La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingrandire il bagno e dimensioni disimpegno

#1
Ciao a tutti.
Mi sto accingendo a rifare il bagno di una casa dove conto di andare ad abitare nei prossimi mesi e visti i lavori ho deciso di approfittarne per provare ad ingrandirlo con l'idea di poterci posizionare una doccia 120x80 e la lavatrice.

La piantina dello stato attuale e' quella qui sotto :

Immagine


- Bagno stretto e lungo con una piccola doccia ed i sanitari posizionati in una nicchia sotto la finestra (la cassetta del wc non e' disegnata ma e' posta in alto alla sinistra del lavandino... una cosa oscena).

- Disimpegno grande piu' del doppio del bagno.

- Camera da letto in basso a sinistra

- Soggiorno/cucina in alto (con la cucina sul lato desto della stanza.

- L'apertura larga 106 cm e' un varco alto 210 cm nel muro portante spesso 60cm.


Per ingrandire il bagno, la mia idea e' stata di "rubare" spazio al disimpegno, riducendo al minimo il corridoio d'ingresso al soggiorno, portandolo a 100 cm come da disegno seguente :

Immagine


Mi stanno ora venendo gli scrupoli sulle dimensioni del disimpegno, soprattutto per la parte piu' vicina all'apertura da 106 cm. Ho paura che il muro inclinato sia troppo vicino e che entrando uno se lo trovi quasi in faccia, creando un fastidioso effetto opprimente.

Ho provato anche ada llungare la la spalletta in muratura sulla destra, portandola da 60cm a 70cm, ma non mi sembra che poi cambi tanto (ed anzi la porta si inclina verso la doccia e in apertura oltre i 90' ci sbatte contro.


Sono io che mi sto facendo troppe paranoie? Ci sono altre soluzioni?

Limitazioni :

- L'ingresso nel disimpegno e' un varco da 106 cm in un muro portante e non si puo' spostare.
- Il wc non si puo' spostare (puo' solo venire avanti di 10/20cm per montare una cassetta a incasso).


Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano.