La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare casa?

#1
Ciao a tutti e ben ritrovati : )

Per farla breve, qualche anno fa, io e Chiaretta abbiamo acquistato un appartamento ad un' asta giudiziaria. L'idea iniziale era acquistarla come investimento, ma vuoi le caratteristiche dell'appartamento, vuoi il contesto davvero bello, vuoi l'idea di realizzare una casetta su misura per la nostra famiglia (cosa che con l'attuale appartamento avevamo potuto fare solo in parte)... insomma potremmo considerare l'idea di trasferirci. :shock:

E' tutto ancora in fase molto embrionale e magari, anche per una questione economica non se ne farà nulla, ma che ne dite di darci qualche suggerimento su come potremmo sistemarla?

I must sono:
- 3 camere da letto
- cucina separata abitabile
- zona giorno con libreria gigante
-zona lavanderia
- molto spazio contenitivo (armadi, cassettiere...)

Le terrazze che vedete in pianta (se ricordo come inserire un'immagine...) in realtà sono logge e a differenza del terrazzino della cucina sono verandabili e quindi nel caso li annetteremmo all'appartamento

ps. Scusate per la planimetria, ho fatto quel che ho potuto :mrgreen:


https://ibb.co/TB0hRsj

Re: Cambiare casa?

#3
Ciao Gina, sì: i vari pezzetti di muro che si vedono in pianta sono portanti.

dai pilastri alla parete di fondo della cucina ci sono 246 cm

Altre info che possono essere utili:
- l'appartamento è al piano terra di un condominio da 3 piani
- guardando la planimetria postata la parte alta è a Nord-est
- sulla terrazza grande quei pezzetti di muro che sporgono sono il camino

Re: Cambiare casa?

#4
ho provato a buttare giù un'idea senza buttare giù muri.
nella zona giorno ho pensato ad una libreria doppia profondità accessibile sia dal disimpegno che dal salotto
il divano (dovrebe starci un divano da quasi 3 mt) a fianco e il tavolo sono più o meno come nel disegno che c'era gia.
volendo fare la libreria solo dalla parte del disimpegno, c starebbe un grande divano angolare

tra i due pilastri della cucina una parete/scaffalatura in cartongesso con vano per la tv e porta scorrevole interna, con la cucina sulla parete di fondo e a proseguire contro la rientranza quadrata, che ho chiuso per ricavare un ripostiglio accessibile dall'ingresso.
un piccolo tavolo, magari fatto su misura integrandolo alla parete sulla parte in alto.
nella nicchia in alto della zona pranzo una piccola madia, o il prosegomento della parete in cartongesso.
la parte a sx si divide in due per creare due camere, ho spostato la porta del bago verso dx per lasciare lo spazio per una grande doccia
di fronte all'ingresso un armadio per i cappotti, e a sx una console (o viceversa)
ho spostato verso dx la porta della camera per avere profondità anche sulla parete adiacente al bagno per un armadio.
ho allargato leggermente il vano della porta obliqua, il resto della camera è uguale a l disegno originale, ho giusto spostato la porta del bagno verso sx per non farlo aprire proprio sulla testata del letto e per avere 140 per i sanitari sulla parete della porta.
la lavatrice l'ho messa nel bagno principale nel vano di fronte alla porta; in alternativa si può creare una lavanderia nel ripostiglio quadrato all'ingresso.
volendo verandare il terrazzo fino alla parte con il camino si potebbe mettere lì la zona pranzo, e igrandire la zona salotto.

Immagine

Immagine
free uploading photo

con divano ad angolo
Immagine


se invece volete lasciare l'accesso della cucina dalla zona quadrata a dx si puo fare una grande parete attrezzata e avere più spazio per il tavolo in cucina, se vi serve.

Re: Cambiare casa?

#5
Grazie mille, alcuni spunti sono molto interessanti come la libreria a doppia profondità a cui non avevo pensato (per quanto ci servirà comunque mooolta più libreria). Per chiarire questo punto diciamo, che a spanne, ci serviranno 20 mq di libreria.

Altre info non date (mea maxima culpa):

- altezza soffitti 2,70
- la camera matrimoniale è una vera agonia: è piena di angoli e finestre dappertutto. Dove hai messo tu l'armadio purtroppo ci sono solo 32 cm prima della finestra. Ci può stare invece una cassettiera. Per l'armadio, la soluzione migliore a cui al momento avrei pensato è metterlo sulla parete del bagno, con un'anta che fa da porta al bagno stesso.

Per la cucina lo spunto è interessante, anche se siamo in 4 e avremo bisogno certamente di un tavolo più grande

La terrazza grande andrebbe sicuramente annessa al resto dell'appartamento: io ovviamente ho già delle idee su cosa farci, ma non dico nulla perché vorrei che chi interviene non fosse minimamente condizionato da un'idea mia e quindi magari arrivino soluzioni a cui io non avrei pensato (vedi libreria doppia profondità che può essere di certo uno spunto interessante).

Re: Cambiare casa?

#6
un'alternativa possibile verandando il terrazzo grande;
Immagine


tavolo da pranzo e una lunga libreria a parete.
si stringe la libreria accanto al divano per far stare un bel divano angolare, si aggiungono due poltrone e una parete libreria confinante con la cucina (guarda adesempio il bel progetto che ha fatto ola per un altro utente
Immagine
viewtopic.php?f=3&t=161982&start=15

la cucina ha l'accesso dal disimpegno quadrato, in cui si possono mettere dispense a muro o colonne della cucina
colonna frigo e forno accanto alla finestra, il tavolo centrato alla parete di sx .
spostare di quanto si riesce la parete tra ingresso e stanza piccola prima della camera per ingrandire l armadio;
aggiungere un armadio sulla parete del bagno in basso, però dovrà essere scorrevole altrimenti non si apre l'anta accanto al comodino

un'altra ipotesi potrebbe essere di spostare la porta della camera verso sx e creare una cabina armadio

Immagine

.

Re: Cambiare casa?

#7
Devo dire che la cucina così non mi dispiace... la semplificherei un po', facendo l'ingresso subito a sinistra del pilastro lato ingresso e provando a tenere la zona lavanderia dove l'avevi pensata prima. colonna frigo/forno/dispensa in fondo dopo l'altro pilastro.

E mettere il divano dove c'è adesso la terrazza? un divano lungo angolare? si potrebbe anche integrare il camino, ricucendone la profondità, nella libreria...

Re: Cambiare casa?

#10
la catastale era per la muratura portante perchè se è vero che una volta si disegnava a mano e l'imprecisione regnava sovrana, era anche vero che le strutture portanti erano segnate.

Quanto alla pianta che hai fatto in che formato ce l'hai?

Re: Cambiare casa?

#13
Ah, ecco. Il disegno l'ha fatto il mio amico (il mio contributo è stato ridotto :oops: ) Non ricordo quale programma abbiamo usato, è una cosa che abbiamo fatto un paio d'anni fa dopo il decreto di trasferimento. Ci siamo accordati con gli esecutati perchè stessero dentro fino al prossimo settembre ottobre e ora che siamo vicini al termine, come detto, vorremmo valutare la possibilità di trasferirci...