Help per la disposizione del salotto!

Ciao! :)
sono nuova del forum e ho assolutamente bisogno di voi!!
Io e il mio ragazzo dobbiamo arredare il salotto che ha queste dimensioni:
Lato lungo 655
lato corto 385
qui vi allego la piantina

http://ImageShack/photo/my-images/85 ... lotto.png/

in alto la porta dà sulla cucina,
invece la porta in basso a sx sulla zona notte..

tra le varie opzioni ne abbiamo selezionata una principalmente (non guardate colori e forma di mobili e complementi è solo per dare l'idea degli spazi!):

http://ImageShack/photo/my-images/70 ... odef1.png/

invece gli attuali signori hanno adottato questa disposizione..

http://ImageShack/photo/my-images/85 ... odef2.png/

cosa ne pensate? avete altre opzioni da proporre? saranno molto gradite.. a presto!

Re: Help per la disposizione del salotto!

Benvenuta!
A mio avviso la disposizione scelta dai precedenti proprietari rispetto alla vostra ipotesi è da preferirsi, permettendo infatti percorsi più agevoli e restituendo una maggiore ariosità all'ambiente. :wink:

Ti suggerisco anche di precisare meglio le vostre esigenze ed abitudini, così da agevolare coloro che volessero intervenire con qualche proposta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie mille per la risposta! :) si indubbiamente quella adottata dai signori è la disposizione più logica ma a parer nostro è poco accogliente, con questo grande passaggio in mezzo dà poco l'idea di salotto e soprattutto c'è una notevole distanza dal televisore, inoltre i posti ottimali per guardarlo sono solo quelli frontali: sicuramente con questa disposizione saremmo vincolati a mettere il televisore asimmetrico rispetto al mobile ovvero tutto verso "l'area divani" se così si può chiamare.. :!:
nella prima disposizione il "corridoio" che si viene a creare tra il divano e il muro è di circa un metro che non è poco.. voi cosà ne pensate del divano di schiena in mezzo alla camera?

quella adottata dai signori è la disposizione più logica ma a parer nostro è poco accogliente
Ti assicuro che è esattamente il contrario!
con questo grande passaggio in mezzo dà poco l'idea di salotto
Non è vero! Chi l'ha detto che il salotto deve dare l'idea di chiuso, di ristretto?
e soprattutto c'è una notevole distanza dal televisore
Ah.... ecco il problema! La tele!!!!

Capisco che siate "gggiovani" e che vi piaccia sfogliare le riviste di arredamento, ma una soluzione come quella proposta da voi, pur essendo aderente ai "canoni" attuali è completamente incoerente. Si crea un corridoio alle spalle del divano e, guarda un po' l'originalità!, si è seduti a guardare la parete....
La soluzione "da vecchi" attuata dai precedenti proprietari, invece, è decisamente più logica: divani contro le pareti e, chi dovesse sedersi, avrebbe lo sguardo rivolto verso la stanza e quindi non avrebbe la sensazione di "chiuso". Per quanto riguarda la posizione della tele, nessuno vi proibirebbe di spostare il mobile verso i divani, in modo da ottenere una visione quasi perpendicolare.
In buona sostanza: non guardate troppe foto di pubblicità, ma cercate una soluzione che possa addattarsi alle VOSTRE esigenze, senza scopiazzare le proposte (magari) azzeccate per qualcun altro.
:wink:

Olabarch ha scritto:
quella adottata dai signori è la disposizione più logica ma a parer nostro è poco accogliente
Ti assicuro che è esattamente il contrario!
con questo grande passaggio in mezzo dà poco l'idea di salotto
Non è vero! Chi l'ha detto che il salotto deve dare l'idea di chiuso, di ristretto?
e soprattutto c'è una notevole distanza dal televisore
Ah.... ecco il problema! La tele!!!!

