ci vedreste meglio tavolo tondo o rettangolare? render

Ciao a tutti,
premetto che andrò a vivere da sola per cui non avrò bisogno di un tavolo grande, salvo casi eccezionali in cui vorrei un'alternativa allungabile che contenga almeno 8 persone.

Come vedreste in questo soggiorno-cucina una consolle all'ingresso, posizionata dietro al divano?
Immagine
Immagine
Immagine
Mi risolverebbe il problema di un appoggio/svuota-tasche all'ingresso e soprattutto potrei inserire un tavolo tondo che secondo me in un ambiente un po' spigoloso come il mio starebbe molto bene... voi che dite? Il tavolo tondo non lo vorrei allungabile, non mi piace.
Pensavo, in caso di ospiti, di aprire la consolle spostando il tavolo tondo nell'angolo tra divano e parete tv, e indietreggiando leggermente il divano verso l'ingresso.

L'alternativa originaria prevedeva un normale tavolo rettangolare allungabile:
Immagine
Immagine
A prescindere dalla consolle, ci vedete meglio un tavolo tondo o rettangolare?
Le misure della cucina sono quelle che vedete, il divano invece non l'ho ancora scelto. I colori sono ancora in forse :mrgreen:

Re: ci vedreste meglio tavolo tondo o rettangolare? render

Lo so che il topic riguarda solo la forma del tavolo ..... :lol: ma ... sinceramente mi sembra un po' troppo nel tuo ambiente ben tre zone pranzo: penisola, consolle e tavolo :roll:

Ad esempio, giusto per dire un'alternativa, esistono anche consolle, meno pubblicizzate della p300, che diventano tavoli tondi.
Oppure, senza penisola e con il divano disposto diversamente, potresti ottenere spazio per un tavolo tondo da 8 persone (però è da verificare con le misure).
Come svuotatasche puoi mettere una semplice mensola.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ovviamente accetto ogni parere anche al di là della forma del tavolo, anzi nuovi suggerimenti sono i benvenuti :P

La cucina è già scelta ed ordinata, quindi non posso eliminare la penisola. Non è detto però che la userò come piano snack, nel render ho inserito gli sgabelli, ma probabilmente non li metterò (non mi ci vedo a far colazione lì) e sfrutterò la penisola solo come contenimento/piano lavoro.

Riguardo al tavolo tondo, a me piace proprio il simil-Tulip piccolino, dal diametro di 1 metro, 1 metro e 20 massimo, e ce lo vedo davvero bene... uno tondo da 8 persone lo escludo, non incontra i miei gusti :oops: ... allora preferirei andare sul rettangolare standard allungabile :roll:

simo91 ha scritto: ....
Riguardo al tavolo tondo, a me piace proprio il simil-Tulip piccolino, dal diametro di 1 metro, 1 metro e 20 massimo, e ce lo vedo davvero bene... uno tondo da 8 persone lo escludo, non incontra i miei gusti :oops: ... allora preferirei andare sul rettangolare standard allungabile :roll:
Eh, lo immaginavo! :D E' molto pubblicizzato!

A me piace il tavolo tondo in generale, però per le tavolate ti "costringe" ad avere un altro tavolo rettangolare.
Nelle grandi case dei nostri genitori si potevano avere due tavoli, spesso era uno rotondo in cucina-tinello e uno rettangolare allungabile in sala pranzo, nelle case moderne invece ... abbiamo ingresso + cucina + salotto + salapranzo in unico ambiente... spesso di soli 16 mq .. :( (il tuo è più grande, lo so)

Comunque, se ti serve solo per la colazione, ce ne sono anche da 80 cm di diametro :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Hai ragione, nelle case di una volta tutti questi problemi non si ponevano :D

Il tavolo tondo non mi serve solo per colazione, ma per tutti i pasti.... Per questo ero orientata (sempre se alla fine sceglierò il tondo) su un modello da 1 metro o poco più (quello dell'ikea per esempio mi pare sia 1,10).

La consolle eventualmente potrei metterla in un'altra stanza dove dovrei allestire una libreria e un armadio capiente... oppure inserirla nella parete tv al posto del cassettone? Lo spazio contenitivo sarebbe forse troppo ridotto così :|

Ciao Annsca,
in senso anti-orario: la parete in basso con l'ingresso è 5,05 - la parete a dx (con la porta finestra e la finestra) è di 5,30 - la parete obliqua con la cucina 4,06 - paretina obliqua (dove aprirei il frigo) da 1,24 - parete con la porta scorrevole della lavanderia da 1,62 - parete angolo lavanderia 77 cm - parete con la porta zona notte 1,36 - parete tv 3,56. In totale sono circa 31 mq.

Anch'io ho un po' paura di avere poco spazio intorno al tavolo, per questo vorrei prenderlo di diametro piccolo (ebbene sì, sempre più convinta per il simil-tulip 8) ) e rispetto al render spostarlo leggermente più al centro della stanza (tipo 50 cm più in basso) per avere il giusto spazio di manovra intorno.

io lascerei il tavolo rotondo...eliminerei la consolle, e comprerei un tavolo pieghevole (anche di quelli in plastica economici ) da tenere in cantina e cacciare all'occorrenza, bhe poi dipende con quanta frequenza hai ospiti :roll:

oppure se proprio vuoi prendere la consolle sistemala magari in corridoio...camera ...
la mia casina
viewtopic.php?t=51467