Disposizione soggiorno con spostamento muri

Ciao a tutti, con la mia compagna stiamo acquistando un appartamento da ristrutturare e volevo chiedervi un consiglio.
La piantina attuale è questa:
Immagine
Vorremmo allargare il bagno lungo perchè è stretto 128 cm appena (e lungo 447 cm). Le idee sono due: allargarci verso il salotto di circa 40 cm, così:
Immagine
oppure allargarci 20 cm verso il salotto e 20 cm verso la camera, creando però una piccola sporgenza perchè la porta della camera non si può spostare. Verrebbe circa così:
Immagine
Così riusciremmo a mettere in bagno una doccia 100x70.
Nel salotto vorremmo farci stare un divano lineare abbastanza grande con un pouf grande (l'angolare ci piace un pò meno ed è meno duttile) e un tavolo da 6 posti allungabile (anche tondo od ovale) , oltre a un mobiletto o una soluzione alternativa per la tv. Come facciamo a farci stare tutto? E spostandoci verso la camera, la sporgenza di 20 cm all'ingresso, secondo voi è una schifezza?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darci!!!!

Re: Disposizione soggiorno con spostamento muri

mailandrex ha scritto:va bene allargare il bagno ma buttare giù 2 pareti per 40 cm in più mi sembra una follia... o ti allarghi da una parte verso la camera o verso il soggiorno ma non metà e metà... è uno spreco di soldi
Quoto, per 20 cm davvero non vale la pena buttar giù anche la parete della camera.
Nel soggiorno metti il divano contro la parete da 412 e di fronte la TV su libreria o parete attrezzata.
Qualora ti servisse una zona studio/ computer, esistono pareti attrezzate che integrano una scrivania, anche del tipo su ruote.
Al posto del tavolo fisso suggerisco una consolle apribile, visto che avete una cucina abitabile di medie dimensioni :wink:
Tale consolle potrebbe essere accostata al muro confinante con la cucina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie!
Purtroppo non possiamo allargarci solo dalla parte della camera perchè non c'è spazio per spostare la porta, quindi resta la soluzione di allargarsi tutto dalla parte del salotto.

Per l'idea di mettere in divano contro la parete da 412 mi piace, ma non capisco una cosa per la soluzione della tv: la libreria o parete attrezzata andrebbe sul muro di fronte, giusto? Però sarebbe lontana circa 4 metri scarsi: non è troppo? Beh, diciamo anche che abbiamo una tv 37", non proprio un cinema... :oops:

Le console ci avevano incuriositi, ma non le abbiamo mai viste a casa di qualcuno, quindi non sappiamo qual'è l'effetto reale e se, una volta aperte, siano solide. Voi le avete? Comunque ottima l'idea di dove collocarla, grazie!

Per la zona studio/computer invece non ci serve perchè al momento avremmo una camera libera da attrezzare a studio.

TheCrow ha scritto:Quindi dici niente tende per la finestra del bagno, giusto?
Basta mettere un vetro satinato/sabbiato/acidato/smerigliato e un serramento in pvc e il gioco è fatto.

Avresti una doccia decisamente più grande, risparmieresti, non dovresti togliere 2 mq alla sala.

Ps. se proprio vuoi il vetro trasparente e la tenda, puoi sempre mettere una tenda a rullo in materiale "plastico" che quindi non assorbe acqua o umidità. Ma il vetro acidato è mille volte meglio.
E' la soluzione più pratica, economica ed esteticamente valida
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

E' una soluzione che mi farebbe risparmiare un pò (i lavoratori in muratura li faremo con l'aiuto di un amico, quindi spenderemo poco), però la doccia davanti alla finestra la terrei come ultima ipotesi.
Stavamo pensando anche una cosa del genere, in cui si tratterebbe solo di ricavare una "nicchia" nella camera per spostare le porte:
Immagine
Però ho paura che si entrerebbe in bagno trovandosi la doccia "in faccia" e molto vicina...

aivlis ha scritto:ciao... potresti anche pensare di fare una nicchia per la doccia che rientra in camera alla fine del bagno! però non so se hai e soprattutto se ti entrano gli arredi della camera!!!
Carina la doccia passante!!!
ottima idea!
invece di fare la nicchia a destra, per spostare la porta, la fai tutta a sinistra!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

La proposta della doccia passante l'avevo vista in un altro post, ma non riesco ad immaginare come possa venire dal vivo. Ho paura che possa essere scomodo camminare in mezzo al piatto doccia...

Per la nicchia ci avevamo pensato, però ho paura che poi in camera non riesco a metterci tutto. L'alternativa poteva essere farla dal lato del salotto e qui mi piacerebbe avere qualche idea di come mettere i mobili del soggiorno.

Comunque siete fantastici! Grazie!

mmmhhhh, la nicchia la farei orizzontale, sfruttando lo spazio a filo finestra e rientrando lo stretto necessario nella camera (l'armadio lo metterei entranto a sinistra)...una doccia 80x80 dovrebbe bastare!
oppure la fai in basso a sinistra, rientrando nella sala! sulla parete adiacente al bagno ci va la tv o il divano?
in ogni caso, lo spazio ti basterebbe!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)