La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: abbassamento mostruoso help - UPDATE pianta (crisi)!!!

#18
Ciao ragazzi... scusate, vi martello ancora con il mio dubbio!
Ma non riesco proprio a decidermi.
Ecco gli abbassamenti in pianta:

SOLUZIONE A:
Immagine
SOLUZIONE B:
Immagine
Solo su una cosa mi sento di aver preso la decisione finale: niente divisione dello spessore in più parti... infatti, se da un lato forse l'abbassamento potrebbe sembrare meno ingombrante, dall'altro attirerebbe di più l'attenzione... perchè diventerebbe particolare... io invece vorrei tener fede al filo conduttore che per ora ha dettato le mie scelte: semplicità e assenza di "ghirigori" :) .

Mi aiutate ancora un pochino??? Capisco che è molto soggettivo... ma ho bisogno di confrontarmi, altrimenti da sola non capirò mai quale preferisco!!! :oops: :roll:
Grazieeeee

Re: abbassamento mostruoso help - UPDATE pianta (crisi)!!!

#22
Sicuramente la soluzione B, anche in virtù delle tue esigenze di semplicità. L’altro non sarebbe né carne né pesce, né semplice né particolarmente decorativo.
In entrambi i casi però penso che forse faranno pensare ad un ribassamento, per mimetizzare bene dovrebbe essere molto decorativo, tipo semicircolare o a forma di nuvola e sicuramente con faretti, ma capisco che può non essere nelle tue corde :wink:

Re: abbassamento mostruoso help - UPDATE pianta (crisi)!!!

#23
Caspita a questo giro sembra un plebiscito! :D
Io però sono ancora un attimo indecisa... e vi propongo una terza soluzione, che il mio arredatore aveva proposto e che inizialmente era stata trascurata...
Ora invece comincio a considerarla per i seguenti motivi:
- né soluzione A né soluzione B mi convincono davvero, né in pianta, né in rendering
- la soluzione C invece almeno in pianta sembra buona! e forse, in questo caso, dovrei seguire il principio della regolarità in pianta... ciò che è buono in pianta... non dovrebbe essere buono anche nella realtà??? :shock:

Ecco le immagini della SOLUZIONE C:
Immagine
Immagine
Immagine
Cosa ve ne pare? :roll:

Re: abbassamento mostruoso help - SOLUZIONE C

#26
a me continua a piacere di più la B anche in cosiderazione del fatto che non ti piacciono i ribassamenti :wink:

faretti
io ne metterei solo due

uno davanti alla porta e l'altro per illuminare l'angolo in modo da poterci mettere qualcosa di particolare
non ne metterei altri che, oltretutto, non ti servono per illuminare qualcosa di specifico (come ad esempio un piano di lavoro in cucina...)
Ultima modifica di difra64 il 12/06/12 9:27, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: abbassamento mostruoso help - SOLUZIONE C

#28
Bene... mi pare che il plebiscito continui... :)
Non so come dirlo al mio arredatore... visto che ha sempre guardato con aria terrificata la soluzione B che avevo proposto :shock:
Ma sono certa che troverò le parole giuste :mrgreen:

Concentriamoci dunque sui faretti...
Difra64, se non sbaglio, intendi una cosa tipo questa (escludendo i faretti numero 6 e 7):
Immagine
Sarebbe proprio bruttino continuare anche dietro la nicchia con i faretti (faretti 6 e 7)??? :?:
Magari non due faretti... magari solo uno... anche se due sapevo come posizionarli... uno non saprei se centrarlo rispetto alla parete o rispetto all'abbassamento....

Vorrei dare una sorta di continuità... anche funzionale... :|
Infatti, accenderei:
- con un interruttore i faretti 1 2 3, che servono la zona vicina alla porta di ingresso e la libreria
- con altro interruttore i faretti 4 5 6 7, che servono accesso al disimpegno e percorso verso la cucina, nel caso uno si muova dal disimpegno verso la cucina e viceversa.

Inoltre, sotto ai faretti 6 e 7 probabilmente ci sarà una pianta un po' alta... tipo un ficus benjamin... le poche volte che tali faretti saranno accesi forse si creerà un bell'effetto con la pianta illuminata... o no? :shock:

Grazieeee :oops:

Re: abbassamento mostruoso help - SOLUZIONE C

#29
allora

puoi anche fare così
l'idea era di non enfatizzare l'abbassamento che non ti piace :wink:

innazitutto devi distanziare in maniera regolare i faretti 1 2 3 4 5
benissimo che si accendano con comandi separati

non metterei due faretti (6 e 7) ma solo 1 al centro del ribassamento (così anche l'illuminazione dell'eventuale pianata avrebbe un senso)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: abbassamento mostruoso help - SOLUZIONE C

#30
Grazie!
innazitutto devi distanziare in maniera regolare i faretti 1 2 3 4 5
I faretti 1 2 3 sono equidistanti e centrati rispetto ai 3 moduli della libreria...
Se distanziassi della stessa misura i faretti 4 5 perderei il centro della porta del disimpegno (ora il faretto 4 è perfettamente centrato sulla porta, per questo non è equidistante da 3 come lo sono 1 e 2)... non importa? Meglio dare la priorità al distanziamento regolare dei faretti? :?:
solo 1 al centro del ribassamento (così anche l'illuminazione dell'eventuale pianata avrebbe un senso)
Dunque... la pianta starebbe nell'angolo... per intenderci, sotto all'attuale faretto 7. Perchè centrato sulla parete sottostante i faretti 6 7, ci sarà il citofono. Probabilmente sarà un citofono da incasso, di quelli compatti, ma devo cmq lasciare libero accesso... non posso coprirlo completamente con la chioma :mrgreen: della pianta... in questo caso, quindi... non potrebbe avere più senso il doppio faretto? :roll:

Grazie milleeeee sono imbranatissima :shock:
Ma vorrei arrivare dal mio arredatore con una soluzione convincente... :mrgreen: :oops: :shock: ehm... di solito è il contrario eh??? :mrgreen: