La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento salotto lungo?

#1
Buongiorno,
sto arredando la mia prima casa e ho qualche problema...Ho un ingresso-zona giorno abbastanza stretto e lungo, 3x6.4 m, di cui allego piantina. L'illuminazione viene solo dalla porta finestra collocata nella parete minore piu' distante dalla porta di accesso. Non avendo molti soldi ho iniziato a comperare mobili economici, ma mi rendo conto che senza un progetto rischio solo di fare acquisti sbagliati. Mi sembra di non riuscire a cavarmela, per questo chiedo se qualcuno ha dei consigli da darmi.
Le pareti sono alte 3 metri circa. Il parquet è in legno chiaro e le pareti sono bianche, come gli infissi. C'è già un divano letto blu delle dimensioni di 2m x 90 cm, un guardaroba ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60178019/) e una libreria (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90176274/). Non c'è né ci sarà un televisore.
Rinrazio chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi!!

Silvia

Immagine

Re: arredamento salotto lungo?

#3
Grazie!
In cucina ho un tavolo abbastanza grande quindi penso di non aver bisogno di un altro tavolo da pranzo...sarebbe sicuramente utile avere un tavolino per lavorare, ma non so se le dimensioni della stanza lo permettono :?

Re: arredamento salotto lungo?

#9
Abbiamo disposto i mobili in maniera uguale :D Mi conforta! Nella mia ipotesi una parete diventava una libreria gigante, ma temevo di restringere ulteriormente lo spazio.
Quindi non creeresti suddivisioni tra ingresso e zona soggiorno? Un tavolino rotondo per lavorare, messo piu' centralmente, starebbe bene o creerebbe inutile ingombro? (faccio riferimento alla prima piantina)

ps.sei molto gentile :)

Re: arredamento salotto lungo?

#10
pearl647 ha scritto:Abbiamo disposto i mobili in maniera uguale :D Mi conforta! Nella mia ipotesi una parete diventava una libreria gigante, ma temevo di restringere ulteriormente lo spazio.
Quindi non creeresti suddivisioni tra ingresso e zona soggiorno? Un tavolino rotondo per lavorare, messo piu' centralmente, starebbe bene o creerebbe inutile ingombro? (faccio riferimento alla prima piantina)

ps.sei molto gentile :)
figurati!

secondo me l'unica parete che può diventare una libreria è quella di fronte al divano..
per la suddivisione dovrei provare, non vorrei chiudesse troppo, ma forse si può mettere lì una libreria apertache fa anche da divisorio..
il tavolino per lavorare stando seduti sul divano dici? provo, la scrivania la lascio?

Re: arredamento salotto lungo?

#11
Immagine
c'è la libreria aperta che separa e anche la parete attrezzata.. la scrivania è stata eliminata, la console è stata spostata vicino alla porta delle camere..
Immagine
qui invece la console è rimasta dov'era e la libreria separa l'ingresso alle camere.. ci sta anche una poltrona e non si deve fare lo slalom per andare in cucina :wink:

Re: arredamento salotto lungo?

#12
Intendevo un tavolo rotondo dove nell'ultima parete c'è il divisorio e la poltrona..ci starebbe? Magari poi la poltrona potrei metterla accanto al termosifone, circondandola di libreria e mettendo una luce dietro...ha senso? Poi dovrei comunque mettere anche un tavolino basso davanti al divano per comodità credo.

Re: arredamento salotto lungo?

#14
Mi c sono messa d'impegno ma non ho grandi risultati con il rendering. Spero si capisca qualcosa. Ho pensato di mettere un tavolino tondo espandibile (casomai) con de sedie, e una poltrona infosata in una libreria. Non si vede il tavolino bianco davanti al divano. Cosa ne diresti? :?

Immagine

Re: arredamento salotto lungo?

#15
il render è venuto bene, si capisce tutto! ;)

avevo provato anch'io sopra e nonostante la poltrona a fianco del tavolo gli sia un po' troppo vicina, preferisco quella soluzione che quella con la poltrona "nella" libreria.. trovo che sia meglio avere meno spazio tra la poltrona e il tavolo che avere il passaggio per andare in balcone poco agevole..