La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

divisione zona giorno casa al mare

#1
buongiorno


leggo con piacere le pagine del vs forum già da parecchio. ora è venuto il momento visto che stiamo per acquistare casa, di chiedervi un consiglio per un appartamento su cui abbiamo messo gli occhietti 8)

si tratta di un appartamento all'ultimo piano dove la terrazza che è posizionata a sud e le finestre che danno verso ovest ( il lato dove è istallato il caminetto ora)danno su una splendida vista mare.

per la zona notte ( dove si trovano le due camere) probabilmente abbatteremo la tramezza tra le due per allargare la camera in fondo e farla diventare una comoda camera matrimoniale e quella vicino una singola. Il bagnetto poi sarebbe a servizio della camera matrimoniale.

quello che ci crea piu problemi è la risistemazione della zona giorno, in quanto vorremmo allargare un pò il bagno, non rinunciare alla camera ( magari farla diventare una singola al posto della matrimoniale che è ora) e creare uno spazietto lavanderia utile per lavatrice e piccolo lavandino.

la cucina ora è un cucinotto lungo e stretto. vorremmo abbattere la tramezza e riorganizzare lo spazio.

l'idea sarebbe quella di poter realizzare una cucina vivibile e non un cucinotto o angolo cottura e nello spazio che rimane un bel soggiorno

avete idee da consigliarci?in allegato la piantina dell'appartamento con in evidenza posizionamento braghe e canna fumaria caminetto attuale.

Immagine





Grazie a tutti quelli che risponderanno :D :D

Re: divisione zona giorno casa al mare

#3
ciao Polly

l'unica parete portante è quella di 170 cm perpendicolare alla parete della singola, di fronte alla porta di'ingresso.

Poi per il resto è tutto modificabile.

la cucina la vorremo separata dal living oppure come in versione semi-open space però all'uso richiudibile con uno scorrevole di vetro satinato per esempio per evitare lo spargimento di odori

altro dubbio è se per mangiare si voglia realizzare una piccola penisola per esempio nel caso di una cucina ad U, per mangiare noi due oppure avere un tavolo in cucina e uno nel living. ( forse questa ultima soluzione dei due tavoli ruba molto spazio alla cucina)

grazie! :D

Re: divisione zona giorno casa al mare

#6
Uff, e' stato faticoso... anche se l'alloggio e' grande.
Ho fatto parecchie modifiche, rispetto all'originale non ho praticamente lasciato impiedi un muro! :mrgreen:
Ho "smussato" con angoli a 45, perche' non mi piaceva il corridoio a "Z" che si formava... in questo modo dall'ingresso si dovrebbe intravedere la zona giorno.
Il bagno in camera, pur avendolo allargato, e' piccolissimo! ma adesso cosa c'e'? e tu cosa ci vuoi mettere?
Ecco la mia proposta, anche se non e' che mi soddifi al 100%... ma di meglio non riesco :roll:
Se qualcun altro si vuole cimentare...

Immagine


Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: divisione zona giorno casa al mare

#7
ciao Polly

grazie! l'idea della zeta effettivamente non l'avevamo mai considerata ma dà molto dinamismo al corridoio di entrata che oltre a non prendere luce dalla zona giorno era molto banale.

Pensavo però dove si potrebbe sistemare in questa soluzione un localino lavanderia con lavatrice e piccolo lavello. Forse nello stesso corridoio a fianco al bagno?

Inoltre so che è un controsenso ma la cucina si voleva fare dalla parte opposta alla tua soluzione. e' un controsenso perchè eliminiamo il caminetto., però da quella parte abbiamo una bella vista mare che volevamo sfruttare in cucina.

e' possibile secondo te in cucina poter pensare ad una soluzione a penisola dove poter mangiare invece che usare il tavolo classico?

un'altra domanda: (azz!) gli armadi in camera di che profondità li hai pensati? 40 o 60 cm?

Il letto matrimoniale come profondità è un 210 cm?

grazie mille ancora

Re: divisione zona giorno casa al mare

#8
AURORA820 ha scritto:l'idea della zeta effettivamente non l'avevamo mai considerata ma dà molto dinamismo al corridoio di entrata che oltre a non prendere luce dalla zona giorno era molto banale.
Quindi? ti piace il taglio a 45?
AURORA820 ha scritto:Pensavo però dove si potrebbe sistemare in questa soluzione un localino lavanderia con lavatrice e piccolo lavello. Forse nello stesso corridoio a fianco al bagno?
La lavatrice te l'ho messa nel bagno... sinceramente non sono riuscita a ricavare ulteriore spazio per un altro locale :roll:
AURORA820 ha scritto:Inoltre so che è un controsenso ma la cucina si voleva fare dalla parte opposta alla tua soluzione. e' un controsenso perchè eliminiamo il caminetto., però da quella parte abbiamo una bella vista mare che volevamo sfruttare in cucina.
Strana questa cosa :shock: non la vuoi dalla zona giorno la vista mare?
Pensa che del camino mi ero accorta solo alla fine, e ho dovuto rivedere tutta la disposizione della zona giorno :lol:
quindi lo vuoi eliminare? ma non hai problemi per gli attacchi della cucina? la distanza e' parecchia... poi ti troveresti con una finestrina piccola nella zona giorno, il che farebbe un po' strano...
AURORA820 ha scritto:un'altra domanda: (azz!) gli armadi in camera di che profondità li hai pensati? 40 o 60 cm?
Il letto matrimoniale come profondità è un 210 cm?
L'armadio della camera l'ho fatto profondo 65, e il letto e' 210.

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: divisione zona giorno casa al mare

#9
pollyjean ha scritto:
AURORA820 ha scritto:Inoltre so che è un controsenso ma la cucina si voleva fare dalla parte opposta alla tua soluzione. e' un controsenso perchè eliminiamo il caminetto., però da quella parte abbiamo una bella vista mare che volevamo sfruttare in cucina.
Strana questa cosa :shock: non la vuoi dalla zona giorno la vista mare?
Pensa che del camino mi ero accorta solo alla fine, e ho dovuto rivedere tutta la disposizione della zona giorno :lol:
quindi lo vuoi eliminare? ma non hai problemi per gli attacchi della cucina? la distanza e' parecchia... poi ti troveresti con una finestrina piccola nella zona giorno, il che farebbe un po' strano...
Nei messaggi iniziali non si leggeva che intendete eliminare il caminetto e che preferite la cucina da quella parte: sarebbe stato il caso di specificarlo, perché questo "dettaglio" comporta un ripensamento globale della disposizione degli arredi e dunque il lavoro di Polly andrebbe rifatto da capo (lavoro gratis....)

Comunque sono d'accordo con Polly, in soggiorno in genere si preferisce avere la visuale migliore.
Per le vostre esigenze (locale lavanderia, penisola, cucina dal lato camino) potreste considerare la possibilità di eliminare la terza camera in zona giorno e convertirla parte in cucina e parte in lavanderia.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: divisione zona giorno casa al mare

#10
Grazie myfriend, stavolta stavo cercando di portare pazienza :lol:
Certo specificare certe cose fin dall'inizio non sarebbe stato male :roll:

Io ci perdo tempo giusto perche' al momento sono scarica, ma per oggi mi e' arrivato qualcosa da fare.

Un consilgio che posso dare ad Aurora: qui ci si diverte a mettere sottosopra le case degli altri per puro diletto, a parte qualche professionista che ogni tanto passa di qui e ci fa vedere le cose fatte per bene :wink:
Ma data la non trascurabile metratura, e la vista mare, fossi in te affiderei questo progetto a qualcuno di competente.

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: divisione zona giorno casa al mare

#11
grazie myfriend

il lavoro di polly non è stato affatto sprecato, siamo ancora in una fase di definizione degli spazi e tutto quello che può essere consigliato da qualcun'altro che non ha sempre gli occhi sulla stessa piantina, è solo di estrema ed assoluta utilità.

per esempio io non avevo pensato alle problematiche derivanti dallo spostamento attacchi cucina o all'effetto di una finestrella nel living e polly me lo ha fatto giustamente notare.

spero in futuro di poter dare anche io un apporto a qualche progetto che capita qui sul forum, nel mentre

grazie ancora

Re: divisione zona giorno casa al mare

#13
Certo, se si potesse eliminare parzialmente la parete frontale all'ingresso da 170 .... avreste un impatto visivo di tutt'altro respiro! :D
Bisognerebbe chiedere ad un architetto se la cosa è fattibile, penso ad una parete simile a questa, nel caso decidiate per la cucina dalla parte del camino:
Immagine


Oppure ipotizzando di fare la cucina dov'è ora, nel caso si possa lasciare solo una porzione di parete a mo' di pilastro, potreste sfruttarla così (foto a destra):
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: divisione zona giorno casa al mare

#14
mi sa che partiamo da un assunto sbagliato:
l'unica parete portante è quella di 170 cm perpendicolare alla parete della singola, di fronte alla porta di'ingresso.
Non è assolutamente possibile che non ci siano altri muri portanti o pilastri: probabilmente il muro lungo della cucina è portante e forse anche quello della camera.
Chi ha stabilito che solo quello tra cucina ed ingresso sia portante?
Altra anomalia: possibile che tutte le misure siano nette (660, 570, 395,170)? Mai un 297 o un 126 o 167... Strano... molto strano.......
Secondo me sono misure prese da un disegno...

Re: divisione zona giorno casa al mare

#15
Non è assolutamente possibile che non ci siano altri muri portanti o pilastri: probabilmente il muro lungo della cucina è portante e forse anche quello della camera.

venerdì siamo andati con l'arch a fare un nuovo sopralluogo e risulta portante anche il muro tra camera matrimoniale attuale e il soggiorno

Altra anomalia: possibile che tutte le misure siano nette (660, 570, 395,170)? Mai un 297 o un 126 o 167... Strano... molto strano.......
Secondo me sono misure prese da un disegno...
Non sono misure prese da un disegno, ma misure prese di traforo con il metro mentre c'era l'agenzia e poi arrotondate ai 5 cm o all'unità dove non eravamo stati molto precisi

appena riesco mi sono promessa di fare un sopralluogo con distolaser