La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#16
:shock: :shock: :shock: mica avevo capito che quei segni a matita fossero una scala :shock: :shock: :shock: No vabbè, ma ce ne vuole di fantasia, anche perchè mi sembra un tantinello minuscola.
Scusate la svista, allora. Bisognerebbe capire come funziona la scala, perchè quello che resta di quell'ambiente potrebbe essere la cucina...

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#17
Grazie mirtillino hai realizzato un progetto che rispecchia ciò che desidero realizzare ma volevo sfruttare la luce naturale e il soggiorno con la cucina posizionarli a est ......e quello scarabocchio fatto a mattita è la scala d'ingresso .... Saresti così gentile ad aiutarmi una seconda volta .... :(

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#20
Non sono sicura di aver capito dove vorresti posizionare il soggiorno e la cucina :oops: dalla parte opposta rispetto all'ingresso, dove io ho previsto le camere?
Capisco la tua esigenza di sfruttare la luce naturale (l'ubicazione approssimativa dell'immobile e qualche dettaglio in più sulla tipologia, non farebbero male :wink:) ma tieni conto che comunque, ad occhio e croce, la superficie finestrata è notevolmente sottodimensionata rispetto alle superfici a disposizione, ma in mancanza di altre informazioni, è inutile e dannoso prevedere aperture diverse da quelle già esistenti. Ma se la copertura è stata rifatta da poco, perchè non sono stati previsti dei lucernari?
La distribuzione più logica è quella che vede la zona giorno più vicina all'ingresso (nonostante il non ottimale orientamento) anche per via degli spazi a disposizione!
Prova a spiegare meglio le tue esigenze ed io proverò ad aiutarti :wink:

Ultima cosa, ma essenziale: sai già quanto spazio occuperà il nuovo vano scala? Da dove partirà e soprattutto dove sbarcherà la scala (dove sarà il pianerottolo)? Ci sarà una porta d'accesso all'abitazione dal pianerottolo?

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#21
Ho duvuto fare un'analisi accurata e rimettere insieme un po' di pezzi prima di arrivare a capire.
A capire che non ho capito niente :lol:
Daddycilia ha scritto:la scala sarà chiusa sul piano indicato...l'ingresso è spostato nella prima camera a ovest..grazie in anticipo
Cosa significa "la scala sarà sul piano indicato"? Intendi che l'attuale scala sarà demolita? O semplicemenet chiusa? Lo spazio continuerà ad essere occupato da una scala inutilizzata o la scala sparirà e quei metri saranno utilizzabili per altro?
Daddycilia ha scritto:la scala esistente nella planimetria e accessibile al l'abitazione però siamo costretti a cambiarla dove c'è scritto ingresso in quanto e comunicante con il primo piano che sarà di mia sorella questioni di privacy
Provo a tradurre: la scala attuale sarà da chiudere perchè altrimenti bisognerebbe passare da casa di tua sorella. Corretto? La nuova scala dove e come sarà di preciso?
Daddycilia ha scritto:Non abbiamo esigenze particolari...va bene una suddivisione semplice della casa ma funzionale
Daddycilia ha scritto:allora vorrei 3 camere da letto quella matrimoniale con la cabina armadio un bagno la cucina e soggiorno comunicanti
"Suddivisione semplice" è assolutamente relativo. Ognuno può definire semplice una cosa diversa da un altro. Hai delle esigenze (e infatti poi su richiesta le hai espresse), nel chiedere aiuto è fondamentale esporle tutte subito. Nessuno ti conosce di persona nè conosce la casa, non possiamo dare per scontato niente.
Daddycilia ha scritto:ma volevo sfruttare la luce naturale e il soggiorno con la cucina posizionarli a est ......e quello scarabocchio fatto a mattita è la scala d'ingresso
Ad esempio questa è una richiesta ben precisa, se non la metti sul piatto subito si rischia (come infatti è successo) di lavorare per niente.
Se hai altre richieste di questo tipo (del tutto legittime!) "escile" ora! :mrgreen:
Ad esempio: ti piace/vuoi la cucina separata? O a vista? Vuoi il tavolo in cucina o in soggiorno? O entrambi? In bagno vuoi vasca o doccia?

Più sono le informazioni che dai e più sono precise, più sarà mirato e risolutivo l'aiuto che otterrai :wink: