qualcosa come le posate, bicchieri, tritatutto, frullatore....che trovavo in giro che mi piacevano molto....

ora mi sono un po arenata.....

volevo chiedervi ad esempio di tazzine quanti set dovrebbero esserci in una casa per non avere dimenticanze?

quanti e quali bicchieri devo comprare ad es spumante bibite?????? e quanti...

e le spugne per i bagni? quanti set per non rimanere senza?????

strofinacci?????

utensileria cucina?!?!??!
ecco sbizzarritevi pure che ho bidogno di voi...sono alle prime armi e ho proprio bisogno di consigli!!!!

magari anche cosa evitare perche non usero mai ........ e evitare di spendere dindi inutilmente...che gia ce ne sn pochini!!!!!

grazie a tutte!

Re: DOTE CASALINGHI QUANTE TAZZINE SPUGNE ECC???

Intendi set "quotidiani" oppure per le "occasioni"?

Nel primo caso, per bicchieri e tazzine ti consiglio di pensarci quando sei già dentro, perché sono articoli che probabilmente ti regaleranno e poi la moda cambia velocemente, nel caso tu non riceva nulla oppure debba integrare, trovi tutto in qualunque supermercato. Sei da sola, direi che il servizio da 6 può bastare.

Per gli strofinacci direi una scorta di 12 in cotone e 12 in lino (che non lasciano pelucchi), ma anche qui direi di attendere se vuoi abbinarli ai colori della cucina, ai cuscini delle sedie, alle presine eccetera; se invece già sai come sarà l'arredo, oppure se non ti interessa abbinare, allora acquista pure, sono meno soggetti alle mode :wink:

Idem per le spugne, se vuoi abbinarle ai colori delle piastrelle del bagno oppure se preferisci il classico bianco, comunque per una persona considera almeno due teli grandi da doccia (oppure due accappatoi), 6 asciugamani e 6 salviette piccole.

Poi, per le "occasioni", bisogna fare un discorso a parte: pensi di organizzare pranzi/cene formali?
Allora necessiti di un servizio elegante, il numero dipende da quanti ospiti prevedi, in genere il servizio è da 12 ma potresti arrivare a 18, e devi considerare bicchieri da acqua, da vino e da spumante.

Se invece come penso organizzerai serate a base di ... pizza :D (buoooona!) ti bastano bicchieri / tazzine normali, comunque trovi la flute da spumante anche nelle marche economiche.

Eventualmente potresti acquistare un servizio da liquore per il limoncello o il grappino dopo pasto, e un servizio da bibite per la cocacola o per gli aperitivi

Anche gli utensili da cucina possono essere acquistati man mano che ti accorgi di che cosa davvero hai bisogno, man mano che cucini (adesso cucini pochino, vero?), io ad es. non ho la spianatoia perché non faccio la sfoglia! :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Aaaahh!, avevo capito che andavi ad abitare da sola! :D

Beh, allora se ti sposi le quantità di spugne vanno calcolate per due! Oltre a un set elegante per ospiti.
A meno che lo sposo non si porti il suo corredo.. :roll: si usa? :roll:

Comunque se fai la lista nozze puoi mettere anche bicchieri/tazzine meno raffinati del classico servizio "buono", vedrai che molti apprezzeranno :wink:
Io ai tempi stilai due liste nozze in due posti diversi, una solo per il servizio elegante e una per eldom e pentole, accessori vari ecc.; poi naturalmente ti arriva sempre dell'altra roba che non hai scelto, che non ti serve e non sai dove mettere, rassegnati :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

non ti preoccupare....
no no no no
niente lista nozze....
non mi piace
perche nelle liste nozze mettono dele cose come ad esempio sei bicchieri che te li fanno pagare €6 l'uno!
pensavo alle buste!!!!!!! quindi compro tuto io prima coe voglio com mi piace....e poi
quandomi sposo spero di recuperare qualche dindino!!!! hi hi hi hi hi :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

volevo appunto sapere la gente in casa ch cosa ha????

per non prendere tazzine in piu che non usero mai.....

quanti bicchieri...
quanti set di piatti....ecccc
:lol:

Anche se non fai la lista nozze.... qualcuno che ti regala tazzine & co. c'è sempre! :lol:
Se si vuol andare sul sicuro, un'idea carina secondo me è fare la lista nozze presso l'agenzia di viaggi per il viaggio di nozze, adesso in molti lo fanno!

Io direi di non abbondare comunque con gli acquisti, sempre meglio aggiungere poi, che trovarsi troppe cose.

centaine ha scritto:Anche se non fai la lista nozze.... qualcuno che ti regala tazzine & co. c'è sempre! :lol:
Se si vuol andare sul sicuro, un'idea carina secondo me è fare la lista nozze presso l'agenzia di viaggi per il viaggio di nozze, adesso in molti lo fanno!

