La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredo: scelta legni dei mobili

#1
Buongiorno,
Mi ritrovo il problema dell'arredo. Nella nuova casa ho in pratica delle porte preesistenti in ciliegio e invece la cucina (che comunica con soggiorno a vista abbastanza ampio) in rovere chiaro. Il pavimento è in grès avorio.

Cosa mi consigliate per terminare gli acquisti?

Le porte ciliegio non si abbinano con la cucina in rovere chiaro?
Terminando il resto dei mobili con un mix rovere chiaro e moro, stonerà ancora di più con le porte?

Grazie.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#2
Naracu ha scritto:Buongiorno,
Mi ritrovo il problema dell'arredo. Nella nuova casa ho in pratica delle porte preesistenti in ciliegio e invece la cucina (che comunica con soggiorno a vista abbastanza ampio) in rovere chiaro. Il pavimento è in grès avorio.

Cosa mi consigliate per terminare gli acquisti?

Le porte ciliegio non si abbinano con la cucina in rovere chiaro?
Terminando il resto dei mobili con un mix rovere chiaro e moro, stonerà ancora di più con le porte?

Grazie.
Probabilmente sì. Hai pensato di laccarle? O puoi coprire il ciliegio con degli stickers x porte.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#3
Correggo: la cucina è in frassino chiaro.
Quindi, tralasciando le porte che per il momento non posso sostituire o verniciare, come posso procedere con gli abbinamenti del soggiorno?
Il frassino chiaro come devo mixarlo?
Non vorrei fare tutto di frassino chiaro, ma mi piacciono gli abbinamenti chiaro e scuro. Se poi mi dite che per regola è meglio restare su quel legno e colore, mi adeguo.

Grazie.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#4
se la cucina è in frassino chiaro io in soggiorno abbinerei qualcosa di più scuro (semmpre con richiamo magari sui ripiani) del frassino chiaro. Non so se devi scegliere tavolo, sedie, credenze ecc ecc., ma con il frassino ci puoi abbinare un testa di moro se ti piace, un grigio caldo, ma stanno bene anche i verdi scuro, azzurro... insomma hai l'imbarazzo della scelta.
Purtroppo farai fatica ad abbinare le porte, il ciliegio è un legno completamete diverso in toni dal frassino, molto più rosso, ma io non andrei ad abbinare porte con soggiorno se la tua intenzione è poi di cambiarle... che dici?

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#5
Per quanto riguarda i complementi che non siano di legno credo di avere le idee chiare su come mixare i colori.
Il problema riguarda sul mix legno - legno.
Purtroppo le porte resteranno queste e vorrei evitare gli adesivi.

Devo comprare tutto il resto dei mobili in legno. Credenza soggiorno, tavolo, console ingresso, mobile TV. Sulla scelta di questi legni sono in difficoltà. Avevo pensato di cercare credenze ecc in frassino con ripiani o dettagli in ciliegio che riprendessero le porte, ma non saprei.

Voi che legni abbinereste?

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#7
Vorrei restare sul legno per quanto riguarda i pezzi principali del soggiorno. Cucina (frassino chiaro) da abbinare a credenza soggiorno, e console ingresso. Tavolo e porta TV vanno bene pure in materiali diversi.

Escludendo il discorso porte e i laccati (per il momento), voi quali legni scegliereste?

Grazie per tutti i consigli.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#9
Per le foto mi attrezzerò.

Un mio amico falegname mi ha consigliato di restare o tutto sul frassino della cucina per i pezzi principali e mixare con sedie laccate e divano più scuri, o fare tipo : cucina frassino chiaro, credenza frassino scuro, consolle sempre frassino.

Quello però che vorrei capire è se esiste una regola cui io possa fare riferimento. Cioè: ho una cucina in frassino chiaro: come mi comporto in base alla regola dei legni per credenza soggiorno a vista e console?

Grazie a tutti.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#10
Che io sappia non esiste una regola dei legni :roll:

In genere si cerca di non abbinare troppe essenze e colori diversi per evitare effetto baita di montagna.

Però non ci dici granché dell'ambiente che devi arredare, adcesempui lo stile che vorresti ricreare (moderno, contemporaneo? Shabby, scandinavo?...) Ci sono tante possibilità.. Quali altri materiali sono presenti, ad esempio top cucina ed elettrodomestici?.

Cmq il suggerimento di mantenere essenza frassino e giocare cpn contrasto chiaro scuro mi sembra buono,in particolare abbinato al ciliegio.

Eviterei essenze tendenti al giallo/miele tipo rovere.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#11
Il top è in quarzo e gli elettrodomestici sono in alluminio. Lo stile che vorrei ricercare è quello che meglio si addice. Purtroppo, quando si hanno già elementi tipo porte preesistenti e cucina, credo che sia meglio limitare i danni.
Leggeró tutti i vostri consigli.

Re: Arredo: scelta legni dei mobili

#13
Confronto? Dovrei sbarazzarmi di porte, pavimento e cucina (che ho comunque pagato assieme all'appartamento)? L'architetto (so che c'era un architetto a dirigere i lavori) che ha optato per questi mix deve essere proprio un fenomeno allora.