La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#1
Ciao a tutti.

Vi propongo la classica richiesta di aiuto per la progettazione di una zona giorno.
Si tratta di un appartamento completamente da ristrutturare, quindi abbiamo una certa libertà nel disporre gli spazi. La nostra intenzione è di unire due camere per creare una zona living con cucina adiacente, ma non a vista.

Questa è lo schema di massima di come vorremmo disporre l'ambiente (il tramezzo da 215cm sarebbe quello che tireremmo su per separare soggiorno da cucina). Si entrerebbe dall'apertura in basso a sinistra, che è di fronte alla porta di ingresso all'appartamento.
Immagine
Nella disposizione della cucina avremmo 4 vincoli:
- Nessuna delle due stanze era adibita a cucina, quindi per praticità di collegamento con gli scarichi e con il bocchettone di aspirazione dell'aria, lavello e piano cottura dovrebbero essere posti "in basso a destra", nella zona delimitata dalle pareti da 215 e 270. Al di là di questo, gli attacchi sono liberamente disponibili visto che sono da creare.
- considerata anche l'assenza di un balcone, vorremmo creare un piccolo ripostiglio
- se possibile (ma non è strettamente necessario) vorremmo prevedere una piccola penisola con 2 sgabelli dove fare colazione, senza sporcare o rovinare il tavolo (che comunque sarebbe vicino).
- per gli elettrodomestici, vorremmo una colonna forno ed un frigo a libera installazione. Inizialmente avevamo ecluso la lavastoviglie (nessuno dei due è abituato ad usarla), ma poi su consiglio di molti ed in prospettiva futura, abbiamo deciso di includerla.

Avremmo individuato 3 opzioni, che differiscono per la disposizione della cucina:

Schema 1
Immagine
Prevede la lavastoviglie posta vicino al lavello ed una piccola penisola 120x60, che in realtà nella parte alta sporge per 50cm (al netto dei 60+10cm del ripostiglio).
Pro: la LS è vicino al lavello, si riesce a ricavare una piccola penisola
Contro: ripostiglio piccolino; un po' compresso lo spazio di passaggio tra tavolo e penisola


Schema 2
Immagine
La lavastoviglie viene inserita nella parte basse della colonna forno (ho visto che ci sono LS da incasso da 55cm, anche se non so se tutte le marche di cucine la prevedono). Accanto al lavello ci sarebbe quindi una base da 30 ed una penisola leggermente più grande rispetto alla soluzione precedente (130x60).
Pro: ripostiglio più grandicello, penisola leggermente più lunga
Contro: LS incassata nella colonna forno e lontana dal lavello, cucina forse un po' troppo "chiusa"

Schema 3
Immagine
Viene eliminata la penisola e la cucina si chiude con la base da 60cm con dentro la lavastoviglie.
Pro: LS vicino a lavello, ripostiglio molto lungo, maggiore "apertura" della cucina
Contro: assenza penisola.

Cosa ne pensate? Anche eventuali stravolgimenti radicali (nel limite dei vincoli di cui sopra) sono bene accetti!

Grazie mille :D

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#2
Ciao, complimenti per l'ambiente e le soluzioni molto carine!

Io sarei per la soluzione 3, ma invertendo la zona lavello con il frigo e colonna forno, così da lasciare più aperta la zona, senza trovarsi di fronte il fianco del frigo.

Altra cosa: avete pensato a una serie di colonne-dispensa/ripostiglio, invece di creare un ripostiglio in muratura? Sarebbe tutto spazio utilizzabile in profondità e potreste sistemarci (faccio per dire) lavatrice, attrezzi per la pulizia, ecc, oltre a farci una dispensa. Una cosa del genere:
Immagine
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#3
Grazie per i suggerimenti :D

L'idea di invertire zona lavello e frigo/colonna forno non mi convince molto: si separerebbero lavello e LS, si rimpicciolirebbe il ripostiglio, ci sarebbe il frigo a vista dalla zona divani.

Molto bella invece l'idea delle colonne dispensa. Effettivamente sarebbero molto pratiche. Oggi siamo andati da un rivenditore Gatto ed il prezzo è più basso di quello che temevo: per 2 moduli da 90 sono 700€.
Ho però paura che 4 colonne da 45 una di fila all'altra siano visivamente troppo "pesanti", considerato anche che sarebbero a vista dal soggiorno. Nel rendering la versione senza penisola (manca il frigo in libera installazione)
Immagine

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#4
E allargare la "U" dove andrebbe la cucina? Si può fare?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#5
Vorremmo evitarlo per non comprimere troppo la zona soggiorno. Poi dipende anche dalle dimensioni degli angoli. Gatto li aveva da 95 e quindi si allargherebbe comunque di 10cm.

L'ennesima idea che ci è venuta è di integrare la colonna forno tra le colonne dispensa (a sinistra del lavello), eliminare il secondo angolo ed al suo posto posizionare il frigo. Nello spazio che si libererebbe sulla parete sinistra potremmo posizionare una penisola 120*60. Stasera provo a mettere una piantina.

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#6
younggotti ha scritto:
Immagine
Bello questo progetto!

E se risolvessi il problema frigo con una soluzione del genere? E' orrida, lo so :oops: , ma serve solo per darti l'idea di ciò che intendo :wink:
Immagine
Poi, stavo pensando che, pur non amandoli, forse nel tuo caso potresti pensare a pc e lavello ad angolo. Questo ti consentirebbe di posizionare il lavello e la lvs più vicini e ti premetterebbe di avere un pò di piano "dritto"...non so, è un'idea!
Continuo, eh.. :mrgreen: : la penisola-snack potrebbe essere costituita dalla porzione di piano rimasto libero sulla parete da 215cm, magari con uno "sbuffo" verso l'esterno, senza invadere lo spazio di movimento. Spero di essere stata chiara :oops: :oops:
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#7
Alla fine abbiamo deciso per questa configurazione
Immagine
Tutto sommato ci sembra quella più funzionale.

Ora parte la ricerca.
Abbiamo le idee abbastanza chiare:
- basi marrone scuro effetto spazzolato/larice. Pensili e colonne bianche, stesso effetto.
- Top in quarzo bianco (di fascia bassa, niente superbianchi o cose simili)

Il nostro budget è abbastanza limitato per la dimensione della cucina (470x270 + penisoletta): max. 6000€, elettrodomestici esclusi, che prenderemmo a parte.
Quindi ho idea che dovremo andare sulle ante in melaminico e non sul laminato.

Ti/vi terrò aggiornati :D

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#8
la paretina di 215 non puoi spostarla più verso sinistra??? lasciando magari solo una spalletta per mettere il mobile della tv eventualmente anche rimpicciolendo la porta di ingresso al soggiorno... in questo modo potresti pensare a una cucina a L piuttosto che a U lasciandola quindi meno "chiusa"....
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: Aiuto progettazione zona giorno+cucina

#13
personalmente non amo il vetrocemento, preferirei un vetro normale anche se effettivamente non hai bisogno di luce (noto adesso i finestroni dal disegno non si capiva).... oppure proprio un apertura che lasci intravedere la cucina dalla zona divano... ma come per ogni cosa è una questione di gusti! devo dire che la cucina posizionato come avete scelto è indiscutibilmente la soluzione migliore! ciao
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...