La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Livingstone Rock Cafè

#1
Ciao a tutti,

vinco la mia reticenza, dietro consiglio di LOT, per chiedervi qualche consiglio :P

Abbiamo appena preso in affitto due edifici nel pieno centro di Livingstone e stiamo per dare vita al "Livingstone Rock Cafè & Casino", manco a dirlo una sorta di Hard Rock Cafè ;)

Il progetto in se, nel giro di 2 anni, porterà ad avere:
- un Pub caratterizzato da musica Rock (vari generi).
- Un Ristorante più di classe rispetto al pub.
- una zona esterna per feste ed eventi
- un Casinò
- Una Gueshtouse

dei due edifici, la nostra priorità è mettere a posto l'edificio principale (quello bianco, nelle foto a seguire) per iniziare subito con il Pub e il Casinò (di cui si occuperanno altre due persone che hanno le licenze per farlo, quindi resta fuori da questa discussione.)

Per quantoriguarda il Pub, la nostra idea è di riempirlo poco in termini di tavolini e sedie, per laciare spazio ai clienti in piedi che vorranno ballare, muoversi e divertirsi (sarà l'unico Cocktail Bar di Livingstone, dato che negli altri locali ci si limita a servire birra e alcolici semplici).
Pertanto, abbiamo pensato di inserire solo 7 tavoli per cominciare (3 da un lato, vicino alla finestrona di dx e 4 dall'altro, vicino alla finestrona sx) e 8 sgabelli da bar, per lasciare tutto libero dal portone principale al bancone / bagni / zona ristorante separata.

La grande difficoltà è che in Zambia è pressocchè impossibile trovare qualsiasi cosa, sia in termini di materiali che in termini di complementi, lampadari, ecc... e tutto deve essere fatto a mano.

Al momento abbiamo individuato come fare Sgabelli, sedie e tavoli, come decorare gli esterni e gli interni, ma stiamo avendo difficoltà a stabilire le palette cromatiche per dipingere le pareti e studiare l'illuminazione.

Di seguito alcune immagini dei locali:
Sala dove si farà il Bar (80mq):
http://ImageShack/photo/my-images/707/dscf1113b.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/849/dscf1100a.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/58 ... 101tk.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/267/dscf1102f.jpg/

EDIT: COME CACCHIO SI FA ADESSO A VEDERE STE IMMAGINI?

Le nostre idee per gli sgabelli (le sedie ed i tavoli seguono lo stesso stile, adesso non vi metto su tutte le foto):
Immagine
Mentre per la decorazione delle pareti ci saranno, ovviamente, chitarre e dischi, oltre a dipinti come laMonna Lisa Rock e altro.

Il pavimento verrà, molto probabilmente, ROSSO o GRIGIO o NERO. occorre pensare a come sistemare le pareti e l'illuminazione in modo da creare un'atmosfera piacevole durante il giorno e da "festa" durante la sera.

Avete QUALSIASI TIPO di consigli da darci?



Grazie e a prestissimo!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Livingstone Rock Cafè

#2
Che bella quest'avventura in cui vi state lanciando!!!
Per vedere le immagini devi aggiungere .us dietro a imageshack :mrgreen:

il progetto è interessantissimo, e le vostre idee mi sembra vadano nella giusta direzione. Gli sgabelli mi piacciono molto, ma non mi sembrano molto rock :? :mrgreen: ma visto che ve li fate da soli....va benissimo così :wink:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Livingstone Rock Cafè

#3
intanto complimenti per la vostra intraprendenza, ammiro tantissimo chi riesce ad immaginare una nuova strada, e a seguirla fino in fondo !
ti dico la mia opinione, molto discutibile sicuramente:
penso che potrebbe uscire un locale divertente mischiando un'atmosfera un po' retrò e chic con decorazioni pop in stile rock.
però dovreste chiedere ad un bravo arredatore di farvi alcuni disegni di realizzazioni, per poter avere una visione d'insieme, e non rischiare di avere un risultato raffazzonato.
inoltre credo che un locale del genere sia divertente se pieno di gente, sinceramente mi sembra che ci siano poche sedute...
magari anche qualche panca, sempre sullo stesso stile, per accogliere anche gruppi più numerosi?
l'ultima considerazione, un po' scema, su quegli sgabelli io ci starei 3 secondi prima di precipitare, dopo un drink forse anche meno,...magari con 4 gambe?

Re: Livingstone Rock Cafè

#5
Bentornato, non ci siamo mai "parlati" ma ti leggevo prima di iscrivermi.
Non ti so consigliare, vediamo se arriva qualche esperto di Rock :D
Però ti faccio tanti auguri e complimenti per l'avventura.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Livingstone Rock Cafè

#8
Ciao ragazze,

prestissimo che sto partendo per il Delta dell'Okavango (devo fare una ricognizione per verificare quali zone sono emerse e percorribili in auto in questa stagione... se non mi impantano torno Domenica!).

Purtroppo non abbiamo disposizione materiali plastici o resine, e non ci è nemmeno possibile acquistare i mobili dall'estero e averli recapitati qui per due motivi principali: il tempo (ci vorrebbero mesi e mesi, devo arrivare in barca fino a Dar EsSalaam o fino a Walvis Bay, poi devono essere sdoganti, controllati, spediti via terra e quindi importati in Zambia), siaper i costi (oltre al costo dei mobili e della spedizione, ci sono altissime tasse di importanzione, perprio per incentivare l'uso di risorse locali).

Comunque, la nostra idea è la seguente:
- abbiamo 3 aree con i tavoli: l'area Bar, l'area ristorante (o Risto-pub) che in foto non si vede (non ve l'ho ancoramandata) e l'esterno. considerando che qui fa caldo 10 mesi all'anno l'esterno e sfruttatissimo. Nella zona Bar volevamo che la gente si sentisse libera di ballare. Poi, se stanca o se vuole comunque sedersi un po', può trovare posto in sala, fuori o nella sala ristorante.

- Il mobili dovrebbe dare un'idea di "classe", ma al contempo risoltarein linea con lo stileRock del posto. Parlando di Rock, in realtà è uno stile molto ricercato e abbastaza costoso, difficilmente la gente delle classi sociali più basse è "rock"... più che altro possono andare più verso contesti punk o Nu che incanalano la frustrazione sociale, ma il rocker è solitamente agiato, e di solito trova piacere in un arredamento di buon gusto e con uno stile particolare. Inoltre, questi mobili "barocchi" fanno molto gotico :P che mi piace un sacco!

- Gli sgabelli avranno sicuramente 4 zampe ;) Quella è una foto presa da internet ;) I nostri avranno anche un cuscino rosso damascato sulla seduta e un piccolo schienalino (proprio 30cm....)

Quanche suggerimento per i colori delle pareti? Noi pensavamo al Bordeaux (o almeno in parte), ma se il pavimento viene rosso fa troppo pastrocchio... il problema è che non si possono fare troppo chiare, altrimenti quando metti le luci fluo per ballare fa troppo "festa delle medie"....

Al mio ritorno altre foto sui lavori e su come stiamo procedendo...

Nel frattempo grazie per i suggerimenti fino a questo momento e continuate a darne!!!!!

Soprattutto colori e illuminazione!!!! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Livingstone Rock Cafè

#9
concordo con te che le pareti troppo chiare non ce le vedo. Conosci artigiani locali che si occupano di mobili? magari puoi farti un'idea di come lavorano e che stile hanno (credo che le cose un po' barocche e gotiche siano difficili da fare).
The sisterhood of The Calf 40

Re: Livingstone Rock Cafè

#10
stefania_b ha scritto:concordo con te che le pareti troppo chiare non ce le vedo. Conosci artigiani locali che si occupano di mobili? magari puoi farti un'idea di come lavorano e che stile hanno (credo che le cose un po' barocche e gotiche siano difficili da fare).
Per questo non c'è nessun problema
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Livingstone Rock Cafè

#11
cyberjack ha scritto:
stefania_b ha scritto:concordo con te che le pareti troppo chiare non ce le vedo. Conosci artigiani locali che si occupano di mobili? magari puoi farti un'idea di come lavorano e che stile hanno (credo che le cose un po' barocche e gotiche siano difficili da fare).
Per questo non c'è nessun problema
e che materiali hai a disposizione?
The sisterhood of The Calf 40

Re: Livingstone Rock Cafè

#12
stefania_b ha scritto: e che materiali hai a disposizione?
Eccomi di ritorno!

Materiali:
- Legno
- Ferro
- Lamiera
- Materiali di riciclo (ossia qualsiasi cosa si possa "togliere" da qualsiasi altra cosa... es. pezzi di auto, pezzi di elettrodomestici, pezzi di cornici di finestre... mi spiego?)
- Cemento
- pochi tipi di piastrelle
- pietre
- metalli (soprattutto rame)

Materiali non disponibili:
- Schiume
- Resine
- plastiche
- qualsiasi cosa appartenga al mondo occidentale e non sia nè riciclata nè reperibile in natura

entro breve vi mando una foto con le idee per le sedie e i tavoli in ferro battuto.

Besos
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Livingstone Rock Cafè

#14
Allora:

idea per il TIPO di sedie per il ristorante:
Immagine
idea per lo schienale delle sedie per il ristorante (l'idea, in realtà, prevede che all'interno dello schienale in ferro ci sia anche lo spazio per un innesto ellittico per un cuscino montato su un pannello di legno):
Immagine
Immagine
idea per le sedie / tavolini per il Pub:
Immagine
Un'altra idea sarebbe quella di fare un mega-divano lungo tutta la parete di legno e finestrone (quella che si vede nella foto in alto), con davanti dei tavolini (tipo così, ma ovviamente molto meno figoso e senza divani in pelle, bensì in ferro battuto con cuscini oppure in rattan intrecciato a mano con cuscini....):
Immagine
Per l'illuminazione, stiamo pensando o a dei lamapadari come quelli nella foto sopra (facili da costruire con elementi naturali) oppure delle applique a parete in lamiera saldata e battuta di varie forme (scritte, animali, ecc.) con dei neon colorati dietro:
Immagine
Immagine

(ma non stilizzati...)
Ultima modifica di cyberjack il 13/05/13 12:08, modificato 4 volte in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe