ciao! ti rispondo anche qui.
allora il living come l'ha fatto bay secondo me è perfetto. entra anche la madia dietro al divano. io per cambiare ti ho disegnato invece qlc a muro, anche perchè come ti dicevo così credo sia più semplice fare spazio al centro, spostando solo il divano...
i passaggio mi tornano di circa 90 cm (tra tavolo e divano e tavolo e frigo).
passiamo alla cucina: tu hai espressamente richiesto tanto piano lavoro!
quello che non mi piace dell'idea della penisola è che, a differenza di una semplice cucina lineare di 3m e tavolo appoggiato al muro di fronte (o con tavolo tondo come mi pareva di aver visto in un'altra versione di bay) limita i passaggi e poi mi sembra che con muretto e cappa si copra un po' la luce della portafinestra!!! ma in effetti sembra praticamente l'unico modo x avere parecchio piano lavoro!
ah! poi con il tavolo attaccato alla penisola non entrano più di 3 posti nel quotidiano! se siete in 4... dovresti pensare di mantenere il divano a parete, e spostare il tavolo a centro stanza...
però non riesco proprio a immaginarmi delle basi a profondità ridotta a lato della porta finestra! ho messo delle mensoline....
ho fatto una versione anche spostando il frigo in fondo.
nella parte del lavello ho fatto tutti moduli da 60:
60 lvs+60lavello+2 basi da 60 .... contenitive e che garantiscono un bel piano da 120 cm!!!!
eventualmente lo si può ridurre facendo una base da 90 cm!! per allontanare la cucina dalla porta di ingresso! nella versione che ho disegnato io ci sono 28 cm tra porta e spalletta, poi la spalletta di 10 cm. + 5 cm spazio+ frigo 60 + spazio 5 cm. 240 di cucina + 2 cm tamponamento finale= 350!
distanza porta finestra penisola: 130 cm (meno... secondo me significherebbe incastrarsi!)
nella penisola: cestello 30cm, forno 60 cm, cassetti 45 cm.
ho provato alternative, ma si riduceva il piano. una via di mezzo questa? ma ho guadagnato pochissimo nei passaggi.... perciò.... nn direi
invece... questo è un progetto di cla: potresti pensare di attaccare penisola con i fuochi e tavolo con un cristallo? forse garantirebbe più luce rispetto a come l'ho disegnata io!
oppure altra versione potrebbe essere quella di una penisola solo come piano lavoro. parte operativa tutta in linea. così niente cappe, niente muretti, niente cristalli...
infine: prima di decidere, cmq....prova anche a ripensare ad una cucina lineare da 240+frigo e tavolo di fronte! nn si sa mai...
sono prolissa come al solito... scusa. di più non so fare! in bocca al lupo x tutto!
ciao!