La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno

#1
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il piano terra della mia casa (martedì rogito :D :D :D ), dobbiamo fare dei lavori ma senza stravolgere più di tanto la casa, secondo le nostre idee la casa avrà più o meno la disposizione indicata nella piantina ma abbiamo ancora parecchi dubbi, abbiamo ipotizzato il divano accanto al camino, dall'altra parte una libreria che prenda tutta la parete, una cucina a penisola con il frigo nella nicchia.

Vi chiedo qualche consiglio soprattutto per la zona relax.

ecco i dubbi:

- la porta accanto al caminetto non ci convince, troppo vicina e probabilmente inutile, però chiuderla forse vuol dire perdere troppa luce

- la posizione della tv, con il divano disposto come in pianta la tv andrebbe sotto le scale, lo spazio a disposizione non è poco ma il tutto si concentra sulla zona camino lasciando la zona libreria parecchio vuota

- la zona cucina con la penisola, dato che la zona in cui ho messo il tavolo è attualmente una veranda che andrà chiusa non ho modo di valutare esattamente gli spazi, ci spaventa un pò il fatto che la penisola tolga troppo spazio al tavolo, ci occorre un tavolo allungabile in grado di ospitare parecchi coperti (non ci piace avere due tavoli in casa), ma questo è un problema meno importante


ecco la piantina
Immagine
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: zona giorno

#2
Ciao Lurent, scusa ma a vederla così non mi sembra ben studiata questa dsposizione. Hai una bella cucina, per quanto riguarda il tavolo in larghezza non ci sono problemi di misure ma tieni conto che un tavolo da cm160 ti lascerebbe circa 80cm di spazio per lato (da tavolo a finestra e da tavolo a parete dove c'è la nicchia col frigo) direi che sono sufficienti ma non tantissimi e allungato invece diventerbbe un po' ingombrante. Però soprattutto la zona living non è molto sensata, hai un divano nell'angolo attaccato al camino con la parte più corta verso la tv cioè vi dovreste praticamente sedere sulla penisola anzichè sulla parte lunga del divano per guardarla, e poi ti rimane un sacco di spazio sprecato in mezzo alle due zone dove ci sarà una bella libreria ma il resto è uno spazio sprecato.
Scusami non è per criticare ma per ragionare insieme su un'alternativa...
Le posizioni di canna fumaria del camino, scarico dell'acqua, gas, presa tv ecc. sono già state definite o si possono ancora spostare?

Re: zona giorno

#3
Ciao Saia,
grazie per l'interessamento, attacchi gas, acqua, tv possono essere spostati, il camino anche se in una posizione particolare preferirei non spostarlo, mi costerebbe troppo ed in questo momento devo cercare di risparmiare.

Questa è una delle tante ipotesi che abbiamo preso in considerazione, ma non ci convince e quindi stiamo cercando alternative, il problema principale della zona giorno è la posizione della tv, non che sia la cosa fondamentale (ci guardo sport e film) ma devo fare in modo che sia ben visibile dal divano.

Ogni consiglio è ben accetto.


Grazie
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: zona giorno

#4
Prolungare un pochino la parete del camino per posizionarci la TV? :roll:
Ma ... non ho capito dov'è l'ingresso, scusami :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: zona giorno

#5
Ciao myfriend,
allungare la parete del camino è una delle soluzioni a cui abbiamo pensato, unico dubbio al riguardo è la troppa vicinanza della tv al camino.
L'ingresso principale è tra il camino e la libreria.


Grazie
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: zona giorno

#6
mmm appartamento poco studiato, spazi distanti e finestre mal disposte.
Allora se è possibile (ma non so se è in costruzione..finito e no) sarebbe da spostare la cucina, ma ovviamente se gli impianti sono già fatti....non se può.
Soggiorno messo un po' così con il camino che è un po' li per caso.
Quella è uan porta o una finestra?se è un finestra potresti chiedere (dipende dal progetto) se può diventare invece che porta finestra una finestra...allora potresti sfrittare molto meglio quella parete.
C'è da ragionare un bel po'...se ho tempo provo
ciao..sei uno dei veterani mi sembra?
Vale

Re: zona giorno

#7
Ciao Archivale,
grazie per l'intervento, si sono uno dei vecchi, tu sei sparita poco tempo dopo la mia iscrizione mi pare (poi sono sparito anche io), la pianta è il piano terra di una villetta già costruita per cui non posso spostare la cucina.

Affianco al camino c'è una portafinestra. Anche a me la posizione del camino non fa impazzire, purtroppo i vecchi proprietari hanno deciso così, per meglio capire inserisco la pianta della situazione attuale:
Immagine
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: zona giorno

#8
Nella zona camino, tra la finestra e la porta-finestra c'è una porzione di muro.
Si può mettere lì la TV?
E il divano frontale?
Oppure in quella porzione di muro hai il calorifero? :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: zona giorno

#9
Ciao mettimi la posizione degli impianti (x cucina e tv) e quando ho tempo provo a metter giù qualcosa... si infatti mi ricordavo di te..tutto bene?
Se vuoi mandamela in pv...mi segnai prese (x frigo) scarico acqua (x lavast - lavello), gas e antenna tv
ciao
Vale

Re: zona giorno

#10
myfriend ha scritto:Nella zona camino, tra la finestra e la porta-finestra c'è una porzione di muro.
Si può mettere lì la TV?
E il divano frontale?
Oppure in quella porzione di muro hai il calorifero? :?

Tra porta finestra e porta-finestra ho scartato l'ipotesi perchè penso sia fastidioso guardare la tv con la luce che filtra da finestra e porta finestra troppo vicini. Secondo me si potrebbe fare chiudendo la porta finestra, in questo modo lo spazio per la tv si crea, unico ipotetico problema in questo caso è che sto togliendo luce all'ambiente.

Grazie mille per il tuo intervento
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: zona giorno

#11
Archivale ha scritto:Ciao mettimi la posizione degli impianti (x cucina e tv) e quando ho tempo provo a metter giù qualcosa... si infatti mi ricordavo di te..tutto bene?
Se vuoi mandamela in pv...mi segnai prese (x frigo) scarico acqua (x lavast - lavello), gas e antenna tv
ciao
Vale
ooooooool ti mando tutto in pv
There is no way to happiness, happiness is the way.