La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#1
Salve a tutti! Dopo diversi anni, finalmente il progetto di casa è stato partorito e sono pronta per partire con la ristrutturazione ed ampliamento della mia casa.
Si tratta di un villino che verrà ampliato con una porzione nuova destinata alla zona notte. La porzione originaria è caratterizzata dalle tipiche volte a stella e non subirà grandi trasformazioni nella distribuzione originaria, dovremmo invece completamente rifare (meglio dire fare :lol: ) impianti e finiture.
Io ho già qualche idea sull'arredamento, ma ho bisogno di un confronto-conforto perchè mio marito, purtroppo, si affida completamente a me e non interviene in alcun modo in queste scelte... sono sicura che molti di voi mi invidieranno, ma avere una controparte è spesso utile per ponderare bene le decisioni.
Ed allora partiamo!!!
Cucina e zona giorno:
- la cucina originaria era nel piccolo ambiente con il camino, con volta a botte. Per le mie esigenze è troppo piccolo il locale perchè vorrei una cucina grande, comoda, con tutto il necessario a portata di mano e soprattutto con un tavolo per pranzare quotidianamente nello stesso ambiente. Pertanto ho destinato alla cucina l'ambiente attiguo, più grande, che sarà comunque in diretta comunicazione con il primo, nel quale recupereremo il camino esistente, e che mi piacerebbe utilizzare come piccolo soggiorno per la famiglia (attualmente 2 più un cane di grande taglia :D );
- il locale d'ingresso è troppo grande, a mio avviso, per essere destinato esclusivamente a questa funzione, quindi penserei ad un soggiorno di maggiori dimensioni con delle belle sedute di design, da utilizzare quando verranno gli amici;
- ambiente di maggiori dimensioni attiguo alla zona notte: non ho ancora ben chiaro cosa farci e soprattutto come arredarlo. La creazioni di questo ambiente (attraverso l'unione dei due preesistenti, più piccoli) di maggiori dimensioni è dovuta al fatto che, di solito, quando abbiamo ospiti, siamo in tanti e lo spazio della cucina non è sufficiente. Inoltre, quando ho pranzi importanti (per numero di commensali) non mi piace ricevere in cucina che è nel caos più totale :oops:. Quindi in questo ambiente potrebbe essere attrezzato con un tavolo allungabile nel caso di necessità, ma per il resto del tempo?

Ritornando alla cucina, vi racconto cosa mi piacerebbe/non mi piacerebbe. Nonostante l'ampio spazio, non voglio isole o penisole. Voglio un tavolo grande, centrale, lungo ma non troppo largo (massimo 90, meglio 80). Mi piacerebbe avere la lunga parete frontale attrezzata con sole basi, semplici, pulite. Forse il piano che prosegue in verticale a formare un'alzatina (invece del rivestimento)? La parete frontale invece attrezzata con colonne, possibilmente con sistema a completa scomparsa.
Colori: neutri, bianco e nero su tutti.
Queste sono le poche idee chiare che ho... chi mi aiuta?
Immagine

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#2
se fosse casa mia, valuterei di fare la cucina operativa, e fare la zona tavolo nella stanza con il camino, si può uscire direttamente per fare colazione o bersi un caffè dopo pranzo

la stanza soggiorno attrezzata per farci una sala da pranzo , per sfruttare la vetrata e l'uscita sotto il portico, mi sembra ideale

le altre due stanze un grande salotto per ricevere

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#3
Gina, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti!
Approfitto per inserire delle immagini, spero, un po' più visibili della prima
Immagine
Immagine
1) Esteticamente mi piacerebbe inserire il tavolo nella stanza col camino, ma dovrei mettervi un tavolo piccolo ed addossato al muro, perchè altrimenti andrebbe a finire sul camino o comunque dovrei circumnavigarlo per poter uscire. Inoltre una cucina solo operativa io non la voglio... sono 7 anni che abito in una casa in cui siamo costretti a pranzare nella stanza accanto e non mi piace perchè è poco funzionale per me.
2) La sala da pranzo vera e propria nell'"ingresso" non mi fa impazzire perchè (avendo lo spazio) preferisco non entrare e trovarmi un tavolo davanti, oppure che arrivi qualcuno da fuori ed entri nella stanza dove si è a tavola. Inoltre, rispetto allo spazio a disposizione in cucina, il tavolo nell'ingresso potrebbe avere le stesse dimensioni e non risolve il problema di quando ho più ospiti.
Ultima modifica di mirtillino il 08/04/16 13:18, modificato 1 volta in totale.

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#4
Il locale di ingresso lo lascerei il più libero possibile nella parte centrale, limitandomi ad arredi a parete (guardaroba, scaffali e/o vetrine), al massimo il divano ma niente poltrone e tavolini. Se devi organizzare pranzi con molti ospiti, un ingresso spazioso e luminoso è sempre utile ed è altrettanto importante avere un passaggio libero tra la cucina e la stanza grande.

In cucina, sul lato in cui avrai solo basi, conviene sceglierle con profondità maggiorata (75-80 cm anzichè 60 cm), in modo da avere un piano di lavoro molto più comodo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#6
mi collego all'idea di Gina che mi sembra ottima: pensare di fare un ambiente unico con la cucina? dove c'è il camino posizioneresti il tavolo grande che comunque vorresti e rimarrrebbe sempre in cucina. inoltre amplierei l'apertura della cucina sul soggiorno.

il resto tutta sala, magari pensando, qualora interessasse, a fare una zona lettura/studio.

sinceramente tutte queste divisioni che hai pensato a me non piacciono.

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#8
Quoto Gina e.Bay....ma mi chiedo se le volte,possano essere vincolanti sulle aperture,chiusure e disposizioni degli ambienti.... :wink:

Ancora non.ho ben capito dov'é l'ingresso :oops: ,comunque ,nelle stanze attigue alla zona notte farei una zona relax...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#9
Immagine
Cappe, se ho ben compreso l'ingresso è quella zona quadrata centrale dove ha scritto soggiorno. entrando in pratica a sinistra avresti tutta la zona cucina che vorremmo te, Gina ed io :mrgreen: mentre a destra rimarrebbe una zona ampissima vuota (che non ha senso). di fronte all'ingresso il porticato.
a me quell'ingresso molto grande piace molto, non lo farei diventare sala. farei la sala nella zona grande a destra. l'ingresso così ampio si può valorizzare in varie maniere.

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#10
Mirti :arrow: dimmi che hai assunto una domestica :shock: , please.



Comunque dipende tutto da cosa vi (ti visto il marito..mi affido a te :mrgreen: ) piace..tipo per come sono fatta io, piazzerei un bellissimo divano davanti al camino, un locale enorme, ma dico enorme per la cucina..e potendo (e tu puoi 8) ) separerei la zona pranzo dalla zona preparazione, quindi cucina, io odio avere i piatti sul top, le pentole zozze e co. sul top/pc mentre ceno o ci sono invitati, al punto che finisco sempre davanti al lavello senza volerlo :oops: :cry: :evil: .


Ah! Quindi la cucina la lascerei lì dov'è, zona pranzo dove adesso c'è il soggiorno (un tavolo importante, delle sedie particolari..e wow appena si entra in casa), zona divani/relax nella stanza enorme accanto l'ingresso..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#11
Grazie Bay :D , anch'io lascerei l'ingresso così com'è, potresti renderlo "spettacolare" quadri, specchi, tappeti, consolle ..... :wink: :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#12
Scusatemi, non sono stata molto chiara ed ho dato alcune cose per scontato :oops:
Tutti gli ambienti della zona giorno hanno delle volte tipo quella della foto.
Immagine
La volta scarica ai vertici degli ambienti e pertanto non posso creare aperture dove voglio (solo la porta tra ingresso-cucina è già presente in corrispondenza dello scarico della volta e la lascerò in quella posizione). L'ambiente col camino è voltato a botte e ovviamente i muri portanti sono quelli longitudinali pertanto ho già "osato" creando quell'apertura tra cucina e stanza col camino di 120 cm. La porta, attualmente, si apre sull'ingresso.
L'unico muro che posso eliminare completamente (come ho in effetti fatto) è quello che attualmente divide i due ambienti a destra e che nella pianta postata non c'è più.
La scala sulla destra porta dall'esterno al piano coperture.
Il vano col camino non è così grande da farci stare un tavolo per più persone, a meno di non eliminare il camino (ma mi dispiacerebbe un pò) e comunque al massimo ci posso mettere un tavolo diciamo 2,70x0,90 quindi per 8 persone :? (io quando ho ospiti, generalmente ne ho almeno 15 :shock: ... dove me li metto?)

:arrow: Birba, io anche odio avere le pentole sporche soprattutto se ho invitati, però nella situazione attuale, con tavolo dove pranziamo quotidianamente separato dalla cucina, non mi trovo bene, perchè abbiamo poco tempo nella pausa pranzo e la sera torniamo a casa dopo le 21, quindi finisce che non solo abbiamo la cucina in disordine, ma anche un'altra stanza dove resta quasi sempre la tovaglia sul tavolo :oops: Preferirei poter avere il tavolo in cucina almeno per i pasti in famiglia, in modo da limitare il disordine ad un solo ambiente!

Però gli ultimi suggerimenti sul tavolo e le sedie fighe all'ingresso mi intrigano o sull'ingresso da valorizzare :lol: :lol: :lol: Quindi avanti :mrgreen:

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#13
Mirtillino, se non sono indiscreto, questa casa si trova in Puglia?
La domanda nasce dall'aver notato i blocchi in tufo bianco e un riferimento al piano copertura, ovvero due elementi tipici dell'edilizia storica pugliese.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: AIUTATEMI A CHIARIRMI LE IDEE...ZONA GIORNO

#15
Basta mettere un tavolo easy in cucina..e un mega tavolone in quello che adesso è il soggiorno...e mi immagino anche un bellissimo lampadario sospeso sopra in grado di valorizzare ancor più le volte :P .


Posso prendere la residenza da te? :mrgreen:


Che meraviglia :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare