Re: Sala e Cucina in 21 mq

la.marghe ha scritto:
si effettivamente è scomoda..niente rimango alla disposizione iniziale
Credo sia la cosa migliore, quest'ultima sembra molto scomoda
Si mi sà che non posso fare altro..
Comunque li hai usati i forni?
E una bella fotina della tua cucina, no eh? Sono curiosa come la scimmietta del tuo avatar.. :lol:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

ciao! ti rispondo anche qui.
allora il living come l'ha fatto bay secondo me è perfetto. entra anche la madia dietro al divano. io per cambiare ti ho disegnato invece qlc a muro, anche perchè come ti dicevo così credo sia più semplice fare spazio al centro, spostando solo il divano...
Immagine
Immagine
Immagine
i passaggio mi tornano di circa 90 cm (tra tavolo e divano e tavolo e frigo).

passiamo alla cucina: tu hai espressamente richiesto tanto piano lavoro!
quello che non mi piace dell'idea della penisola è che, a differenza di una semplice cucina lineare di 3m e tavolo appoggiato al muro di fronte (o con tavolo tondo come mi pareva di aver visto in un'altra versione di bay) limita i passaggi e poi mi sembra che con muretto e cappa si copra un po' la luce della portafinestra!!! ma in effetti sembra praticamente l'unico modo x avere parecchio piano lavoro!

ah! poi con il tavolo attaccato alla penisola non entrano più di 3 posti nel quotidiano! se siete in 4... dovresti pensare di mantenere il divano a parete, e spostare il tavolo a centro stanza...
Immagine
Immagine
Immagine
però non riesco proprio a immaginarmi delle basi a profondità ridotta a lato della porta finestra! ho messo delle mensoline....

ho fatto una versione anche spostando il frigo in fondo.
Immagine
nella parte del lavello ho fatto tutti moduli da 60:
60 lvs+60lavello+2 basi da 60 .... contenitive e che garantiscono un bel piano da 120 cm!!!!
eventualmente lo si può ridurre facendo una base da 90 cm!! per allontanare la cucina dalla porta di ingresso! nella versione che ho disegnato io ci sono 28 cm tra porta e spalletta, poi la spalletta di 10 cm. + 5 cm spazio+ frigo 60 + spazio 5 cm. 240 di cucina + 2 cm tamponamento finale= 350!

distanza porta finestra penisola: 130 cm (meno... secondo me significherebbe incastrarsi!)
nella penisola: cestello 30cm, forno 60 cm, cassetti 45 cm.

ho provato alternative, ma si riduceva il piano. una via di mezzo questa? ma ho guadagnato pochissimo nei passaggi.... perciò.... nn direi
Immagine
Immagine

invece... questo è un progetto di cla: potresti pensare di attaccare penisola con i fuochi e tavolo con un cristallo? forse garantirebbe più luce rispetto a come l'ho disegnata io!
Immagine

oppure altra versione potrebbe essere quella di una penisola solo come piano lavoro. parte operativa tutta in linea. così niente cappe, niente muretti, niente cristalli...
infine: prima di decidere, cmq....prova anche a ripensare ad una cucina lineare da 240+frigo e tavolo di fronte! nn si sa mai...

sono prolissa come al solito... scusa. di più non so fare! in bocca al lupo x tutto!
ciao!

Comunque li hai usati i forni?
E una bella fotina della tua cucina, no eh? Sono curiosa come la scimmietta del tuo avatar.. :lol:
Usati per cucinare ancora no, ho fatto solo una prova a vuoto per controllare il funzionamento... entro 2 mesi dovrei riuscire a sistemare tutto l'ambiente cucina, i tempi della falegnameria sono un pò lunghi ma lavorano bene :wink:

seguiranno foto, forse le metterò senza pw

MILEVA..CHE DIRE???..SEI STATA GENTILISSIMA E DI PAROLA :D ..mi hai mostrato le principali angolazione per rendermi conto degli ingombri..e sai che ti dico? quella penisola e quel muretto mi piacciono proprio..mi ci vedo distesa sul divano con una tazzona di tè che guardo la mia cucina :mrgreen: ..ma come hai detto tu e anche la.marghe foglio un po' di luce..per la miseria.. :(
Comunque c'avevo pensato anch'io alla sola penisola senza basi a profondità ridotta ma il tipo del negozio di arredamento me li ha consigliati visto che gli ho detto che ho un esercito di caccavelle e di elettrodomestici..pensavo però, e se la facessi senza basi a profondità ridotte da 150cm? Con una base da 60cm per il forno e una da 80cm con cestini per pentole e altro, e il pc centrato tra le due basi? Potrebbe andare? Oppure sarebbe ma schifezza?

:|

William Shakespeare

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Immagine
Hey Myfriend sai che quello che sarà il mio dirimpettaio ha una composizione simile??..solo io mi sto facendo tutte ste seghe mentali..dello sfrutta di qui sfrutta di là.. :mrgreen:

William Shakespeare

mileva ha scritto:prima di decidere, cmq....prova anche a ripensare ad una cucina lineare da 240+frigo e tavolo di fronte! nn si sa mai...
Prima non ho fatto in tempo a scrivere ma volevo quotare questa ipotesi di Mileva, ho provato a disegnarla con il floorplanner (con molta riluttanza :lol: perché per me la cucina andava nella parete lunga, anche a costo di qualche lavoro).
Credo di averlo scritto, meno elementi fissi hai, meglio potrai gestire la stanza, io la vedo così, quindi no muretti no penisola :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

bayeen ha scritto:presa l'anno scorso l'asciugatrice, una manna in questa stagione.
Che marca, che modello?
Asciuga bene? Indumenti stropicciati? Non è che poi devo stirare sul serio?

(Non ti preoccupare dell'OT che tanto Birba ha bisogno di "staccare" da questa sala-cucina :mrgreen: :lol: )

myfriend ha scritto:
bayeen ha scritto:presa l'anno scorso l'asciugatrice, una manna in questa stagione.
Che marca, che modello?
Asciuga bene? Indumenti stropicciati? Non è che poi devo stirare sul serio?

(Non ti preoccupare dell'OT che tanto Birba ha bisogno di "staccare" da questa sala-cucina :mrgreen: :lol: )
Hihihih..hai ragione..mi sto rinco..ed ho appena cominciato..poi devo passare al bagno e la camera da letto..la cameretta invece è già arredata..con tutti i mobili vecchi che non riusciamo a impiegare in altro modo.. :mrgreen:

William Shakespeare

My poi ti dico il modello, ora non lo so.
bhè certamente sono più stropicciati che se li stendi. puoi decidere di non asciugarli completamente in modo che da stirare sia meglio se sono leggermente umidi.
gli asciugamani vengono morbidissimi, praticamente quando uso l'asciugatrice evito l'ammorbidente nella lavatrice.
mi hanno detto che per evitare che gli abiti si avvolgano tutti si dovrebbe mettere due palline da tennis all'interno in modo che immagino rimbalzando a dx e sin aiutano a non stropicciare molto i vestiti, però non ho ancora provato :mrgreen:
puoi anche decidere i giri del cestello, ovviamente con meno giri la roba esce meglio.
per le camicie non è il massimo, a meno che appunto le lasci umide.

Grazie cara Bayeen :D

Birba, perché non metti la piantina del resto? :mrgreen:
Quando si arriva a un punto di stasi, si deve cambiare obiettivo per un po' e successivamente ti troverai le idee più chiare, è uno dei misteri del nostro cervello, il quale si .... "riposa" applicandosi ad altro.

Hey Myfriend ma sei proprio curisa di vedere quel buco che stiamo per comprare? :mrgreen:
Se riesco la metto sù..devo modificare il formato prima..

Comunque chiedo una cosa: mi è venuto in mente un'altra soluzione..lato operativo della cucina con pc, frigo, lavello e lavastoviglie sulla parete da 350cm e isola solo per piano lavoro da 120cm-150cm con tavola ad estrazione da 180-200cm, ovvero 100-80cm dentro l'isola e 100cm fuori e all'occorrenza apro e richiudo il tavolo..
tipo questo modello della elmar..
Immagine
che potrebbe anche andare peccato però che il prezzo sia da :shock: ..conoscete altre aziende che fanno qualcosa di analogo ma a prezzi più abbordabili? :)

William Shakespeare