Scelta Sedie...AIUTO!!!

Ciao a tutti,

Nel mio ambiente di circa 40m2, di cui 30 di sala e 10 di cucina a vista, ho già messo una cucina ernestomeda one bianca lucida, un tavolo Ciacci Kreaty Domino in vetro bianco e struttura in alluminio anodizzato non laccata.
Nell'area che posso definire sala, ho messo un divano Ditre italia Gossip in pelle bianca e mi sta arrivando una parete attrezzata MisuraEmme Taoday bianca con schienale color argilla.
Il pavimento è in parquet scuro e le pareti bianche.
Sono nel marasma più totale per la scelta delle sedie da abbinare al tavolo ...ero partito in tromba per delle Bonaldo Marta in pelle bianca, ma ho il timore che si crei troppo l'effetto ambulatorio visto che è tutto bianco....poi, visto che il tavolo è a cavallo fra sala e cucina, non vorrei fossero troppo formali.
Forse delle Kartell Victoria Ghost risolverebbero, ma temo siano troppo scontate...
Qualcuno può darmi un consiglio sull'abbinamento giusto?

Grazie fin d'ora e ciao (e Buona Pasqua!!)

Paolo

Re: Scelta Sedie...AIUTO!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Molto grossolanamente qualche riferimento visivo, sopra.
Secondo me - Paolo - potresti muoverti liberamente con le sedie. Con la massima libertà. Anche con materiali indipendenti da quelli della zona se le sedie avranno molta personalità. Fidati perciò del tuo gusto visto come è stato ben arredato l'ambiente, dato che le soluzioni scelte mi sembrano tutte eleganti e ricercate. Solo eviterei qualcosa di 'scontato' come dici tu, e le sedie che citi rientrano tra questi parametri secondo me..
Azzarderei una cosa del genere, anche 'in casa', cioè guardando l'interessante parco sedie della Ciacci Kreaty, tanto per.. come Charlotte, Delfy (interessante la versione con le zampe in legno), e poi Pocket, Cocca, Turandot (caratterizzata questa da un'andamento 'stile' Thonet e certo fin-de-siècle, derivata certamente da quella di Wagner riprodotta ancor oggi dalla Gebruder Thonet), insomma, qualcosa di leggero, elegante, non troppo formale che in qualche modo equilibria e sdrammatizza le forme compassate del tavolo ed i volumi dell'area senza per questo perdere un centesimo di eleganza.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ancora, qualche idea sparsa.
Un oggetto di grande cura e qualità, firmata da Johannes Foersom & Peter Hiort-Lorenzen (2005), con un elegante guscio organico in cellupress (di nome e di fatto, cioè per materiale e tradizione formale) a conchiglia e scocca in metallo o legno, che ricorda le sedute eamsiane e degli anni '50, produzione della svedese Lammhults;
si tratta delle straordinarie Imprint, viste al Salone scorso, di cui la scheda:
http://www.lammhults.se/products/chairs ... rs/imprint
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..che ricordano la tecnologia della fibra di canapa compressa e liquid wood della Zartan, design di Starck e Quitlet per Magis, di cui la presentazione sempre nel 2011:
http://atcasa.corriere.it/gallery/Salon ... ml#gallery
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La nuova avvolgente Bloom, tipologia a conchigliA, di Calligaris, che verrà presentata ora al Salone, molto bella, che potrebbe coesistere con il Domino di Ciacci, originale sia con struttura in acciaio che in legno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Richiami: Audrey di Lissoni per Kartell, comoda pesante e stabile seduta, un 'evento' quasi per essere un oggetto prodotto dalla casa di Noviglio, in cui la paglia di Vienna è imitata dal pattern in plastica, la struttura è però in metallo; sotto la mitica sedia Plia di Giancarlo Piretti per Castelli, in vera paglia di Vienna.. :roll:
Immagine

Grazie 1000 Lot! Veramente molto gentile!

La disquisizione è stata molto completa e grazie anche per avermi confortato sulla scelta degli arredi comprati finora.

Le Delfy sono forse quelle che mi piacciono di più, con quell'aria un pò futuribile, ma ho il timore di commettere un errore nell'abbinare delle gambe cromate con la struttura anodizzata, e quindi opaca, del tavolo.
La versione con le gambe in legno è poi stupenda, ma anche li, non vorrei mettere un'altra tonalità di legno in un ambiente dove già il pavimento, il soffitto (travi a vista) e gli infissi sono di tre tonalità diverse.....forse la versione trasparente con le gambe in legno, staccherebbe totalmente dal resto e si farebbe notare per originalità...che dici?

Ancora grazie e CIao

Paolo

La seduta Wolfgang è il primo progetto concepito all'interno del nuovo studio di Stoccolma da Luca Nichetto ed è un omaggio alla nuova vita scandinava, non solo formale quindi, mentre il modello è prodotto dalla friulana Fornasarig:
Immagine
Immagine
Immagine

PAOLOFE ha scritto:..La versione con le gambe in legno è poi stupenda, ma anche li, non vorrei mettere un'altra tonalità di legno in un ambiente dove già il pavimento, il soffitto (travi a vista) e gli infissi sono di tre tonalità diverse.....forse la versione trasparente con le gambe in legno, staccherebbe totalmente dal resto e si farebbe notare per originalità...che dici?..
Secondo me dovresti osare.. sì, inconsueto ma stimolante l'accostamento guscio trasparente/zampe in legno.. :wink:
Immagine

lot ha scritto:
PAOLOFE ha scritto:..La versione con le gambe in legno è poi stupenda, ma anche li, non vorrei mettere un'altra tonalità di legno in un ambiente dove già il pavimento, il soffitto (travi a vista) e gli infissi sono di tre tonalità diverse.....forse la versione trasparente con le gambe in legno, staccherebbe totalmente dal resto e si farebbe notare per originalità...che dici?..
Secondo me dovresti osare.. sì, inconsueto ma stimolante l'accostamento guscio trasparente/zampe in legno.. :wink:
Immagine
Grazie mille.....!!!

DI tutte le idee che mi hai dato, questa mi sembra l più convincente!

A risentirci

Paolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Da poco nata e già pluripremiata, unisce estrema comodità ed estetica, la Elephant di Kristalia, design Patrick Norguet, disponibile in varie finiture, tra cui quella con zampe in legno.. :roll:
Ultima modifica di lot il 09/04/12 16:50, modificato 1 volta in totale.