La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#406
Ot @ Lietta:: grazie infinite per le foto postate, é il pavimento che metterò in casa mia e non sai da quanto tempo cercavo delle foto cosi! In effetti sono indeciso anche io tra la versione grezza e quella liscia, la prima mi piace di più ma ho paura che in quei solchi che si sentono al tatto si possa annidare lo sporco....tu che dici? Ot off e scusate

Riguardo al prezzo, io l'ho trovato attrorno ai 40 euro ivato, spedizione inclusa. Trattandosi di un flottante, é facile da posare in fai da te....aggiungi almeno 5-6 al mq per tappetino anticalpestio e pe, per uno spessore totale di circa 1.5 cm.... Poi c'è il battiscopa

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#407
Dado84 ha scritto:
Lietta ha scritto:Che un pavimento di capitolato (che poi, è un po' riduttivo definirlo così, perchè ci sono capitolati e capitolati) pregiudichi la buona riuscita estetica di un ambiente, infatti, non è assolutamente vero.
Dipende dal progetto complessivo d'arredo.
In generale secondo me vale il principio per cui un bel pavimento deve caratterizzare un contesto, svolgendo un ruolo da protagonista, e comunque rafforzativo del carattere complessivo dell'ambiente, un pavimento anonimo e senza particolari qualità estetiche, si presta ad essere eclissato da elementi di maggior pregio, per cui non deturpa nè crea danno, semplicemente sparisce.
Si tratta di bilanciare gli elementi, avendo in mente un progetto d'arredo complessivo, che tenga conto di ogni fattore e miri a compensare gli elementi di minor pregio con quelli di maggiore.
Un po' lo stesso principio che si applica nella moda e nell'abbigliamento. Ci sono modi furbi per sviare l'attenzione da certi difetti estetici per valorizzare invece le qualità, con la scelta di abiti adatti alla conformazione fisica di ciascuno.
Una casa che ha intrinseci difetti (magari un pavimento anonimo)può essere resa bella puntando sulla valorizzarione dei suoi pregi (magari tanta luce, o soffitti alti, o una bella vista esterna, ecc.)

Mi perdonerà Lot se uso una sua immagine, ma secondo me si presta a spiegare il concetto:
Immagine
Ciao Lia,
in linea d massima sn d'accordo con te però ill pavimento anonimo può essere anche una scelta ben precisa e dettata da gusti personali o dall'effetto che si vuole ottenere.
A questo bisogna aggiungere che il concetto di pavimento anonimo è molto soggettivo e spesso secondo me il pavimento diventa anonimo se il progetto di arredo non è ben studiato.
Cmq io non ho in grande amore verso i pavimenti in generale....In casa mia c'è una resina verde militare che sto cercando di capire se la posso eliminare x lasciare a vista il massetto di cemento sottostante...lo so che può sembrare una cosa folle ma penso che la mia casa con a terra il solo massetto di cemento starebbe benissimo.
Preciso, anche x evitare che qcn chiami uno psichiatra :mrgreen: che si tratta di un loft ricavato da un vecchio capannone industriale dove mi piacerebbe riportate alla luce alcune preesistenze che il vecchio proprietario ha cercato di nascondere con sistemi che mi lasciano abbastanza perplesso per non dire di peggio....
E coprire la resina col microcemento ? Non ti piace l' effetto?

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#408
Dado84 ha scritto:
Penso che tu in parte ti riferisca al mio intervento. Ti chiedo, senza nessuna polemica, di evitare di prendere frasi all'interno di un intervento più ampio e di dargli il senso che vuoi tu. Quella frase stava all'interno di una risposta ad una domanda precisa e come tale deve essere presa.
Nello specifico si diceva che il pavimento non è la casa e che ci sono case belle anche con un pavimento " da capitolato" così come case brutte con pavimenti bellissimii
Non mi riferivo nello specifico al tuo intervento, ce ne saranno stati almeno una decina (anche in altre discussioni) che dicevano più o meno la stessa cosa. E, ribadisco, le case brutte con bei pavimenti o i pavimenti "da capitolato" non c'entrano nulla con il caso in questione.
Il problema è: può essere bella (bella, non funzionale, accettabile, decorosa. Bella.) una casa con finiture pessime (pessime, non "da capitolato", anonime, non di pregio. Pessime.)?
A mio parere no. Un brutto pavimento ti ammazza una stanza e, a quel punto, è inutile cercare di rimediare con mobili di pregio o altro. E' come cercare di rimediare con gli accessori ad un pessimo abito. Questo almeno è il mio parere.

Rientrando nello specifico, io JP ti consiglierei di cercare offerte, girare per negozi, non vergognarti di chiedere sconti (specie in questo periodo). Credo che con 2500 euro potresti portare a casa un buon risultato. E secondo me è un investimento economico ce vale la pena di essere fatto.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#409
E coprire la resina col microcemento ? Non ti piace l' effetto?[/quote]

Si il microcemento mi piace ma l'idea è cercare di conservare o recuperare alcune preesistenze dell'edificio. Nel massetto ci sono "annegate" i resti delle vecchie rotaie che venivano utilizzate all'interno della fabbrica x il trasporto dei materiali.
Fortunatamente chi ha ristrutturato il complesso 15 anni fa ha conservato qst caratterista che successivamente è stata coperta con la resina dal precedente proprietario. :evil: :evil:
Dovrei chiamare un tecnico e cercare di capire se la resina è effettivamente posata direttamente sul messetto o se prima della posa è stato inserito un altro "strato"...stamattina ho controllato con il tipo che mi deve fare alcuni lavori e secondo lui, purtroppo, quello che io credevo essere il massetto originale è in realta uno strato ulteriore applicato per poter stendere perfettamente la resina e coprire le preesistenze....in questo caso mi sa che lascio tutto così perché il lavoro sarebbe enorme.

In ogni caso la resina che c'è attualmente mi piace...magari non sarebbe stata la mia prima scelta però mi piace.

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#410
Ne ho parlato con mio marito e credo che faremo così: se per gennaio saremo dal punto di vista lavorativo un po' più tranquilli (mio marito lavora a tempo indeterminato, ma io ora sono a casa. A settembre inizierò un nuovo lavoro, ma avrò un periodo di prova, quindi chissà) cambieremo i pavimenti. Non il laminato, perchè in effetti sarebbe comunque una scelta "di ripiego" che non accrescerebbe il valore della casa, ma il pavimento in bamboo o il parquet industriale (quello a listellini, che se ho capito bene è resistente e piuttosto economico, ma mi devo ancora informare bene). Altrimenti terrò i pavimenti attuali e cercherò di trarre il meglio della casa comunque.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e per aver sopportato i miei dubbi e richieste.

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#412
Lietta ha scritto:Io sono a favore dei parquet levigati, proprio per una maggior praticità di pulizia, e perchè secondo me la levigatura (e leggera verniciatura pure), mette in risalto le qualità estetiche del legno, soprattutto dei legni che hanno caratteristiche particolari nelle rigature e fiammature.
Quoto a manetta, vai di carta abrasivaaaaaaaaaa :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

#413
Peppezi ha scritto:Io non sono tanto d'accordo, il mercato reale che non è quello dei forum non è così omologato e omologabile. Certo, ci sono tendenze ed è innegabile, ma almeno nella mia insignificante esperienza noto come i gusti e le richieste siano molto variegati, tanto che non posso nemmeno citare un articolo "best seller" perché non ce l'ho.

Mi piacciono sempre i tuoi post e quoto quanto hai detto.
Nel mio negozio di best seller ne ho alcuni: ma non penso sia questo il punto. Forse è proprio quello che si vende meno che è talmente particolare da essere "fuori dal coro".
Nella mia piccola esperienza ho avuto richieste di arredi talmente banali che quasi mi dispiaceva e altri invece molto particolari (magari non di mio gusto) che però rispecchiavano il cliente in tutto e per tutto...ecco quando vendo qualcosa del genere allora sono soddisfatta e felice di fare questo lavoro.
E ti dico di più: una buona parte degli arredi che ho inserito nel mio negozio online, non l'ho fatto per venderli e fare numero, ma semplicemente perchè rispecchiano il mio gusto... consapevole del fatto che ahimè non ci diventerò ricca. :D
...ogni negozio o mercatino ha il suo "pezzo unico", basta cercarlo...