La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#1
Ciao a tutti

Vi seguo solo da pochi mesi, da quando ho comprato casa :D e trovo le vostre discussioni interessanti, avvincenti (come non appassionarsi alla cucina gialla di kiwina!) ma anche divertenti (ancora rido ripensando al topic sulla cucina rosa di Fabietty....senza offesa!) :lol:

Abbiamo comprato un sottotetto, senza travi a vista, e riscaldamento a pavimento. Questa è l'attuale planimetria, ma il costruttore ci permette di fare qualsiasi modifica (ovviamente essendo ancora tutto solo su carta :wink: ). Il nord è all'angolo in alto a sinistra.
Immagine

La stanza indicata come ripostiglio è quella che vorremmo far diventare la cucina. La parete a 1,41m dal muro esterno non verrà costruita. Ci piacerebbe avere una cucina con isola. il velux può essere spostato senza problemi.
Anche se non indicata ci sarà una porta finestra (190x80) che permetterà l'accesso al balcone direttamente dalla cucina. Pur mantenendo la cucina fisicamente separata dal living room mi piacerebbe che tra i 2 ambienti ci fosse almeno una continuità visiva, per cui avevamo pensato a delle porte scorrevoli in vetro tra i 2 ambienti.

la stanza indicata come cabina armadio dovrebbe essere la nostra futura camera matrimoniale. In tal caso terremmo la parete a 1,41m dal muro esterno e in quell'area ci faremmo la cabina armadio. Vorremmo inoltre inglobare il bagno adiacente alla cab armadio/camera da letto nella camera patronale. Questa significherebbe quindi ampliare di un pochino la camera matrimoniale ma non ci sembra un grande problema visto che il soggiorno è comunque grande.
Anche qui ci sarà una porta finestra (190x80) per l'uscita in balcone.

Data l’altezza avremmo pensato di far costruire un soppalco che si estenda sopra le 2 camerette a cui accedere tramite una scala estetica/sospesa. Vorremmo mantenere le 2 camerette.

Infine dove ricavereste un ripostiglio x la lavatrice e la varie cianfrusaglie?

allora ci date una mano a rivedere la planimetria e a realizzare la nostra casona dei sogni? Please. :) Attendiamo impazzientemente le vostre soluzioni geniali. Date vita a tutte le vostre idee, non siate timidi 8) , come detto possiamo cambiare la disposizione interna come più ci piace!

Grazie

KAM

Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#3
Ciao Mescal
Si esatto, l'idea e' quella di annettere il bagno di sinistra alla camera matrimoniale e lasciare il bagno adiacente alla cucina ad uso delle camerette. Non vorrei creare un terzo bagno onde evitare di ridurre gli altri spazi.
Pensi che questa soluzione non sia fattibile?

Buona giornata :)
Kam

Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#4
Kam ha scritto:Ciao a tutti

Vi seguo solo da pochi mesi, da quando ho comprato casa :D e trovo le vostre discussioni interessanti, avvincenti (come non appassionarsi alla cucina gialla di kiwina!) ma anche divertenti (ancora rido ripensando al topic sulla cucina rosa di Fabietty....senza offesa!) :lol:

Abbiamo comprato un sottotetto, senza travi a vista, e riscaldamento a pavimento. Questa è l'attuale planimetria, ma il costruttore ci permette di fare qualsiasi modifica (ovviamente essendo ancora tutto solo su carta :wink: ). Il nord è all'angolo in alto a sinistra.
Immagine

La stanza indicata come ripostiglio è quella che vorremmo far diventare la cucina. La parete a 1,41m dal muro esterno non verrà costruita. Ci piacerebbe avere una cucina con isola. il velux può essere spostato senza problemi.
Anche se non indicata ci sarà una porta finestra (190x80) che permetterà l'accesso al balcone direttamente dalla cucina. Pur mantenendo la cucina fisicamente separata dal living room mi piacerebbe che tra i 2 ambienti ci fosse almeno una continuità visiva, per cui avevamo pensato a delle porte scorrevoli in vetro tra i 2 ambienti.

la stanza indicata come cabina armadio dovrebbe essere la nostra futura camera matrimoniale. In tal caso terremmo la parete a 1,41m dal muro esterno e in quell'area ci faremmo la cabina armadio. Vorremmo inoltre inglobare il bagno adiacente alla cab armadio/camera da letto nella camera patronale. Questa significherebbe quindi ampliare di un pochino la camera matrimoniale ma non ci sembra un grande problema visto che il soggiorno è comunque grande.
Anche qui ci sarà una porta finestra (190x80) per l'uscita in balcone.

Data l’altezza avremmo pensato di far costruire un soppalco che si estenda sopra le 2 camerette a cui accedere tramite una scala estetica/sospesa. Vorremmo mantenere le 2 camerette.

Infine dove ricavereste un ripostiglio x la lavatrice e la varie cianfrusaglie?

allora ci date una mano a rivedere la planimetria e a realizzare la nostra casona dei sogni? Please. :) Attendiamo impazzientemente le vostre soluzioni geniali. Date vita a tutte le vostre idee, non siate timidi 8) , come detto possiamo cambiare la disposizione interna come più ci piace!

Grazie

KAM
be' con fabietty mica abbiamo finito :lol:

gran begli spazi...
sono un po' distratta in questi giorni ma ci penso :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#7
Ciao
Non saprei :oops: come si riconoscono???
L'unica cosa di cui sono certa e' che vi e' un pilone nell'angolo destro della cucina e per analogia suppongo vi siano altri 3 piloni negli altri 3 angoli della casa....da inesperta quale sono mi verrebbe da dire che solo i muri da 0,38cm non possono essere toccati :S

Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#11
Ciao difra

ho avuto finalmente l'informazione chiesta.
internamente ci sono solo 2 vincoli a livello di pilastratura. Il primo pilastro si trova in soggiorno nella muratura con il corridoio, circa all'altezza del tavolato che divide le 2 camerette (in corrispondenza al colmo centrale). Il secondo pilastro si trova nell'angolo in alto a sinistra del disimpegno che porta al bagno piccolo.

Ora rimango in trepida attesa dei tuoi progetti! :D

Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

#14
Ciao Bayeen
In primis grazie di essere intervenuto/a. :) Sono consapevole che quelle pareti sono state fatte x dare l'abitabilità alla rimanente parte della stanza. Per questo motivo avevo pensato di destinare quell'area a cabina armadio nella camera da letto. Per quanto riguarda la cucina avevo pensato di arredare quella parete con colonne/credenze. Suggerimenti diversi sono ovviamente ben accetti, per questo mi sono iscritta a questo forum! 8)