La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo o tavolo bar? Come riempire un angolo in sala

#1
Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per completare la sala. Ho finito finalmente l'angolo tv (devo solo prendere quella nuova da 65 pollici che andrà a sostituire quella attuale da 55) e ora devo riempire un angolo ma non so come fare.

Vi allego un disegno fatto da me, dove comunque potete rendervi conto degli spazi. In pratica l'angolo di cui parlo è di 2mt in lunghezza e 1,30mt in larghezza. Ovviamente sono le misure oltre le quali non posso andare altrimenti diventerebbe tutto troppo caotico e poco funzionale.

Fondamentalmente devo scegliere tra due soluzioni:

1) Tavolo da 140*90cm, allungabile. In questo caso per non portare via troppo spazio lo metterei con uno dei due lati lunghi contro la parete dove si trova il calorifero(attenzione, il tavolo comunque non va a ostruire il calorifero). Quindi avrei la possibilità di sfruttare quattro posti, di cui i due sul lato lungo che guardano appunto verso il muro e due posti sui due lati corti.

2) La soluzione che mi più affascina è quella di mettere un classico tavolino rotondo da bar, quelli da 60cm di diametro, mettendo due sgabelli. In questo modo, secondo me, sarebbe molto originale perchè mi piace l'idea di fare un angolo bar un pò particolare. Oltretutto sopra avrei una luce che posso tenere anche soffusa, quindi sarebbe una soluzione carina. Naturalmente con questa opzione rimarrebbe molto più spazio e, probabilmente, l'ambiente sarebbe meno pesante di quanto potrebbe essere con il tavolo da 140*90. Preciso anche che attualmente vivo da solo e, solo saltuariamente, siamo in due. Quindi con un tavolino così potrei anche mangiare qualche volta senza troppi problemi.
Ad esempio mi piace una soluzione come questa https://www.amazon.it/dp/B082PTQ83F/?co ... _lig_dp_it

Faccio due premesse molto importanti:

1) La sala(così come la cucina) confinano con il terrazzo che misura circa 36mq. L'accesso/uscita è garantito da un'ampia porta balcone. Sul terrazzo, oltre all'angolo salotto dove ho messo tavolino, divanetto e poltrone, c'è un tavolo che si può allungare fino a 220cmq e quindi può ospitare tranquillamente 10/12 persone. Anche se raramente invito tanta gente a casa, però è un'opzione da considerare. Infatti pensavo che, qualora in sala mettessi il tavolino da bar, se dovessi trovarmi a dover organizzare un evento particolare potrei tranquillamente portare il tavolo dal terrazzo alla sala, aprirlo e mangiare dentro.

2) Ho una cucina abitabile con un tavolo nel quale si sta comodi in 5/6 persone. Anche se non amo particolarmente invitare gente e poi mangiare in cucina.

Chiudo dicendo che la sala misura circa 4mt*4mt, quindi ho la sensazione che un tavolo potrebbe davvero appesantire un pò l'ambiente e quindi potrebbe essere meglio il tavolino da bar. Più funzionale, meno ingombrante e, comunque, ho la "via di fuga" sul terrazzo, nel senso che in 1 minuto posso spostare il tavolo che c'è fuori e metterlo dentro quando serve.

Allego il disegno(sperando che si veda) e aspetto i vostri preziosi consigli! Grazie!

https://ibb.co/p1790kZ