Io direi di non abbondare comunque con gli acquisti, sempre meglio aggiungere poi, che trovarsi troppe cose.
abbandonare o non abbandonare gli acquisti???

centaine ha scritto:Perchè abbandonare? io ho detto di non abbondare! :lol:
Sia perchè dei regali inattesi potranno sempre arrivare, sia perchè vedi poi piano piano quello che più ti serve e più ti piace :wink:
Quindi io acquisterei le cose indispensabili e in quantità non eccessive.
ah scusa ho letto male ieriiiii!!!!!

mah secondo me per iniziare basta prendere l'indispensabile, poi la necessità di altre cose la senti man mano che vivi la casa...
non fare l'errore di riempire la casa di troppe cianfrusaglie che poi non usi... già noi che siamo stati stretti negli acquisti abbiamo la cucina piena di cose mai usate :?
quello che ti serve lo puoi sapere solo tu, basandoti sulle tue abitudini...

frozenlady ha scritto:mah secondo me per iniziare basta prendere l'indispensabile, poi la necessità di altre cose la senti man mano che vivi la casa...
non fare l'errore di riempire la casa di troppe cianfrusaglie che poi non usi... già noi che siamo stati stretti negli acquisti abbiamo la cucina piena di cose mai usate :?
quello che ti serve lo puoi sapere solo tu, basandoti sulle tue abitudini...

e anche tu hai ragione!!!!!

=)
thank's!!

io ho sempre avuto la passione per i casalinghi, e ho comprato di tutto durante il fidanzamento e anche prima... di indispensabile ho preso:
da usare tutti i giorni
batteria di pentole in acciaio
due padelle grande e piccola
teglie di diverse misure (io ne ho 9, ma mi rendo conto di essere patita...)
un servizio di posate da 12
servizio piatti da 12
servizio di bicchieri (acqua, vino e bibita)
servizio tazzina da 12
servizio the da 12 (poteva bastare anche da 6)
tazze colazione
2 portatovaglioli
3 vassoi di varia misura
utensileria varie (mestoli e simili...)
set di coltelli
insalatiere varie dimensioni - in plastica per "cucinare", in vetro o ceramica per "servire"
contenitori vari con coperchio da frigo o freezer
caffettiere varie misure (io ne ho tre 1,3,6 tazze)
servizio buono
servizio piatti da 18 - meglio se con piatto piano di numero doppio
servizio bicchieri da 18 - acqua, vino e flutè
2 brocche
servizio caffè da 18 (questo è eccessivo, lo so...)
servizio di posate da 18 (con doppia forchetta... non ho preso posate per il pesce e per la frutta perchè ancora Napolitano a pranzo da me non ci viene!)
2 vassoi in acciaio
servizio da macedonia da 12
bicchieri da liquore
piatti vari da portata abbinati al servizio
3 portatovaglioli
e al momento non mi viene in mete altro....

contenitori per il pane
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

vigiemme ha scritto:io ho sempre avuto la passione per i casalinghi, e ho comprato di tutto durante il fidanzamento e anche prima... di indispensabile ho preso:
da usare tutti i giorni
batteria di pentole in acciaio
due padelle grande e piccola
teglie di diverse misure (io ne ho 9, ma mi rendo conto di essere patita...)
un servizio di posate da 12
servizio piatti da 12
servizio di bicchieri (acqua, vino e bibita)
servizio tazzina da 12
servizio the da 12 (poteva bastare anche da 6)
tazze colazione
2 portatovaglioli
3 vassoi di varia misura
utensileria varie (mestoli e simili...)
set di coltelli
insalatiere varie dimensioni - in plastica per "cucinare", in vetro o ceramica per "servire"
contenitori vari con coperchio da frigo o freezer
caffettiere varie misure (io ne ho tre 1,3,6 tazze)
servizio buono
servizio piatti da 18 - meglio se con piatto piano di numero doppio
servizio bicchieri da 18 - acqua, vino e flutè
2 brocche
servizio caffè da 18 (questo è eccessivo, lo so...)
servizio di posate da 18 (con doppia forchetta... non ho preso posate per il pesce e per la frutta perchè ancora Napolitano a pranzo da me non ci viene!)
2 vassoi in acciaio
servizio da macedonia da 12
bicchieri da liquore
piatti vari da portata abbinati al servizio
3 portatovaglioli
e al momento non mi viene in mete altro....

contenitori per il pane
woooow!
grazie mi sono fatta 1idea!!!!!!
anceh io sono una patita e sto comprando man mano,
ma secondo te......
si risparmia a comprare mal mano.... prima ancora di andare a abitare?>?? :D

io ho scelto un colore guida per le stoviglie quotidiane - nel mio caso il verde - che poi ho riutilizzato anche come colore delle pareti e degli accessori (se vuoi vedere la mia cucina la trovi nell'album in firma).... stessa cosa per le stoviglie per le occasioni - io sono rimasta sul bianco e acciaio, ma sono gusti...

in realtà se fai mano a mano non risparmi, ma scegli con più attenzione... per esperienza, alla fine, quando sei alle prese con mobili o altro, non hai tempo per scegliere anche le posate....

per quanto riguarda lenzuola e spugne, ho scelto dopo aver finito la casa - il piumone l'ho preso con il letto già montato, al negozio me l'hanno prestato e non pure provato la misura - poi molte cose le avevo già di corredo e ho scartato un po' di roba - quello che non mi piaceva molto è finito nel bagno in garage!!!
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)