La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
avendo ristrutturato la zona giorno, l'architetto ci ha " costretto" ad eliminare tre tende bianche molto grandi che avevamo davanti ad altrettante porte finestre, montate con il sistema binario a soffitto.

In alternativa, per lui la scelta obbligata è quella di mettere delle tende innanzitutto di dimensioni più ridotte, in pratica quanto il cassettone della finestra ( 160 circa) e poi assolutamente NO il binario all'americana ma SI al doppio bastone in acciaio satinato.

sono perplesso.

in definitiva :



meglio il binario a soffitto o il doppio bastone ?


parliamone insieme !

#2
Ciao Eugenio,

Il "bastone" è effettivamente un po Trash. Molto piu' fine e raffinato il doppio binario, ma sai, i gusti personali alla fine vincono sempre.

Ciao

#3
Bhe, detta così, senza sapere-capire com'è stato sviluppato il resto dell'arredamento potrebbe apparire difficile dare una risposta chiara al tuo quesito.

Quindi non ti fornisco alcun parere estetico.

Da tecnico e creativo ti informo, però, che in linea generale i tendaggi arricciati applicati a soffito sono effettivamente relegati ad un tren calante, eccezion fatta per i nuovi sagomabili (silent-gliss) in tinta esclusivamente argento, da installare con il profilio quasi a vista.

Decisamente consoni ad arredi contemporanei, invece, i sistemi in acciaio, lucido o satinato, possibilmente di piccolo diametro. Ti segnalo, in particolare, i nuovissimi prodotti di Casa Valentina [www.casavalentina.it] (anche senza anelli o con ganci/scorrevoli dal design raffinato) e di Acro [www.acroarredamenti.it] o le essenziali aste di Mastro Raphael [www.mastroraphael.com].

Detto ciò ti faccio presente che se l'effetto di questo tipo di sistemi ti sembra troppo "freddo" per il tuo ambiente puoi scegliere dei sistemi con terminali o accessori in legno.

Infine, se mi permetti, tieni presente questo piccolo dettaglio: quando si fa un acquisto nell'ambito dell'arredamento bisognerebbe sempre puntare su prodotti comunque nuovi, perché avranno bisogno di maggior tempo per "invecchiare" e, quindi, diventare a loro volta "fuorimoda".

Ah, un'ultima annotazione riguardo alle misure (spero di non farmi sgridare dal tuo architetto :)

la misura dovrebbe eccedere, almeno di una decina di centimetri, rispetto a quella del cassonetto, in modo da eliminare dalla vista ciò che il gusto corrente considera comunque un inestetismo, ovvero il cassonetto.

Ciao e.. a disposizione per ogni ulteriore "dritta" ;)

Agostino Indennitate