La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria con misure precisissime

#1
Ciao a tutti,

ecco la mia esigenza: cerco una libreria lunga 120 cm massimo, alta 200 e profonda 40. Le misure non sono negoziabili, la stanza è già così ai minimi in quanto a spazio. Mi piacerebbe una cosa di design, ma non è possibile (dal momento che design e razionalità spesso non si sposano e io in questa libreria ci devo far stare una collezione di fumetti). Avete qualche idea per un pezzo "razionale" e resistente (magari laccato bianco o rosso)? Marchi validi che ne producono? Ah, altro prolema: non può essere fissata al muro, ci sono dei pannelli radianti.

Grazie!

Re: Libreria con misure precisissime

#3
lariosto77 ha scritto:ma... io mi chiedo cosa si intenda comunemente per design, perchè non l'ho ancora capito.
Generalmente per "design" si intende quell'insieme di elementi (stile, colori, studio dell'ergonomia e ricerca di materiali) che rendono un mobile esclusivo e un po' diverso dal solito. I mobili Ikea sono di design? Certamente sì, design con un occhio al portafoglio. I mobili delle catene di mobilifici (me ne vengono in mente un paio in Piemonte, ma è una cosa certamente diffusa anche in altre regioni) sono di design? C'è una ricerca decisamente più approfondita rispetto agli anni ottanta e novanta, ma non mi sentirei di prendere una libreria anonima in una qualsiasi di queste catene di mobilifici. Ho avuto mobili molto economici in vita mia e, a pelle, mi andavano stretti già dopo qualche mese. Li ho sempre trovati anonimi e un po' deprimenti.

Re: Libreria con misure precisissime

#5
BigBabol ha scritto:
lariosto77 ha scritto:ma... io mi chiedo cosa si intenda comunemente per design, perchè non l'ho ancora capito.
Generalmente per "design" si intende quell'insieme di elementi (stile, colori, studio dell'ergonomia e ricerca di materiali) che rendono un mobile esclusivo e un po' diverso dal solito. I mobili Ikea sono di design? Certamente sì, design con un occhio al portafoglio. I mobili delle catene di mobilifici (me ne vengono in mente un paio in Piemonte, ma è una cosa certamente diffusa anche in altre regioni) sono di design? C'è una ricerca decisamente più approfondita rispetto agli anni ottanta e novanta, ma non mi sentirei di prendere una libreria anonima in una qualsiasi di queste catene di mobilifici. Ho avuto mobili molto economici in vita mia e, a pelle, mi andavano stretti già dopo qualche mese. Li ho sempre trovati anonimi e un po' deprimenti.
ora siamo un pò ot... ma vabbè...
la tua definizione di design la ritengo un pò... deviante! conduce a conclusioni da un lato inesatte e dall'altro... superificiali.
la parola "design" è una parola inglese che ha la sua corrispettiva in italiano in "progettazione". quindi dire un "mobile di design" non ha il minimo significato! che significa un "mobile di progettazione"? non significa proprio nulla, dal momento che tutti i mobili hanno una progettazione. bisogna specificare di che tipo di progettazione parliamo, e con che finalità è condotta questa progettazione. ed è addirittura un controsenso dire che "design e razionalità spesso non si sposano". se la progettazione non si sposa con la razionalità semplicemente non c'è ne progettazione ne realizzazione.

è davvero qualcosa di indefinibile per me quello che comunemente leggo si interpreta per "design". non ne colgo il signficato, dico davvero, non sono ironico.

tornando più ot, ti posso consigliare di "razionalizzare" le tue necessità (non solo di misure) in maniera più dettagliata e poi magari qualche marca di ditta che si avvicina a queste tue esigenze esiste e ti verrà consigliata. tra l'altro c'era anche un topic dove si parlava di librerie... oimè al momento non lo trovo!
tra l'altro non trovo "assurde" le tue misure e credo che (cm più cm meno) tutte le ditte possano fornirle.

la differenza tra comprare un mobile industriale ed uno artigianale è che se tu vuoi il tuo "design", ossia chiedi all'artigiano una tua personale progettazione... beh queste cose si pagano e anche care (sempre che trovi l'artigiano disposto, sia per voglia che per competenza)!!! sull'industriale con un design poi vendi a rullo... e qui qualcosa risparmi (forse). a meno che tu non trovi l'artigiano che ha già un "design" pronto e che ti va bene, in questo caso l'artigiano sarà più che lieto di poter sfruttare questa sua progettazione per una volta in più (forse con un minimo risparmio!?... tutto è da vedere).

tendenzialmente cmq si investe di più sul design (leggi sempre progettazione) sull'industriale proprio perchè con un design poi lo sfrutti, l'artigiano invece non ha particolare interessa a fare tutta questa ricerca in design dal momento che ha un mercato sicuramente più circoscritto, locale. a meno che non sia un artigiano ma un artista... cioè un folle, ma tu mica ti vorrai rivolgere ad un folle per la tua libreria?! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Libreria con misure precisissime

#6
ora siamo un pò ot... ma vabbè...
la tua definizione di design la ritengo un pò... deviante! conduce a conclusioni da un lato inesatte e dall'altro... superificiali.
la parola "design" è una parola inglese che ha la sua corrispettiva in italiano in "progettazione". quindi dire un "mobile di design" non ha il minimo significato! che significa un "mobile di progettazione"? non significa proprio nulla, dal momento che tutti i mobili hanno una progettazione. bisogna specificare di che tipo di progettazione parliamo, e con che finalità è condotta questa progettazione. ed è addirittura un controsenso dire che "design e razionalità spesso non si sposano". se la progettazione non si sposa con la razionalità semplicemente non c'è ne progettazione ne realizzazione.
Ehhhh, non volevo intavolare una discussione sul concetto di design. Farò un esempio molto più pratico: una poltrona è sempre una poltrona. Se però è una LC2 di Le Corbusier, la si definisce generalmente "di design". Se la poltrona la fa il mio artigiano sotto casa, sicuramente non l'avrà progettata senza criterio, ma ci sarà stata un'attenzione un po' diversa al design (quindi alla ricerca estrema dell'ergonomia, ampiezza della produzione di massa e mille altri criteri che regolano la definizione della parola) della stessa.

Altro esempio? Questa è una libreria decisamente bella e di design, molto poco razionale per l'uso che ne devo fare io:
Immagine
Starebbe benissimo in un soggiorno immenso, io ho una stanza minuscola e ci devo far stare 1500 fumetti. Esigenze diverse, direi, quindi punterei su un design un po' meno spinto e su una soluzione più razionale.

Non so se ho chiarito il concetto.