La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona pranzo in entrata

#1
Buongiorno a tutti
piccola casa di campagna su due piani (prima casa). Grazie a piano casa approvato, posso ampliare il piano primo con 1 camera da letto+bagno ensuite e spostare quindi sopra la zona soggiorno tv al piano superiroe, eliminando dal piano terra il grande divano ed il tavolino (trasformabile in tavolo pranzo x 6 persone).
ho alcuni vincoli (pilastri in rosso - panchetta in muratura - stufa a legna che poggia sulla panchetta) e non vorrei toccare la zona scrivania nè la cucina, che è nuova.
Posso eliminare il contenitore a sx, utilizzando per le stoviglie la colonna in alto a dx dietro le colonne attrezzate cucina).

Il punto è che nel creare una zona pranzo fissa (credo con tavolo 80x80 estensibile), non vorrei perdere lo spazio per un piccolo divano letto / tv.
Non riesco a posizionare l'arredamento in maniera gradevole ed ergonomica.
Link con pianta, arredo attuale e misure qui sotto . GRAZIE dei suggerimenti

https://drive.google.com/open?id=1w9vpT ... h5D2E2Iu3c

Re: zona pranzo in entrata

#4
ma il divano letto lo hai già? e quanto misura? non andrebbe bene una poltrona letto?
hai già anche il tavolo?
potresti fare l'angolo pranzo tra la parete del bagno e la parete adiacente, magari con una panca imbottita, e mettere un piccolo divano di fronte alla tv

Re: zona pranzo in entrata

#5
gina ha scritto:ma il divano letto lo hai già? e quanto misura? non andrebbe bene una poltrona letto?
hai già anche il tavolo?
non ho nulla, dovrei comprare il 100% degli arredi visto che quello che vedi in pianta lo sposto al PP.
preferirei divano (anche piccolo, letto da 140cm larghezza) anzichè poltrona, perchè vivo un po' fuori mano e con amici/parenti lontani: 6 posti letto totali anzichè 4 (o 5 in caso di poltrona al PT) farebbero la differenza per ospitare

grazie

Re: zona pranzo in entrata

#6
una cosa del genere?

Immagine



con un divano tipo così che è 190 di lunghezza
https://www.ikea.com/it/it/p/vimle-diva ... s99285594/

però ti sconsiglio il tavolo 80*80 con apertura a ribalta, sono molto scomodi perchè le gambe restano in centro, molto meglio un allungabile tipo questo in cui le gambe restano esterne, oltretutto mi pare che un 120*80 ci sta...

https://www.ikea.com/it/it/p/ekedalen-t ... -70340807/

in caso poi gli ospiti si dovessero fermare più giorni si può anche cambiare di posto tavolo e divano per non intralciare il passaggio

Re: zona pranzo in entrata

#7
[quote="gina"]una cosa del genere?
.....

Sì, è più o meno l'unica soluzione che ero riuscito ad immaginare anch'io (ma con un divano più stretto - tipo 160) e francamente non mi entusiasma.
però capisco che tra vincoli e misure della camera non ci sia granchè di diverso da fare, almeno per me, dall' "alto" della mia totale ignoranza sul tema arredi :D .
credo che approfondirò l'ipotesi di panca imbottita per guadagnare un po di spazio tra divano e tavolo.
giusto il ragionamento sul tavolo quadrato ed estensibile... tra l'altro sono un piccione perchè l'ho avuto anni fa e mi hai fatto ricordare quanto fosse scomodo allungato, per cene da 6/8 persone, per chi sedeva sul lato lungo.
grazie mille

Re: zona pranzo in entrata

#8
Proposta: se tu mettessi il letto appoggiato alla parete in cui hai il contenitore, così da poter utilizzare lo spazio della scrivania come "spogliatoio" e da avere la testa abbastanza lontana dalla finestra e mettessi un tavolo rettangolare dove ora c'è il divano, col lato corto sotto la finestra?
Concordo assolutamente con Gina sulla maggior comodità dell'allungabile 120x80 rispetto al tavolo quadrato coi piedi che rimangono in mezza, soprattutto se progetti di avere spesso ospiti con cui utilizzare il tavolo aperto.
In quest'ipotesi rimane il problema di dove mettere la tv e la zona della panca e della stufa diventano un po' "insulse" e il divano letto aperto è molto "a pelo" col tavolo. A meno che tu non "sposti" il tavolo e le sue sedie più verso la panca, lasciando agio all'apertura del divano letto.

Re: zona pranzo in entrata

#9
In quest'ipotesi rimane il problema di dove mettere la tv e la zona della panca e della stufa diventano un po' "insulse" e il divano letto aperto è molto "a pelo" col tavolo.

eh.... fatto stesso ragionamento: vien voglia di demolire la panchetta in muratura, peraltro fatta da un anno :( perchè questa soluzione mi piace più della precedente. Ma una volta eseguita la demolizione ti rimane comunque la stufa un po' insulsa rispetto a disposizione tavolo e divano (oltre al fatto che se l'accendi quando hai ospiti qualcuno "cuoce")
grz

Re: zona pranzo in entrata

#10
LGM ha scritto:I
eh.... fatto stesso ragionamento: vien voglia di demolire la panchetta in muratura, peraltro fatta da un anno :( perchè questa soluzione mi piace più della precedente. Ma una volta eseguita la demolizione ti rimane comunque la stufa un po' insulsa rispetto a disposizione tavolo e divano (oltre al fatto che se l'accendi quando hai ospiti qualcuno "cuoce")
grz
oddio, puoi anche farne a meno, forse (di demolirla intendo) se metti il tavolo piuttosto in mezzo e col lato corto (dunque, normalmente, senza sedie) dalla parte della pancetta puoi utilizzarla come appoggio e tieni anche gli ospiti sufficientemente lontani dalla cottura.

Re: zona pranzo in entrata

#12
piesse_ ha scritto:Ma quella riga nera sottile perpendicolare alla porta d'ingresso oltre a delimitare visivamente l'area del soggiorno rappresenta qualcosa?
E' semplicemente la misura da muro a panchetta. se allarghi immagine vedi anche la quota in mm.

Re: zona pranzo in entrata

#13
Ciao LGM.. per quanto riguarda tavolo e divano, io li disporrei diversamente, prendendo spunto dal Layout isola giorno.. Metterei quindi la tv contro la parete del bagno e il divano di fronte. Il tavolo resterebbe perpendicolare rispetto all'ingresso, alle spalle del divano..

Questo ciò che intendo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: zona pranzo in entrata

#14
[quote="mescal"]Ciao LGM.. per quanto riguarda tavolo e divano, io li disporrei diversamente, prendendo spunto dal Layout isola giorno.. Metterei quindi la tv contro la parete del bagno e il divano di fronte. Il tavolo resterebbe perpendicolare rispetto all'ingresso, alle spalle del divano..

APPERO' !!! bellissima idea. non so se si può su questo forum, ma... il link del produttore divano? forse in MP?
grazie molte, davvero serve confrontarsi: mai ci avrei pensato

Re: zona pranzo in entrata

#15
Spero anche io di non andare contro le regole del forum. Comunque basta che cerchi “layout isolagiorno” su Google e lo trovi subito! In alternativa, prendi spunto e appoggia una panca sul retro del divano... ;-)