La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#1
Ciao a tutti!
Dopo molti anni di convivenza torno a vivere da solo e adesso sono alle prese con la ristrutturazione della casa.
Dopo aver deciso di buttar giù un pò di pareti per creare un pò ambiente soggiorno cucina aperto sono molto indeciso sulla nuova disposizione....
Ho proprio bisogno del vostri suggerimenti! Per favore aiutatemi...

Vi allego la piantina di come era:
http://img859.ImageShack/img859/2038/comeera.jpg
Immagine


Uploaded with ImageShack

e di come è adesso:
http://img411.ImageShack/img411/1022 ... ssoiek.jpg
Immagine


Uploaded with ImageShack


Unica cosa che non posso cambiare è la parete della cucina che resta quella di 375 confinante con il bagno.

Pensavo di fare una cucina lineare , TV sulla parete da 525 con divano di fronte e tavolo a centro stanza ma non mi convince poi tanto, mi piacerebbe sapere il parere degli esperti...
mi sarebbe piaciuto mettere una piccola isola come punto snack (senza attacchi acqua\gas) ma sembra che condizioni troppo la disposizione portandosi via tutto lo spazio.
Che ne pensate?
Son ben accetti consigli anche sul resto della casa.

Grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi!

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#2
prima dici
Unica cosa che non posso cambiare è la parete della cucina che resta quella di 375 confinante con il bagno.
però la tua soluzione modifica l'andamento in pianta dei muri del bagno.
Qualcosa mi sfugge oppure era un lapsus?

L'idea di aprire soggiorno e cucina è senz'altro buona, ma modificare il bagno per lasciarlo sostanzialmente stretto com'è adesso, forse si potrebbe migliorare....

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#3
Hai ragione, mi spiego meglio...
il comune mi ha obbligato a fare il bagno largo almeno 120, prima era 112...
Intendevo dire che la cucina devo perforza farla sul muro lungo 375 e non 525 perchè la distanza e il poco spessore dei pavimenti non mi permette di dare la giusta pendenza per lo scarico.

Mettere la cucina sulla parete grande mi sarebbe stato utile in un futuro di creare una camera in più (oltre a necessità personali anche per rivenderla meglio trilocale Vs bilocale... almeno credo), separando lato giorno con quello notte.

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#5
Come giustamente dici tu a far le cose per bene avrei dovuto tirar giù tutti i muri e ridistribuire completamente gli spazi, In realtà è una ristrutturazione parziale anche per accellerare i tempi per andarcia vivere.
Il muro tra bagno e cucina l'ho già ritirato su... in cartongesso... speriamo bene:)
Ero obbligato a buttarlo giù per eliminare la deviazione della vasca.
Allego anche l'immagine che mostra dove sono i riscaldamenti e le colonne condominiali dell'acqua...

https://picasaweb.google.com/1000748446 ... 4811089378

i puntini rossi sono i riscaldamenti, le frecce indicano le colonne condominiali dell'acqua

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#6
Molti che leggono ma nessuno che vuol dir la sua.... :( :cry:

Eh su dite la vostraaaa!!! :) Avrei davvero bisogno di pareri, anche sulla scelta dei riscaldamenti, la parete tra le due porte finestre è lunga 160 e non so che tipo di riscaldamento scegliere, arredo alto o basso magari con la possibilità di mettere un bel quadro colorato...:)

Potreste magari darmi qualche link dove poter vedere esempi di arredo per Cucine-soggiorno open.... non so davvero dove batter la testa....

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#9
grazie Difraaa! :)
mi piace la tua disposizione, sopratutto la posizione dei divani con il quadro alle spalle, permette di esser girati verso tutta la stanza, mi immagino le serate con gli amici, chi cucina e chi aspetta la pappa nei piatti. Non mi piace invece la tv disposta in quel modo, spezza l'open anche se di quel poco e la tv si può vedere solo dai divani... non si può aver tutto...
la cucina serebbe proprio come avevo pensato lineare bianco lucido...


@grazie annsca del link, ho già iniziato a batterci la testa....

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#10
se ti piace la soluzione proposta da Difra, considera che al Salone del Mobile sono state presentate delle librerie autoportanti (si dirà così ? :roll: ) con un modulo tv girevole : quindi niente muro tra cucina e sala e possibilità di orientare la tv.

Immagine


E così colgo l'occasione per ringraziare lana per le splendide foto del salone :wink:
Immagine

Re: Soggiorno-cucina open, pls Aiutatemi!

#11
:shock: :shock:
Bello!!!! Qualcuno sa anche il prezzo però..... :?:

Mi piacerebbe magari averne uno più corto, sempre con tv girevole, da appoggiare perpendicolare alla parete tra le due porte finestre ma che vada verso il centro sala solo per un metro o poco più, nel centro della sala mettere il tavolo, divano sempre appoggiato al muro e magari trovare il posto per un piccolo piano lavoro fatto a isola davanti alla cucina.... o dite che manca sempre e comunque lo spazio??? :?: