La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prodotto cinese e prodotto italiano made in Cina

#1
Ciao a tutti
Avevo deciso di acquistare una scaletta e per l'appunto volevo un prodotto di ottima qualità. Del resto la scala quando si rompe sei già in ospedale con qualche osso rotto e non si può rischiare.
Dopo aver girato vari posti ho notato che tutti i prodotti erano fatti in Cina. Non c'era scelta. Prodotti italiano fatti in Cina. Ho dovuto acquistare una Maurer dove c'era scritto che il prodotto era progettato dal politecnico di una università italiana ma era prodotto in Cina. Carico massimo 150 Kg.Allora mi chiedo:
Ma il prodotto tutto italiano non esiste più :?:
Se il prodotto pur progettato in Italia viene prodotto in Cina il controllo di qualità ed il collaudo ( ammesso che venga fatto su ogni scala) viene fatto in Cina.
Ma visto che la Cina ormai ha le sue belle università tanto vale acquistare allora un prodotto tutto cinese :?: Insomma ormai il ruolo dell'Italia e degli stati europei nella produzione mondiale andrà sempre più riducendosi.
Vorrei conoscere il vostro parere in proposito
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Prodotto cinese e prodotto italiano made in Cina

#2
"In Cina questo viene fatto a spese dei lavoratori, costretti a turni inaccettabili, a utilizzare prodotti chimici pericolosi, a subire soprusi per lavorare di più e meglio. «Una volta che la Apple ha scelto un fornitore - spiega al New York Times un anonimo (ex) manager - difficilmente si preoccupa se il codice di condotta è rispettato come garantito prima di firmare il contratto». Essenziale, prima di tutto, è che iPod e iPad siano a regola d’arte. O che gli iPhone piacciano al pubblico. Che nulla sa del sudore e della sofferenza nascosti nei circuiti interni."
http://www.corriere.it/esteri/12_gennai ... 1505.shtml
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Prodotto cinese e prodotto italiano made in Cina

#3
io cerco il prodotto da filiera corta. ho speso un po' di più (tanto di più rispetto alle catene) per il diuvnao quando mi sono assicurata che lo stabilimtno di produzione è a una cinquantina di chilometri, vado dalla'rtigiano prima che dalla ferramenta, ma a volte è improponibile
per l'abbigliamanto poi è impossibile, il made in italy non lo trovo mai,

Re: Prodotto cinese e prodotto italiano made in Cina

#4
E' estremamente positivo vedere che finalmente qualcuno inizia a porsi il problema.
Come detto da Desideria cerco di verificare il più possibile il reale luogo di produzione di quello che acquisto in termini di arredamento.
Per altri articoli è veramente difficile.

A Natale per regalare un gioco made in Italy ho passato 2 ore a voltare tutte le scatole sugli scaffali del negozio.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271