La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolino da salotto!!!

#1
Ciao!
Sabato finalmente abbiamo ordinato la mia fantastica lampada da appoggio in porcellana bianca di cui mi ero letteralmente innamorata!!! :D E' questa: http://pdf.archiexpo.com/pdf/le-porcell ... 1-_64.html
QUesta lampada é molto grande: 93 di altezza x 50 di diametro.
Ora... per favore, mi date un consiglio su dove poterla appoggiare in salotto?? (...si..mi avete beccato... ho comprato una lampada senza avere le idee ben chiare su dove appoggiarla... :oops: )
Io ho un divano baxter il Budapest Soft Extra brown... dovrei aggiungere una poltrona sul verde scuro (devo ancora acquistarla...) e... tra il divano e la poltrona (che formerebero un angolo) vorrei mettere un tavolino dove appoggiare la mia meravigliosa lampada...
Per favore mi date dritte su bei tavolini belli che riescano a fare una bella figura accanto a un Baxter e alla mia bella lampada :)
L'unica cosa é che il tavolino, se quadrato non può superare gli 80x80... se tondo... non so!
Grazieeee!!

Re: tavolino da salotto!!!

#3
Occorre quindi un tavolino basso (la lampada è alta) e di dimensioni non ampie.
Un tavolino di raccordo, ci vorrebbe, che si opponesse al biancore della porcellana e che lo raccordasse al divano, con forme, secondo me, semplici e pulite.
Una cosa molto particolare, in uscita da poco, firmata da un designer veneziano creativo, Luca Nichetto, Rulli, per Gallotti&Radice.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 17/11/12 11:36, modificato 2 volte in totale.

Re: tavolino da salotto!!!

#4
Dall'egotico Novembre, Org, di Cappellini, un pezzo molto noto, del 2001. La particolarità è che il tavolino ha 4 zampe 'fisse' e stabili, ma sono in qualche modo 'coperte' o nascoste dagli altri tentacoli fluttuanti, come fosse un mollusco, rendendo quindi un'impressione di instabilità.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: tavolino da salotto!!!

#6
Immancabile riferimento al Tulip di Eero Saarinen, ideato per l'arredo del padiglione TWA dell'aeroporto di New York, disponibile in varie altezze e piani; questi possono essere realizzati in marmo, legno o laminato. Prodotto da Knoll, Alivar e da tanti altri marchi:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: tavolino da salotto!!!

#7
Immagine
Da considerare l'effetto dello specchio che potenzierebbe la presenza ed anche l'emissione della lampada, poggiata su Basalto12 originale tavolo poligonale di Cagnazzo sempre per Gallotti&Radice..

Re: tavolino da salotto!!!

#12
Grazie Lot!!!
Quanti suggerimenti!!! Sei un mito!! :D
Mi piace un sacco, ma proprio tanto il tavolino che dici ispirato a "tulip" , in marmo... wow...
cmq adesso con tutti questi suggerimenti faccio le prove!! Grazie!!!
Una curiosità... ma che ne pensi della lampada che ho ordinato?(A proposito é arrivata!!! :D ) Ti piace?
A presto!!!
Mati

Re: tavolino da salotto!!!

#13
Immagine
Certo che mi piace, mi piace da.. Mati.. è proprio una bella lampadona che in un ambiente e su un tavolino adeguato, fa la sua scena.. :D
Ultima modifica di lot il 22/11/12 17:38, modificato 1 volta in totale.

Re: tavolino da salotto!!!

#14
A dirla tutta, deve piacermi per forza la tua lampada. Perché? :)
Qualche ricordo, se non rompo..: da piccolo, i miei, reperivano vasi e basi particolari nei mercati; papà realizzava l'impianto elettrico e mamma - sul fusto appositamente preparato dal 'paralumaio' - si occupava del paralume in tessuto, delle volte incollato su cartone, base del paralume, o direttamente teso nel fusto.. Ma duravano poco a casa: spesso li vendevano, altre li regalavano.. :roll:

Re: tavolino da salotto!!!

#15
Dovevano essere molto belle queste lampade, fatte con così cura e creatività. Sicuramente uniche.
I ricordi da piccoli, ne sono sicura, influenzano le nostre scelte senza che ce ne rendiamo conto... in effetti é il tipo di lampada, così, in porcellana, delicata..., che andava di moda, boh, forse 30-40 anni fa... Io ho un ricordo nitido di una grossa lampada in porcellana, con dei fiori delicati, giallini, poggiata su un cassettone grosso, antico, casa di zia. Mi faceva così... "nobile" ... chic! :D
'notte!
E grazie ancoraaaaaa!
Mati