La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee Open space soggiorno-cucina

#1
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum, mi chiamo Steven e vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte e consigli che mi darete. Sono lieto di conoscervi ;-)

Ho appena acquistato casa ed ora è in fase di costruzione, il mio primo dubbio è come disporre cucina+sala. In questo momento è in versione open space ma mi piacerebbe dividerli con qualche "gioco" (muretto di altezza media, scalino, scaffale...ecc) e posizionare la cucina nel miglior modo possibile. Mi date qualche bel consiglio?
L'appartamento in questione si posiziona al secondo e ultimo piano con una terrazza e 2 porte finestra, oltre a questo sarà costruito con travi a vista. Di seguito la planimetria.
nb: Il punto 2 nell'immagine è il ripostiglio, il muro che lo divide dalla sala è modificabile/eliminabile.
Immagine

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#2
Vi aggiorno sulle altezze... nel punto centrale della casa (porta di entrata) avrò 4.10m a calare fino a 2.30m verso le porte-finestra.
A questo punto, visto la possibilità, avrei pensato di fare un piccolo soppalco della zona evidenziata in rosso (di seguito img). Che ne dite?
Grazie
Immagine

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#3
Una cosa così? Cucina a L e quindi più raccolta, tavolo in zona balcone/finestra e un soppalco che "esce" un po' nella zona soggiorno e sovrasta anche la zona cucina, per abbassare un po' il soffitto anche in quel punto e magari farettarlo sotto o giocarci un po':

Immagine

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#5
stevenccd ha scritto:Non male come idea... ci vorrebbe un render per avere una prima anteprima. Non vorrei che la troppa superficie di soppalco "soffocasse" l'appartamento visto che sotto di esso avrò solo 2.10m
L'ho preparato, non soffoca per niente a mio parere, entro sera lo posto.
Comunque non sarebbe un soppalco regolare, sotto dovrai lasciare almeno 210 e quindi sopra avrai meno di due metri (nel punto più alto!), non è un soppalco abitabile e non può risultare come soppalco fisso.
Potrai metterci una libreria e una chaise longue per la lettura, non di più.

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#7
erix ha scritto:Una cosa così? Cucina a L e quindi più raccolta, tavolo in zona balcone/finestra e un soppalco che "esce" un po' nella zona soggiorno e sovrasta anche la zona cucina, per abbassare un po' il soffitto anche in quel punto e magari farettarlo sotto o giocarci un po':

Immagine
stessa cosa che avevo pensato io, cucina a L sul lato più corto..
proverei anche a girare i divani, magari l'ambiente risulta meno chiuso, posizionando la TV tra le 2 finestre!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#12
Immagine


Ho provato a fare il mio primo rendering.. non è venuto molto bene ma qualcosa si capisce... che ne dite? che modifiche fareste? per punti:
1. qualcuno riuscirebbe a farmi un render migliore? magari con le travi a vista e una scala simile a quella postata precedentemente.
2. Il soppalco lo fareste in muratura/cartongesso ossia liscio oppure anch'esso con travi sottostanti?
3. Posizione cucina: ad angolo con penisola?

grazie grazie

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#14
Il tetto ha il colmo al livello della porta di entrata, divide zona giorno e zona notte (linea verde). Cala con il 30% di pendenza fino alla linea gialla.
Ah non lo sapevo, si può fare in muratura solo se ci sono 2.10m sotto e 2.10m sopra? quindi che tipo di soppalco posso fare?

Immagine

Re: Idee Open space soggiorno-cucina

#15
Eccomi dopo tanto tempo.....saluto tutti vecchi e nuovi.
Ogni tanto mi piace ritornare nel forum quando ho un po' di tempo, è utile per "svegliare" la mia vena creativa.
Allora idea del sopplaco buona, puoi farlo con una struttura in ferro (occorre verificare portata muri laterali) ti viene uno spessore di 10 cm circa (al limite si possono aggiungere tiranti in acciaio. Il tutto dopo una verifica portata muri e copertura.
La cucina, direi di osare con isola o penisola, oppure una parete al centro che divide in modo soft (h 220) da decorare e che faccia da fulcro visivo.
Studio dell'illuminazione indispensabile con queste altezze.
Sopra il soppalco farei una struttura in cartongesso creando un ripostiglio supplementare.