Capisco che siate "gggiovani" e che vi piaccia sfogliare le riviste di arredamento, ma una soluzione come quella proposta da voi, pur essendo aderente ai "canoni" attuali è completamente incoerente. Si crea un corridoio alle spalle del divano e, guarda un po' l'originalità!, si è seduti a guardare la parete....
La soluzione "da vecchi" attuata dai precedenti proprietari, invece, è decisamente più logica: divani contro le pareti e, chi dovesse sedersi, avrebbe lo sguardo rivolto verso la stanza e quindi non avrebbe la sensazione di "chiuso". Per quanto riguarda la posizione della tele, nessuno vi proibirebbe di spostare il mobile verso i divani, in modo da ottenere una visione quasi perpendicolare.
In buona sostanza: non guardate troppe foto di pubblicità, ma cercate una soluzione che possa addattarsi alle VOSTRE esigenze, senza scopiazzare le proposte (magari) azzeccate per qualcun altro.
:wink:

Non capisco perchè bisogna rispondere in maniera così saccente!
Non è detto che quello che pensi tu sia la cosa corretta per tutto l'universo intorno a te!
Secondo me nei forum bisognerebbe esporre la propria opinione e dare suggerimenti senza darsi troppe arie!
Non sopporto proprio questo tipo di utenti!
Fine dell' OT! (Chiedo scusa ai moderatori)
Io trovo che la sua proposta sia molto carina e poi crea una zona più appartata e intima, e poi cosa c'è di male a concentrare l'ambiente sul mobile tv? Magari con un bel home theater e una bella disposizione in stile moderno!
A me piace!

Per Olabarch:
... :?: che senso ha porti in questo modo? Ti diverte disprezzare con questa aria di superiorità le idee altrui? Scusa se non sono una
progettista interni, esterni, design
come te..
I consigli (ammesso che siano buoni) e i pareri personali dati in questo modo per me non sono affatto costruttivi! Ti chiedo gentilmente, se in questi termini, di non partecipare più alla mia discussione! Grazie lo stesso per il prezioso tempo che mi hai dedicato..

Chiedo scusa ai moderatori e a tutti i lettori del forum! Non credevo di dover avere una specializzazione in arredamento d'interni per partecipare a questo forum.. :lol: ! E grazie a D86 per il tuo parere! :)

vabbè dai siamo su scherzi a parte
d86 e s86...

:mrgreen:

anche per me più razionale e logica nonchè esteticamente migliore la disposizione adottata dai proprietari
l'unica concessione ad una modernizzazione sarebbe un divano ad angolo invece che due divani

poi, oh, se volete che vi diciamo che la vostra è migliore credo abbiate sbagliato forum :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:vabbè dai siamo su scherzi a parte
d86 e s86...

anche per me più razionale e logica nonchè esteticamente migliore la disposizione adottata dai proprietari
l'unica concessione ad una modernizzazione sarebbe un divano ad angolo invece che due divani

poi, oh, se volete che vi diciamo che la vostra è migliore credo abbiate sbagliato forum :mrgreen:
Si in effetti è davvero comico!!! :lol:

Cmq grazie per il consiglio!
Lo so la loro disposizione è la più ovvia e comoda ma la trovo poco accogliente.. ma il divano ad angolo lo metteresti contro il muro a sinistra? non sarebbe troppo shiftato rispetto alla TV e al mobile TV?

s86 ha scritto:
d86 e s86...

Si in effetti è davvero comico!!! :lol:

Cmq grazie per il consiglio!
Lo so la loro disposizione è la più ovvia e comoda ma la trovo poco accogliente.. ma il divano ad angolo lo metteresti contro il muro a sinistra? non sarebbe troppo shiftato rispetto alla TV e al mobile TV?
mi ripeto ripetendo olabarch

la vostra è una disposizione di chiusura e creazione di corridoi e quindi poco accogliente
quella precedente lascia invece ampio respiro a tutto, anche nei percorsi

poi, ripeto, se volete trovare conferme... non so che dirvi
la tv.. suvvia ci sono anche bracci estensibili per disporla come vi garba meglio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Miremiry ha scritto:
d86 e s86...

Che cariiiiiiini finalmente una nuova coppia del forum!!

Ps: scusate ma non visualizzo le immagini, dunque non posso darvi la mia opinione... :roll:

No guarda purtroppo il mio ragazzo credo non abbia mai scritto in un forum! :cry:

Forse non te lo vede cm link e con i puntini non te lo prende come indirizzo valido..
Ti incollo i link per esteso in ordine cm nel mex iniziale..
http://ImageShack/photo/my-images/85 ... lotto.png/ (Piantina)
http://ImageShack/photo/my-images/70 ... odef1.png/ (Nostra idea)
http://ImageShack/photo/my-images/85 ... odef2.png/ (Loro disposizione)