La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione 135mq

#1
Buongiorno
sperando di aver seguito tutte le linee guida del forum, vorrei chiedere spunti e suggerimenti per questo appartamento di fine anni 80, che vorremmo ristrutturare. Al momento ancora non abbiamo un progetto definitivo da parte dell'architetto. La nostra intenzione è di modificare il meno possibile la struttura. Sono 135 mq, con cucina, salone, 3 camere e 2 bagni. Per noi 2 al momento è enorme, ma preferiamo fare tutti i lavori prima di entrarci, per poi riparlarne almeno fra 30 anni. Sicuramente vorremmo :
- abbattere la parete tra ingresso e salone, e creare quindi un living abbastanza grande
- creare una porta molto grande tra salone e camera 3
- spostare la cucina in camera 3
- avere un ripostiglio/dispensa
- inserire da qualche parte una lavanderia con lavatrice e lavatoio, perché i bagni mi sembrano abbastanza piccoli per poterli inserire lì.
Voi che dite? è fattibile o ci conviene lasciare la cucina dov'è (anche se lasciato così il salone, resterebbe una stanza grande e inutilizzata)? Grazie a tutti :)


Immagine

Re: Ristrutturazione 135mq

#2
spostare la cucina in camera 3 è terribilmente scomodo perchè dovresti attraversare tutta la casa con le borse della spesa prima di poterle poggiare.
Inoltre non potresti avere una netta divisione fra giorno/notte.
I bagni - ambedue- sono stretti e poco vivibili, soprattutto quello vicino alla camera 3.
lasciato così il salone, resterebbe una stanza grande e inutilizzata

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

a parte che non è gigantesco, ma avreste la possibilità di non accalcare l'arredamento e vorreste quasi stringerlo???

Io metterei mano un po' a tutto proprio in virtù del fatto che per i prossimi trent'anni non fareste più nulla.
Gli scarichi conviene rifarli completamente dal momento che hanno già 30 anni; l'impianto di riscaldamento sarebbe da rifare con nuovi terminali o col pavimento riscaldato, inserendo anche il raffrescamento.
Forse i serramenti potrebbero rimanere....
forse.

Re: Ristrutturazione 135mq

#3
Olabarch ha scritto:spostare la cucina in camera 3 è terribilmente scomodo perchè dovresti attraversare tutta la casa con le borse della spesa prima di poterle poggiare.
Inoltre non potresti avere una netta divisione fra giorno/notte.
I bagni - ambedue- sono stretti e poco vivibili, soprattutto quello vicino alla camera 3.
lasciato così il salone, resterebbe una stanza grande e inutilizzata

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

a parte che non è gigantesco, ma avreste la possibilità di non accalcare l'arredamento e vorreste quasi stringerlo???

Io metterei mano un po' a tutto proprio in virtù del fatto che per i prossimi trent'anni non fareste più nulla.
Gli scarichi conviene rifarli completamente dal momento che hanno già 30 anni; l'impianto di riscaldamento sarebbe da rifare con nuovi terminali o col pavimento riscaldato, inserendo anche il raffrescamento.
Forse i serramenti potrebbero rimanere....
forse.
Ciao Olabarch e grazie per i consigli.
Per quanto riguarda le borse della spesa...credimi i 7 metri e mezzo di attraversamento del salone sono l'ultimo dei miei problemi, visto che dovrò farmi un piano e un po' di scale :lol: (ma non l'avevo specificato, colpa mia)
Per quanto riguarda divisione zona giorno e notte: ho appena allegato un abbozzo di progetto della mia idea. Come puoi vedere, le due zone saranno nettamente divise, in quanto ci sarà solo una porta che dividerà cucina-salone da tutto il resto della casa (è un bene o un male?! :lol: )
Sui bagni ci stiamo lavorando, ma se spostiamo lavatrice e lavatoio nella lavanderia, diventano due bagni accettabili per la loro funzione ( le feste da ballo le terrò nel salone :lol: )
Il mio "lasciato così il salone, resterebbe una stanza grande e inutilizzata " lo dico per esperienza, visto che il mio fidanzato vive con i suoi genitori nell'appartamento identico a questo al piano inferiore. E il salone non è altro che una stanza-sgabuzzino enorme.
Per quanto riguarda gli impianti: anche l'architetto ci ha consigliato di cambiare tutti gli impianti. idem infissi esterni e porte interne.
Altri suggerimenti? :) (sempre preziosi, grazie :) )


Immagine

Re: Ristrutturazione 135mq

#4
tu dici
le due zone saranno nettamente divise
Beh, sai..... entrare direttamente in soggiorno in un appartamento di oltre 130 mq non è che sia proprio ideale....
inoltre non hai un bagno nella zona giorno, ma ambedue si affacciano nel corridoio che separa giorno/notte, sicchè se un ospite dovesse andar a lavarsi le mani e tuo marito volesse girar in pigiama....
poi c'è quella cabina armadio che è invivibile se metti anche la scaffalatura da 40 oltre all'appenderia da 60.
poi c'è il bagno piccolo che è troppo stretto e tra vaso e vasca non riusciresti nemmeno a passare.
Poi, sostanzialmente, c'è un corridoio di ben 12 mq inutilizzato!! O meglio, ci sono ben 12 mq di corridoio.

Ma, prescindendo da queste quisquilie, l'approccio PERIGLIOSO è questo:
il mio fidanzato vive con i suoi genitori nell'appartamento identico a questo al piano inferiore. E il salone non è altro che una stanza-sgabuzzino enorme
Non è vero che non ci sia un altro modo di interpretare e vivere la casa!
Non è vero che, siccome nella casa attuale (per ipotesi) fra wc e bidet ho 10 cm, posso tranquillamente ripetere la medesima sistemazione anche nella casa nuova.
Oppure -altro esempio- siccome nella casa attuale ho una cabina armadio large 50 e riesco ad entrare, anche nella nuova mi andrà bene.

Invece è buona l'idea di mettere la lavanderia a disposizione della stanza da lavoro.

Secondo me dovreste staccarvi da tutto ciò che è già conosciuto....
E poi, quei termosifoni.... avete valutato il riscaldamento a pavimento?

Ma la proposta dell'arch dov'è?

Re: Ristrutturazione 135mq

#6
Ciao,
Anch'io credo che valga la pena mettere mano un po' a tutto per migliorare oggi e, come dici tu, non pensarci per un pezzo 8) . Ciò che credo meriti attenzione sono le cose che già ti hanno detto: rendere più vivibili i bagni, ampliare la zona giorno, mantenere la lavanderia/stireria a disposizione della cucina, recuperare spazio dal corridoio.
Ho pensato a questa soluzione
Immagine
https://i.imgur.com/8Z6aQVM.jpg
Principalmente si riduce molto lo spazio di distribuzione. Poi la cucina resta al suo posto, con la lavanderia. Le camere sono ampie, i bagni mi sembrano migliori. La sala anche è molto grande, però l'idea di arredo della medesima l'ho solo abbozzata, è migliorabile :roll: ...
A presto.

Re: Ristrutturazione 135mq

#11
Andrea! ha scritto:Ciao,
Anch'io credo che valga la pena mettere mano un po' a tutto per migliorare oggi e, come dici tu, non pensarci per un pezzo 8) . Ciò che credo meriti attenzione sono le cose che già ti hanno detto: rendere più vivibili i bagni, ampliare la zona giorno, mantenere la lavanderia/stireria a disposizione della cucina, recuperare spazio dal corridoio.
Ho pensato a questa soluzione
Immagine
https://i.imgur.com/8Z6aQVM.jpg
Principalmente si riduce molto lo spazio di distribuzione. Poi la cucina resta al suo posto, con la lavanderia. Le camere sono ampie, i bagni mi sembrano migliori. La sala anche è molto grande, però l'idea di arredo della medesima l'ho solo abbozzata, è migliorabile :roll: ...
A presto.

Bello, mi piace!

Re: Ristrutturazione 135mq

#12
La proposta di Andrea é bella. Forse L unica cosa che rivaluterei (ma anche lui stesso ha detto che si dovrebbe studiare meglio) è il tavolo all ingresso. Poi io sono “fissato” sul non avere subito all ingresso il soggiorno proprio per una questione di privacy, quando la grandezza dell appartamento lo consente preferisco che ci sia un piccolo ingresso

Re: Ristrutturazione 135mq

#13
In effetti, la soluzione di partenza di bio ha un vantaggio (ma non ho capito se è una tua idea o è la prima proposta dell'architetto): la cucina nella stanza 3 porta ad avere tutto il lato est a zona giorno e guadagnare più luce con una porta-finestra in più. Nella mia idea, soggiorno-pranzo sono grandi ma anche poco illuminate :roll: . Potrebbe non bastare la superficie illuminante per 48 mq di sala (ahi!). Un'altra ipotesi potrebbe essere tenere sì tutta la zona ad est a zona giorno, però darle anche lo spazio del corridoio. Ho una idea su come si potrebbe fare, se finisco di disegnarla domani la posto. Però alla fine occorrerebbe spostare la cucina più ripensare la distribuzione della zona notte, quindi modificare mooolto. Non so se sia nell'interesse - o nel baget - di bio :shock:.

Re: Ristrutturazione 135mq

#14
Posto un'idea B. Come avevo già scritto, temo che la superficie illuminante non basti per la sala, facendo invece un grande open space con la cucina si guadagna una porta-finestra. Però per riorganizzare anche la zona notte bisogna mettere mano praticamente a tutto...
Immagine
https://i.imgur.com/yMsxnbw.jpg

La lavatrice va nel bagno comune. Non c'è ripostiglio però tante armadiature che si aprono sul disimpegno.